lunedì 11 luglio 2016

Cercare le chiavi sotto un lampione



Su Economonitor, un recente articolo di alcuni membri del nostro gruppo di ricerca (Biagio Bossone, Marco Cattaneo, Massimo Costa e Stefano Sylos Labini) in merito alla proposta CCF / Moneta Fiscale.

Qui una traduzione in italiano.

I contenuti sono noti a chi segue questo blog. Mi preme tuttavia sottolineare che il nostro articolo è stato ispirato da una proposta formulata da un gruppo più ampio di economisti e finalizzata a “rendere l’Eurozona più resiliente” (non a caso questo gruppo è denominato “The Resiliency Authors”) e dalle critiche formulate da alcuni importanti studiosi statunitensi, in particolare Bradford DeLong e Paul Krugman.

Per citare Krugman, “L’Europa è un’economia depressa con inflazione molto al di sotto di livelli ragionevoli, con una necessità disperata di più domanda, e questo problema è esacerbato dai problemi di aggiustamento all’interno di una moneta unica. E qui abbiamo un manifesto che propone contrazione del ruolo del governo e riforme strutturali”.

Mentre DeLong: “Un’economia depressa con i tassi d’interesse a zero richiede espansione fiscale. Se per qualche motivo l’espansione fiscale nelle sue forme consuete è considerata non saggia da qualcuno che detiene un effettivo potere di veto [sulle politiche fiscali], l’economia richiede un’azione di “Helicopter Money””.

Il progetto CCF è appunto la strada per realizzare quanto necessario, superando i limiti strutturali dell’Eurosistema.

Quanto alle proposte dei “Resiliency Authors”, con tutto il rispetto per le loro credenziali accademiche e per la qualità scientifica di alcuni di loro, mi ricordano l’ubriaco della barzelletta, quello che cerca le chiavi di casa, di notte, sotto un lampione.

Arriva un amico e gli dice “che fai, cerchi le chiavi ? ti aiuto”. Mezz’ora dopo gli viene un sospetto e chiede “sicuro che le chiavi ti siano cadute proprio qui ?”

L’altro: “no, molto più in là, cinquecento metri, forse un chilometro… ma sai, là c'è buio, meglio cercare qui sotto il lampione…”

I “Resiliency Authors” cercano “le chiavi sotto il lampione” nel senso che elaborano proposte che “suonano giuste” alle attuali classi dirigenti. Purtroppo, però, le chiavi non sono lì: le ricette che propongono sono le stesse che da svariati anni non funzionano, anzi producono danni. E continueranno finché non ci si deciderà a cercare le chiavi dove realmente stanno, buio o non buio…

Nessun commento:

Posta un commento