domenica 7 marzo 2021

Il più grande scandalo non è McKinsey

 

Fa discutere la decisione del Governo Draghi di utilizzare McKinsey come supporto all’elaborazione del Recovery Plan italiano.

Io non so valutare se sia o meno opportuno,

non so se le strutture del governo non dispongano delle competenze necessarie,

non so se i compensi a McKinsey – dichiarati pari al modesto importo di 25.000 euro – indichino che il suo ruolo sarà di scarso rilievo, o se sarà invece molto più significativo (e compensato da qualche ben più rilevante vantaggio: accesso a informazioni privilegiate, incarichi futuri ben più remunerativi, o altro).

La mia esperienza con le big della consulenza strategica è che la loro funzione principale è mettere in bella copia e applicare un marchietto “di qualità” (presunta) a quello che il cliente vuole sentirsi dire.

Ma non sono scandalizzato da McKinsey neanche un millesimo di quanto lo sono dal concetto stesso del Recovery Plan.

Per ricevere (forse), un anno e passa dopo l’inizio della peggiore calamità dalla fine della seconda guerra mondiale, un po’ di soldi “della UE” – che non sono della UE, sono soldi NOSTRI che FORSE verremo benevolmente autorizzati a spendere –

Per ottenere un’azione espansiva sull’economia pateticamente tardiva e inadeguata

Per ottenere questo, dobbiamo presente il compitino alla signora maestra che si riserva di promuoverci o di darci bacchettate sulle dita. A suo insindacabile giudizio.

Una “signora maestra” – la UE – che ha prodotto disastri DOVUNQUE ha messo le mani.

La moneta. Le banche. L’immigrazione. I vaccini.

E tutto a causa della scellerata decisione di spossessarci del controllo della nostra moneta.

Noi, l’Italia. Il paese che genera il quarto surplus manifatturiero del mondo. Un paese creditore netto sull’estero. Un paese che non ha bisogno dei soldi di nessun altro.

QUESTO mi scandalizza. Non McKinsey.

 

9 commenti:

  1. Antonio Sorropago: Bravissimo !!! Ha detto cose sacrosante ! Che vergogna questa classe dirigente. l'Italia è la stessa dal 500' per farsi la guerra le varie tribù chiamano lo straniero e la vendono ad esso !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal 700 circa (senza il 1000 davanti). Da quando il papa ha chiamato Carlo Magno per paura di essere inghiottito dai Longobardi.

      Elimina
  2. Luigi Secchi: Buongiorno, '...l’Italia. Il paese che genera il quarto surplus manifatturiero del mondo. Un paese creditore netto sull’estero. Un paese che non ha bisogno dei soldi di nessun altro.' Intende dire che anche senza una banca centrale, ci basta il surplus commerciale per avere soldi (a livello governativo e/o di spesa pubblica)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No se ti spossessi della capacità di emettere moneta e ti obblighi a usarne una più forte della tua. Ma lì appunto sta l'errore.

      Elimina
    2. Ma non c'è nulla da fare hanno creato la narrazione del paese corrotto e incapace che sta su solo grazie alla benevolenza del Padrone, la gente ha inserito un chip sotto pelle e la ragione e la tecnica economica non serve. Questi continuano ad andadare al macello contenti di essere macellati.

      Elimina
    3. E' un problema storico degli italiani. Per qualche ragione, amiamo sputarci in faccia da soli e raccontarci che siamo i peggiori del mondo. Quando le cose vanno bene - come prima dell'euro - rimangono chiacchiere da bar che fanno poco danno. Quando le cose vanno male, è un disastro.

      Elimina
  3. Ma infatti il "senso" del Recovery , come lei accenna, non è economico ma politico, cioè dare maggior potere di intervento alla burocrazia europea e alla Commissione sulle nostre variabili macroeconomiche e sociali, come d'altro canto ha detto Draghi nel discorso alle camere col richiamo a quanto è bello cedere ulteriore sovranità all'Europa.
    Per quel che riguarda la McKinsey, in realtà niente di nuovo alla luce del sistema delle sliding doors,in Occidente da decenni si ha il sistema per cui politici ed alti funzionari ,dopo aver fatto durante la carica pubblica gli interessi dei colossi finanziari ed avere esternalizzato attività proprie dello stato, entrano ed escono dalle lucrose porte delle varie Morgan Stanley, Goldmann Sachs ,ecc ecc, senza che nessuno ci trovi niente di strano.
    Di nomi ce n'e tanti, uno l'ho appena citato , però il fatto importante è che è un sistema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo. O meglio qualcuno che ci trova qualcosa anzi molto di strano c'è, ma così funziona.

      Elimina