giovedì 11 marzo 2021

Oggi vi parlo (tristemente) di calcio

 

Eh sì, ho qualche interesse al di là dell’economia. Per esempio, sono juventino…

Questo articolo l’avevo abbozzato ad agosto 2020 dopo l’eliminazione con il Lione. Poi l’avevo lasciato lì. Sette mesi dopo, il Porto l’ha riportato ahimè all’attualità.

Che cosa ha sbagliato la dirigenza Juve ?

Per il secondo anno consecutivo, usciamo agli ottavi di finale di Champions League contro una squadra sulla carta molto più debole.

Nel frattempo la squadra più forte d’Europa è diventata, e ha l’aria di rimanerlo ancora per un bel po’, il Bayern Monaco.

Ma nel 2016, giusto cinque anni fa, la Juve giocò una grande partita a Monaco ed andò a un passo dall’eliminarlo. Non ce la fece per un disgraziato mancato rinvio di Evra al novantesimo, ma l’avrebbe meritato. Comunque giocò assolutamente alla pari.

Perché oggi loro sono i più forti d’Europa e noi usciamo agli ottavi ?

In quella partita del 2016, nel Bayern giocavano una serie di giovani talenti.

Thomas Muller, 26 anni.

Lewandowski, 27 anni.

Neuer, 29 anni (giovane per un portiere).

Thiago Alcantara, 24 anni.

Kimmich, 21 anni.

Alaba, 23 anni.

Coman, 19 anni.

Sono l’architrave della squadra che ha vinto TUTTE le undici partite della Champions League del 2019-2020, quattro anni dopo.

Notare che Coman l’anno prima era alla Juve, ma chiese di andarsene perché non giocava. In quella partita segnò alla sua ex squadra (noi). E nel 2020, il gol decisivo nella finale con il PSG.

A parte Muller che viene dal vivaio, tutti quei giocatori il Bayern li ha presi senza fare nessuna follia sul mercato. Lewandowski addirittura a parametro zero.

Quella sera la Juve aveva giovani talenti in campo ? certo, per esempio i ventitreenni Morata e Pogba. Che a fine stagione non si potevano tenere e infatti se ne andarono… perché doveva arrivare il ventinovenne Higuain. Un gran bell’attaccante ma non il superfuoriclasse che si diceva. Con tendenza a sparire di scena nelle partite più importanti – finali di Champions e di mondiali, ad esempio.

Arriva il 2018 e la dirigenza Juve, non paga del dubbio risultato dell’operazione Higuain, spende un treno di soldi per il trentatreenne Cristiano Ronaldo.

Grandissimo realizzatore per carità. Ma uno attorno a cui la squadra deve girare. Anzi deve giocare PER lui. Segna trenta gol a campionato ma quanti perché deve sempre essere lui a finalizzare le azioni ? Insomma, quanti di quei trenta li segnerebbero altri, se CR7 non fosse in campo ? Quanti gol IN PIU’ realmente ottieni con CR7 ?

E comunque CR7 non è Maradona. Non è uno che si prende la squadra in spalla. Non manda in gol gli altri.

Con gli stessi soldi, la Juve poteva prendere tre o quattro giocatori molto forti e molto più giovani. Si capisce perché Marotta era contrario all’operazione e se n’è andato.

Naturalmente occorreva saperli scegliere. Ma le grandi squadra si costruiscono così. Non strapagando un totem e pensando di risolvere tutto con quello.

Con il totem e con l’organico corto, non vinci la Champions. Esci agli ottavi con il Lione e con il Porto.

Andrea Agnelli, Nedved e Paratici hanno sbagliato strada. Di brutto. Cominciamo con il riconoscerlo.

 

3 commenti:

  1. Per chiarire meglio il concetto: "Segna trenta gol a campionato ma quanti perché deve sempre essere lui a finalizzare le azioni ? Insomma, quanti di quei trenta li segnerebbero altri, se CR7 non fosse in campo ? Quanti gol IN PIU’ realmente ottieni con CR7 ?" Pensate a un giocatore di basket che fa 30 punti a partita tirando 60 volte. 15 canestri su 60 tiri. Secondo voi con uno così si vince ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe meglio puntare su giovani promettenti e Italiani 265 milioni di euro totali in 3 anni è costato Ronaldo ci si sarebbe potuti comprare Barella Berardi Locatelli Spinazzola Bastoni Belotti...
      E vedendo come vengono sempre penalizzate da almeno 10 anni le squadre Italiane forse anche gli arbitri sono in vendita...
      Salvo

      Elimina
    2. Spinazzola tra l'altro era della Juve pure lui e l'abbiamo lasciato andare.

      Elimina