lunedì 6 agosto 2018

CCF: eppure non è complicato


se si studia la proposta con attenzione:

Introdurre i Certificati di Credito Fiscale (CCF).

Utilizzarli per rilanciare la domanda interna e migliorare la competitività delle imprese.

Privilegiare investimenti pubblici, rilancio del pubblico impiego, sostegno alle fasce sociali deboli, riduzione del cuneo fiscale a beneficio delle imprese.

Proseguire fino a che si riassorbe tutta la disoccupazione e la sottoccupazione prodotta dalla crisi (se non si va oltre, non si innesca inflazione eccessiva).

La riduzione del cuneo fiscale massimizza l’impatto dell’azione espansiva perché evita peggioramenti nei saldi commerciali esteri.

Bloccare una volta per tutte l’incremento del debito pubblico da rimborsare in euro (il debito vero, il Maastricht Debt).

I CCF possono essere introdotti in congiunzione con un sistema di clausole di salvaguardia che evita qualsiasi possibile obiezione in merito all’assenza di coperture.

L’ammontare dei CCF utilizzabili per sconti fiscali resterà sempre e comunque una modesta frazione degli incassi lordi del settore pubblico.

CCF possono anche essere emessi per rifinanziare debito pubblico via via che giunge a scadenza, riducendo progressivamente le passività su cui lo Stato può essere forzato al default.

Non c’è violazione di alcun trattato o regolamento UE.

Non c’è nessuna richiesta di risorse finanziarie supplementari al mercato dei capitali.

La presenza dell’Italia nell’Eurosistema sotto queste condizioni è stabile e sostenibile.


25 commenti:

  1. Uscendo dall'€ ( ipoteticamente ) e con la nuova Lira in che modo e con quali limiti potremmo abbassare le tasse ?
    Luca il KAKAKATSO PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possiamo tranquillamente immettere nell’economia almeno 100 miliardi. Quanto in maggiori spese e quanto in maggiori tasse è una scelta politica.

      Elimina
    2. Quindi con moneta sovrana possiamo abbassare le tasse a piacimento ? Eppoi sta arrivando qualche segnale in merito all'uso del progetto CCF a voi( Cattaneo, Sylos Labini eccetra ) che lo avete concepito o il governo non si e' fatto sentire proprio per avere consigli sulla Moneta Fiscale che tra l'altro rispetta le stupide regole europee ?
      Luca il KAKAKATSO PATRIOTA

      Elimina
    3. A piacimento no, un livello eccessivo produrrebbe inflazione indesiderata. Ma oggi l’inflazione è troppo bassa, quindi c’è molto margine per emettere CCF. Il governo dei ragionamenti li sta facendo, ma sugli esiti non abbiamo ancora certezze.

      Elimina
  2. Nel suo libro sulla moneta fiscale con Zibordi si parla di 200 miliardi.. ultimamente leggo dai commenti che invece ne bastano 100.. c'è forse stato un recupero di 100 miliardi nel pil negli ultimi anni? Mi pare strano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 100 miliardi è il livello massimo previsto per le emissioni annue. Siccome sono titoli che si estinguono due anni dopo l’assegnazione (trasformandosi in sconti fiscali) il livello massimo in circolazione in un dato istante sarà pari alle emissioni degli ultimi due anni - quindi 200 miliardi.

      Elimina
  3. Dove puo' trovare i soldi il governo per fare reddito di cittadinanza e flat tax se non dai CCF si aumenta il debito ?
    Luca il KAKAKATSO PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anche senza CCF si riuscirebbe a fare tutto nel giro di tre anni con un deficit che rimarrebbe comunque sotto il 3% del PIL. Vedi il post del 12.6.2018.

      Elimina
    2. Si ma flat tax e reddito di cittadinanza quanto resterebbero in funzione, se ci vogliono 3 anni senza CCF per farli ma senza sfondare tetto del 3% sarebbero sostenibili flat tax e reddito di cittadinanza per un anno solo ?
      Luca il KAKAKATSO PATRIOTA

      Elimina
    3. Per “nel giro di tre anni” intendo gradualmente, da lì in poi resterebbero in vigore pienamente e indefinitamente.

      Elimina
    4. Quindi riusciremmo a trovare i soldi per 2 cose come reddito di cittadinanza e flat tax che costerebbero 100 miliardi € circa senza sforare tetto del 3%, come facciamo ? E i soliti mercati cosa farebbero ?
      Luca il KAKAKATSO PATRIOTA

      Elimina
    5. Collocando titoli di Stato. E i mercati non fanno nulla, se spieghiamo che in questo modo l’economia riparte, il debito / PIL scende e non c’è necessità di rompere l’euro.

