lunedì 28 agosto 2017

CCF: articolo su Libero (con un addendum)

Paola Tommasi, collaboratrice di Renato Brunetta, ha pubblicato ieri su "Libero" l'articolo riprodotto qui di seguito.




Alcuni paragrafi inclusi in una precedente bozza dell'articolo non sono stati incluso nella versione pubblicata, per motivi di lunghezza e anche perché erano in effetti, in quella sede, un po' troppo tecnici. E' però molto importante averli ben presente quando si esamina la proposta CCF:

"Un peggioramento dei saldi di finanza pubblica si avrebbe solo se i CCF non producessero una sufficiente espansione di PIL e gettito fiscale. E’ molto improbabile, perché nel contesto attuale di domanda fortemente depressa un’iniezione di capacità di spesa dà risultati particolarmente robusti.

Per rendere la manovra completamente priva di rischio è comunque possibile predisporre azioni compensative, di pari importo e segno contrario, con effetto anch’esso differito di due anni. Se nel 2018 si emettono 30 miliardi di CCF, si deliberano incrementi d’imposte e tagli di spesa per i medesimi 30 miliardi con effetto 2020. Queste azioni compensative decadranno automaticamente se l’azione espansiva dei CCF produrrà, tra il 2018 e il 2020,  un gettito almeno pari agli sconti fiscali. Se per assurdo i CCF avranno zero effetti espansivi (i riceventi li “lasceranno in un cassetto” per utilizzarli solo a scadenza) nel 2020 si avranno due effetti di pari importo e segno opposto, rendendo la manovra a saldo zero.

Nel peggiore (e più remoto) dei casi, i CCF sono quindi un progetto privo di rischio. Molto più probabilmente, produrranno una forte ripresa dell’economia e, finalmente, l’uscita dalla crisi. In questo scenario appaiono quindi infondati alcuni articoli apparsi su media anglosassoni che ipotizzano sconvolgimenti nei mercati finanziari all'idea di una moneta parallela. Un progetto con le caratteristiche descritte in questo articolo, al contrario, rimette l’economia italiana su un forte percorso di crescita, condizione imprescindibile per la stabilità del sistema."

E' il concetto dei "CCF manovra a rischio zero", che in questo blog era già stato descritto, in particolare qui.



13 commenti:

  1. In pratica siamo al punto che bisogna sperare che vinca di nuovo Berlusconi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo di lui le cose sono andate decisamente peggio, questo è un dato di fatto. L'altro dato di fatto è che difficilmente si potrà formare una coalizione di governo, dopo le prossime elezioni, senza Forza Italia.

      Elimina
    2. Sì sono d'accordo, praticamente è quasi fatta perché se la Lega si adeguasse avremmo partiti che pesano circa il 60% dell'elettorato a favore dei CCF.

      L'unica seccatura è che dovremo sorbirci da qui alle elezioni mesi di disinformazione a 360 gradi tipo questa:

      http://www.ilfoglio.it/economia/2017/08/27/news/la-doppia-moneta-e-solo-un-gioco-faremmo-la-fine-dell-unione-sovietica-149402/

      Mai lette tante scemenze tutte insieme...

      Elimina
    3. Neanche da commentare l'articolo, peraltro scritto da qualcuno che nemmeno sa di che si parla.

      Il 60% dell'elettorato è effettivamente a favore di schieramenti politici che propongono soluzioni di Moneta Fiscale. Il punto critico è formare una coalizione di governo, data la pregiudiziale antialleanze (prima delle elezioni, dopo chissà) del M5S.

      Elimina
  2. Gentile Marco in effetti pare che (secondo l'ex segretario tesoro Usa Geithner), B. NON FIRMO il prestito col FMI voluto dai funzionari EU. Gliene va dato atto!

    RispondiElimina
  3. Anche Zapatero mi pare aveva confermato il golpe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sono fatti storici che ormai nessuno mette più in discussione.

      Elimina
  4. cosa ne pensa di questo bel progamma ?

    http://www.wallstreetitalia.com/il-piano-di-schaeuble-per-commissariare-litalia/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente da bloccare. Speriamo non arrivi a maturazione con il PD ancora al governo, se no quelli per due cotiche e tre peperoni sono capaci di vendere il paese un'altra volta...

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Segnalo che Berlusconi ieri ha parlato di nuovo di doppia moneta:

    https://www.facebook.com/forzaitalia.campania/videos/1985988701428073/ a 1:49:05

    Interessante che l'abbia fatto ad un convegno in cui era presente anche Tajani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante, sì... non lo faceva da qualche settimana, tra l'altro.

      Elimina