martedì 23 aprile 2019

Aggiornamento Progetto Moneta Fiscale / CCF

La più recente versione del Progetto Moneta Fiscale / CCF, aggiornata sulla base dell'ultimo DEF, è disponibile tramite questo link.

Grazie a Francesco Chini per la consueta consulenza informatica.

11 commenti:

  1. Domanda: con gli avanzi primari fatti sinora è stato come se avessimo fatto pareggio di bilancio ? O sarebbe stato peggio se si fosse fatto il pareggio ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe stato peggio, perché avremmo dovuto realizzare avanzi primari ancora più alti per compensare totalmente gli interessi passivi.

      Elimina
  2. Per una più facile e immediata emissione, gestione e controllo dei Certificati di Credito Fiscale si potrebbero utilizzare anche Tessera Sanitaria (con relativo pin), la Carta RdC di Poste Italiane o altre carte. Ciò potrebbe evitare almeno inizialmente i costi di stampa. I CCF potrebbero inoltre essere gestiti anche dall'Agenzia delle Entrate in un modo analogo a quello attualmente utilizzato per i crediti derivanti da dichiarazioni fiscali e compensazioni in F24.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti non pensavamo che i CCF dovessero (necessariamente) essere emessi in forma cartacea.

      Elimina
  3. Gentile Marco Cattaneo, la proposta è molto interessante. Mi sa indicare se c'è una pubblicazione con il modello utilizzato per simulare gli effetti dell'introduzione della moneta fiscale? Ho cercato, ma senza successo. Grazie. Marco Missaglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma è proprio il link citato nell'articolo. Naturalmente, è da aggiornare sulla base degli impatti economici del Coronavirus, non appena saranno disponibili stime non del tutto aleatorie.

      Elimina
  4. Gentile dott. Cattaneo,
    benché il link citato nell'articolo sia "oramai datato", leggendolo l'ho trovato estremamente attuale ed applicabile all'oggi.
    Sono in errore a pensarla così?
    Grazie.

    Ne approfitto per augurarLe un sereno anno nuovo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e contraccambio di cuore ! il progetto è assolutamente applicabile, anche se sono opportune alcune varianti di implementazione legate al fatto che oggi c'è da contrastare non solo una carenza di domanda ma anche difficoltà di approvvigionamenti e forniture. Quindi ad esempio moneta fiscale utilizzata anche per calmierare i prezzi effettivi di energia e beni di prima necessità.

      Elimina
    2. La ringrazio per la Sua cortese ed esaustiva risposta.

      Le auguro un buon proseguimento di giornata.
      P.s.: quanto mi piacerebbe che chi di dovere attuasse ciò che Lei spiega, in maniera egregia, nei Suoi articoli! ;-)

      Elimina
    3. Il superbonus è un parziale esempio di applicazione e ha dato notevoli risultati. Proprio per questo Draghi l'ha boicottato...

      Elimina
    4. E già, ahimè...

      Grazie per il suo tempo.
      Buon pomeriggio. ;-)

      Elimina