Sarei anche d'accordo con chi dice che la cancellazione del debito pubblico comprato dalla BCE non risolve i problemi, anzi è irrilevante. Perché serve deficit pubblico.
Sarei anche d’accordo perché sul piano tecnico-economico ha ragione al cento per cento. Quello che serve è immettere potere d’acquisto nell’economia, lasciare più soldi in mano a cittadini e aziende, alimentare domanda, rilanciare gli investimenti, sostenere i redditi e l’occupazione, ridurre le tasse.
E tutte queste cose non si realizzano cancellando il debito. Si realizzano aumentando il (cosiddetto) deficit pubblico, ovvero la differenza tra spese e incassi della pubblica amministrazione.
Ma non esiste solo il piano tecnico-economico. Esiste anche la comunicazione mediatica, esistono i messaggi che influenzano la pubblica opinione.
E la narrazione (sbagliata, infondata) del “debito pubblico fardello sulle future generazioni”, del “neonato che viene al mondo con millemila euro di debito sul capo”, del “non possiamo fare questo e quello perché c’è il debito” è molto, MOLTO potente.
Benissimo fare comunicazione e informazione, encomiabile spiegare che non è così. Ma troppe persone cadono in questa trappola comunicativa, in questa “spiegazione” chiara, semplice, convincente e SBAGLIATA.
Sono d’accordo che cancellare il debito non è risolutivo. Sono d’accordo che non è una condizione sufficiente, e in effetti nemmeno necessaria, per risolvere la situazione.
Ma sarebbe comunque
molto, MOLTO meglio, cancellarlo. E’ solo una scrittura di partita doppia, ma ci
farebbe fare molta strada.
In altri termini: si può sempre spiegare che un apparente problema non è reale. Ma se il problema oltre che non essere reale non è nemmeno apparente, tutto riesce più facile.
RispondiEliminaoltretutto si ridurrebbe il rapporto debito/pil, che è uno dei parametri sempre sotto osservazione.
RispondiEliminaE che non avrebbe nessun significato se il debito fosse in moneta sovrana... ma purtroppo, invece, è in moneta straniera.
EliminaOltretutto, un debito cancellato non è più strumento di ricatto, come lo è attualmente: sarà per questo che dalle parti BCE/UE si guardano bene dal prendere in considerazione l'ipotesi.
RispondiEliminaMiliardesima prova che l'euro è uno strumento di controllo politico...
Elimina