giovedì 21 novembre 2013

Il libro è in arrivo…

… ma (scusate il ritardo) la gestazione e le rifiniture finali sono state un po’ più lunghe del previsto.
 
Ne varrà la pena, vedrete.
 
Purtroppo si scavalla Natale e saremo in libreria, a questo punto, a inizio 2014. D’altra parte l’eurocrisi non si sarà certo risolta prima di allora.

Anzi (questa è una previsione facile) se ne parlerà ancora più di oggi.
 
Per il momento eccovi la cartella editoriale aggiornata.
 

Una soluzione per l’euro
Gli strumenti per rimettere in modo l’economia italiana
Marco Cattaneo / Giovanni Zibordi
Editore Hoepli (Milano), 2014

Prefazione di Warren Mosler
Introduzione di Biagio Bossone
 
Le cause della crisi economica sono molto più semplici e molto più facili da risolvere di quanto si creda. Risiedono in un problema di funzionamento del sistema monetario, la corrente vitale senza la quale il motore dell’economia non si avvia.
 
Paradossalmente, le politiche economiche di questi ultimi anni, soprattutto (ma non solo) in Europa, hanno prodotto un terribile circolo vizioso, per aver trascurato o dimenticato concetti in realtà noti da decenni: il paradosso della frugalità, la trappola della liquidità, gli effetti perversi dei sistemi monetari rigidi.
 
Il libro espone con chiarezza e rigore metodologico come l’ignorare questi concetti abbia generato problemi analoghi a quelli sperimentati durante la Grande Depressione; quali errori di impostazione e di gestione abbiano caratterizzato il sistema monetario europeo dall’avvento dell’euro in poi; quali riferimenti storici consentano di interpretare la realtà odierna e di identificare le soluzioni della crisi.
 
Fornisce, soprattutto, una serie di meccanismi “chiavi in mano” – i Certificati di Credito Fiscale, i Tax-Backed Bonds, il rifinanziamento del debito pubblico con titoli di natura monetaria non soggetti a default – che possono essere applicati con grande rapidità e produrre una rapida e poderosa ripresa dell’economia, in Italia così come in tutti gli altri paesi dell’Eurozona oggi in difficoltà.
 
Risolvendo, tra l’altro, i problemi strutturali del sistema monetario europeo – ma senza attuare una rottura “secca” della moneta unica.
 
E’ una proposta innovativa, supportata tuttavia da analisi teoriche, riferimenti bibliografici, esperienze storiche e dati statistici ampiamente esposti e commentati nel libro.
 
Sarebbe gravissimo prolungare l’attuale, pesante malessere dell’economia, restare inerti di fronte al deterioramento del tessuto sociale che si sta, di giorno in giorno, aggravando. E’ una situazione che si può e che si deve risolvere in fretta, per recuperare le condizioni di sviluppo e di pacifica convivenza che l’Italia e l’Europa hanno saputo costruire nella seconda metà del ventesimo secolo.

6 commenti:

  1. Dott.Cattaneo solo cartaceo o anche ebook?
    Le raccomando! la copertina in bella vista sul blog!
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. sto vedendo i video delle conferenze a Ferrara di Zibordi... dovrebbero trasmetterel sulla RAI in prima serata.. quanto vorrei che lasciassero adottare la soluzione dei CCF... ma ascoltando i ns politici.. sarà davvero dura...
    Speriamo solo che nel 2014 la soluzione giunga PRIMA della (s)vendita del patrimonio pubblico.. riuscire a chiudere il recinto dopo che i buoi sono scappati servirebbe a poco.
    Grazie e... aspetto il libro!! (ebook anche formato mobi se possibile!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a lei, mi informo sul formato mobi (per me è una novità...)
      La soluzione arriverà e l'Italia tornerà a essere un'economia di prim'ordine, come ha tutte le competenze per essere. Non mi preoccupa che si vada fuori tempo massimo (anche se ogni giorno che passa crea sofferenze umane e costi economici privi di senso...)

      Elimina
    2. La sua dedizione è impressionante! Comprerò il libro anche per continuare a sostenere la sua attività di divulgatore

      Elimina
    3. Ringrazio anche lei. Mi sembra veramente il minimo... non mi riesce proprio di restare inerte davanti a un problema economico e sociale spaventoso, sapendo che si può risolvere rapidamente, facilmente, senza costi...

      Elimina