martedì 17 maggio 2022

Dopo 23 anni vale la pena di parlare di euro ? certo, più che mai

 

Non pochi commentatori amano parlare delle inefficienze dell’economia italiana, e nel momento in cui gli si fa notare che queste inefficienze sono pesantissimamente condizionate da un sistema di governance economica e monetaria gravemente disfunzionale, dicono grosso modo che “ma sono venti e più anni che abbiamo l’euro, non è ora di focalizzarci su altre cose ?”

Certo, nel 1997 l’Italia ha “irrevocabilmente” deciso di aderire all’euro, nel 1999 l’euro è diventata la moneta legale italiana e nel 2002 le banconote e le monete metalliche in lire sono state sostituite. Sono passati tanti anni.

Allora, l’euro non è un dato di fatto acquisito nel panorama dell’economia nazionale ?

Al momento lo è, certo. Ma riprendendo l’immagine di un mio post precedente, se mi mettono uno zaino di 50 chili sulle spalle e mi obbligano a camminare con quello, in qualche modo mi posso anche abituare (ci si abitua a tutto nella vita. O quasi).

In qualche modo mi posso abituare, ma dire che ci sto comodo, e che ha senso portarmelo sulla schiena dalla sera alla mattina, e che farlo non mi mette in difficoltà, è un’altra faccenda.

E portarmi uno zaino pesante e inutile, così come usare una moneta non mia, governata da regole sbagliate, crea danni che nel tempo non si attenuano ma si accumulano.

Allora, fare l’elenco delle cose che in Italia non funzionano, senza rendersi conto o senza riconoscere che la stragrande maggioranza dei problemi economici richiedono interventi che senza la TUA moneta non riesci ad attuare – beh, non porta a un granché di costruttivo.

L’informazione sulle inefficienze – gravissime – dell’eurosistema è SEMPRE necessaria. E il dibattito e la comunicazione sui possibili interventi e riassetti del sistema – quali in primo luogo la Moneta Fiscale – è FONDAMENTALE.

2 commenti:

  1. Luca Pieroni: chiarissimo Marco, del resto è dall'inizio che si è detto che doveva essere appoggiato da regole, norme e fiscalità armonizzata, e così avevano promesso, ma di quella parte manca tutto. Resta un cavallo zoppo o un sacco di sassi, ma quello è il primo problema.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quell'armonizzazione non ci sarà mai (e se ci fosse non funzionerebbe).

      Elimina