lunedì 18 luglio 2016

Moneta fiscale per risolvere la crisi bancaria

Un articolo di Enrico Grazzini, su LaVoce.info, elabora una proposta di emissione di obbligazioni con valenza fiscale da parte della Cassa Depositi e Prestiti. La finalità è dotare quest'ultima delle risorse finanziarie necessarie a contribuire alla ricapitalizzazione del sistema bancario.

La CDP potrebbe utilizzare queste risorse per intervenire direttamente sul capitale delle banche e/o per acquistare Non-Performing Loans; o, forse più probabilmente, per aumentare la dotazione di risorse disponibili al fondo Atlante o ad altri veicoli d'intervento che potrebbero essere avviati nel prossimo futuro.

Si tratta di un'applicazione del progetto Moneta Fiscale ed avrebbe anche la valenza di introdurre questo strumento, che nel formato Certificati di Credito Fiscale è in grado di attuare l'azione espansiva di domanda e PIL indispensabile per risolvere la crisi economica - e, tra le altre cose, per evitare che dopo aver tamponato oggi il problema bancario, quest'ultimo si riproponga tra pochi mesi o trimestri.


Nessun commento:

Posta un commento