      Elimina
    6. Ma non li collochiamo gia' i titoli di stato ? Cosa ci sarebbe di nuovo ?
      Luca il KAKAKATSO PATRIOTA

      Elimina
    7. Che aumentiamo le emissioni nella misura sufficiente a produrre una vera ripresa dell’economia, cosa che non avviene da più di dieci anni !

      Elimina
    8. Quindi se ho capito bene basterebbe emettere piu' titoli di stato e raccogliere piu' soldi ? Ma non emettiamo gia' troppi titoli di debito ?
      Luca il KAKAKATSO PATRIOTA

      Elimina
    9. Infatti sarebbe meglio emettere CCF. Ma se il governo ancora non si convince a introdurli, meglio una manovra espansiva con i titoli di debito che non fare nulla.

      Elimina
    10. Quindi ci sono alternative ai CCF, ma possiamo emettere tutti i titoli che vogliamo i mercati li comprerebbero ( in effetti da quello che si dice le richieste per Bot, Cct, Btp sono 3,4,5 volte superiori all'offerta ) ? Ma coi CCF il vantaggio e' che il debito non aumenta ed ha lo stesso effetto espansivo !?
      Luca il KAKAKATSO PATRIOTA

      Elimina
    11. Esattamente. Per questo è molto meglio emettere CCF e non ulteriori BTP. Il mercato ha dei limiti di assorbimento che non sono noti a priori, ma appunto per questo e’ di gran lunga meglio bloccare l’incremento del debito.

      Elimina
  4. Non sono un esperto premetto: ma ultimamente par di capire che governo voglia on qualche modo finanziare spese e taglio tasse con soldi che GIA esistono nei risparmi italiani (CdP, far acquistare btp e cct ad italiani ecc).. anche Zibordi lo dice spesso.. a me dà l'impressione che di creare moneta (fiscale) questi non ne abbiano la minima intenzione.. sarà tanto se useranno i minibot.. mah vedremo un po' ma l'impressione è questa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà la linea ufficiale Savona - Tria è scorporare gli investimenti dal calcolo del deficit pubblico. Vedi post del 16.7.2018.

      Elimina
  5. in un altro forum si sta parlando della moneta parallela , dei minibot e alcuni interlocutori acennano ai CCF

    tutti sul vago: si vede che non ne sanno poco o nulla. Uno addirittura scrive che conoscendo gli italiani si prestano a truffe di tutti i generi (non ne sa nulla...e come tutti gli italiani ..si parte sempre dal presupposto che "sarà una truffa all'italiana…"

    per cui stasera ci voglio far un post chiarificatore.

    Potrebbe indicarmi qualche suo articolo passato ove parla in sintesi dei CCF e dei minibot e dove magari se ne mette in evidenza le differenze e le similitutidini.e gli effetti positivi adottandoli…. Cosi mi documento prima e faccio un post ben fatto…conosco le differenze ma voglio fare un post tecnicamente ben fatto e non "sempliciotto"....quindi mi pare opportuno prendere spunti dalla fonte: cioè qua.

    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari anche il post ove parla dei Mefo Bill e di certificati fiscali ideati da Mosler che son diversi dai vostri CCF …(voglio fare un post di media lunghezza ma completo )

      ancora grazie.

      Elimina
    2. Eh in questo blog trova tutto: per i CCF, la presentazione aggiornata (dove si accenna anche ai MEFO bills) nel post del 24.5.2018; per le differenze tra CCF e Minibot, post del 9.12.2017; per i legami tra CCF e Mosler Bonds, post del 12.12.2013.

      Elimina
    3. Grazie tante

      stasera mi prendo del tempo e devo far un post completo a partire dai Mefo Bills…

      mi prendo la briga..perché cio che scrivono gli interlocutori è illegibile : da bestie….non per approvazione o disapprovazione ...ma per un semplice motivo : non hanno informazioni e non ne sanno nulla o cose frammentarie (tutti totalmente a digiuno di economia ..)

      Se penso che quello è un campione dello "status conoscitivo " di milioni e milioni di italiani...mi sento male. Ma male molto.

      grazie ancora

      Saluti

      Elimina
    4. Lo so, è dura... per questo motivo sapere divulgare e comunicare è importante quasi quanto avere le idee giuste. E forse il quasi è superfluo.

      Elimina