sabato 5 luglio 2025

La differenza tra il Superbonus e il PNRR

 

Il Superbonus ha prodotto un rimbalzo del PIL (dopo gli anni del Covid) molto superiore al previsto, senza alcun incremento del rapporto debito pubblico / PIL.

Il PNRR non ha generato nulla di tutto questo. Finito il Superbonus, quando dovevano entrare in azione i mirabili effetti del PNRR, la crescita si è nuovamente afflosciata all’usuale zero virgola (usuale da quando l’Italia è nell’euro, s’intende).

La differenza ?

Il Superbonus sono stati soldi in più entrati nel sistema economico.

Il PNRR no. La quantità di soldi che entrano nell’economia (il deficit pubblico) è invariata, siamo solo vincolati a spendere come da mirabili ricette UE.

Tutto qui.

4 commenti:

  1. Cgia dice 180 miliardi di Sprechi e inefficienze nella PA dicono gli artigiani veneti che evadono il 70 % di tasse veri saranno forse 🤔 30 o 40 gli altri sono numeri tirati a cazzo stime assolutamente non realistiche vero Cattaneo ?????
    Ma l'agente pubblico provocatore a livello economico quanti soldi 🤑 potrebbe fare risparmiare o recuperare se un amministratore pubblico o imprenditore pensa di essere beccato ci pensa parecchio a corrompere o farsi corrompere ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho idea di quanto potrebbe risparmiare o recuperare, ma i numeri CGIA sono effettivamente fantasie, vedi post del 26.9.2024.

      Elimina
  2. Sono fantasie anche i dati di Banca d’Italia e di Corte dei Conti? https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2024-0860/index.html?com.dotmarketing.htmlpage.language=102

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Si stima che circa un quarto della spesa relativa agli investimenti sussidiati (oltre 45 miliardi) sarebbe stata effettuata anche in assenza degli incentivi. Questo risultato implica che il moltiplicatore fiscale sia stato inferiore all'unità, ossia che i benefici per il complesso dell'economia in termini di valore aggiunto siano stati più bassi rispetto ai costi sostenuti per le agevolazioni". Questo è uno sfondone logico. Per capire perché, legga il post del 10.3.2023.

      Elimina