domenica 11 novembre 2018

Convegno a Roma, venerdì 23 novembre 2018, ore 15.30

Parteciperò come relatore, presso l'Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati (via Campo di Marzio 78).

Convegno organizzato dall'Associazione Moneta Positiva dell'infaticabile Fabio Conditi.



59 commenti:

  1. La Grecia chiedera' 279 miliardi € di risarcimenti per i danni della 2a Guerra Mondiale, che ne pensa ? Potrebbero chiederli anche a noi ? Comunque qualche risarcimento lo abbiamo gia' pagato...
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbero ? sì. Ma resterà tutto lettera morta.

      Elimina
    2. Vorrebbero coinvolgere anche la corte dell'AIA...non se ne fara' nulla ?
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    3. Penso proprio di no. Sarebbe un precedente in grado di aprire effetti a catena del tutto ingestibili.

      Elimina
    4. Gli USA che mettono il naso dappertutto, potrebbero fare pressione sulla corte dell'AIA per far pagare i 279 miliardi € e mettere in difficolta' i tedeschi, che gli fanno concorrenza, gli USA sono abituati alla guerra economica !! ??
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    5. Hanno mezzi più efficaci, tipo i dazi minacciati (e a volte anche introdotti…).

      Elimina
  2. Visto il grande contributo degli ebrei italiani nella 1a Guerra Mondiale, Mussolini vista anche la stima per lui da parte di Hitler, avrebbe potuto trovare scuse per salvare gli ebrei italiani ? E comunque sono stati uccisi circa 7800 ebrei italiani su 35.000 questo vuol dire che poco piu' di un quinto degli ebrei italiani sono stati uccisi, al contrario della Germania, il popolo italiano quasi sempre ha protetto gli ebrei italiani !?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In larga misura sì. E Mussolini - si legge in varie fonti - non ha proprio sostenuto in maniera ferrea l'applicazione delle leggi razziali, le persecuzioni e le deportazioni.

      Elimina
  3. Ho sentito al TGR Leonardo su Rai3 che attraverso il sangue dei lama-cammelli si e' individuato eppoi ricreato in laboratorio un anticorpo resistente a quasi ogni ceppo dell'influenza e presto si potra' creare un vaccino universale, questo dice questo gruppo di ricercatori internazionale, non sarebbe fantastico ? Bisognerebbe cercare di capire come certi animali riescano ad essere piu' resistenti alle malattie, e a vivere centinaia di anni in piu' rispetto agli essere umani, non crede ?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh centinaia di anni forse solo le tartarughe marine...

      Elimina
    2. C'e' la medusa Turritopsis nutricula che non muore mai, squali e balene dell'Artico che vivono centinaia di anni c'e' uno squalo del 1600, ma anche ricci e vongole...bisognerebbe studiarli di piu' questi animali !?
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    3. Giusto, squali e balene… Meduse ricci e vongole invece sono cose un po' diverse, entità ibride tra vegetali e animali, o qualcosa del genere, leggevo.

      Elimina
  4. Oggi a Palermo dovrebbe esserci la conferenza sulla Libia, che ne pensa ?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero abbia effetti concreti e positivi, ma fare previsioni mi riesce difficile (data la complessità della situazione).

      Elimina
    2. A me da' fastidio questa ingerenza francese, dovremmo avere piu' peso...
      Altra domanda, a lei non da' fastidio che nella capitale d'Italia l'edificio piu' grande debba essere quello di uno stato straniero quello Vaticano ? Io costruirei un monumento molto piu' grande di San Pietro...
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    3. Visto che è meglio l'ingerenza USA di quella dei "fratelli" europei :)) ?

      Boh, fastidio no, attrae turismo a beneficio di tutta la città, non solo del Vaticano. Comunque impressionante, quando lo visiti.

      Elimina
    4. Io preferirei l'ingerenza di nessuno, ma fra Francia e USA si salvi chi puo'...
      Per Roma io vorrei un monumento dieci-venti volte piu' grande di San Pietro, che anche per me e' impressionante ma vorrei qualcosa di ancor piu' impressionante dedicato alla grandezza del nostro paese !!!!!
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    5. Meglio gli USA, mi creda…

      10-20 volte ? anvedi, non esiste al mondo !

      Elimina
    6. Lei e' fissato con gli USA, io non voglio basi straniere nel mio paese e gli USA ne fanno di cotte e di crude in casa nostra...
      I Nazisti avevano in mente di costruire un monumento di quelle proporzioni a Berlino, e secondo gli architetti di oggi sarebbe possibile costruirlo, se l'Italia facesse un monumento del genere sarebbe un vanto per il nostro paese, roba che veramente non esiste al mondo, e sarebbe bello farlo proprio per questo !? Io prenderei i nostri migliori architetti e gli chiederei un progetto speciale per la Capitale d'Italia, e verrebbero ben ricompensati !?
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    7. Non sono fissato: ho constatato che tutte le alternative per noi sono peggio.

      Elimina
    8. Dice che Fuksas, Boeri (costruttore di Bosco Verticale), Piano sarebbero disposti a creare il piu' grande monumento di tutti i tempi ???
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    9. Di fronte a un progetto del genere non si tirerebbe indietro nessuno...

      Elimina
  5. Con tutte queste nuove tecnologie, non c'e' il rischio di cazzeggiare troppo o di diventarne dipendenti ?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è sempre stato, è solo questione di come si usano.

      Elimina
  6. Buona occasione per parlare con qualche politico importante? :)

    RispondiElimina
  7. E' vero che l'Italia al contrario della Germania non ha ancora capito di essere stata responsabile di stragi simili a quelle Naziste prima e durante la 2a Guerra Mondiale ?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo siamo stati in misura minimamente paragonabile. E in guerra atti riprovevoli li hanno commessi tutti. L'Italia non è certo il paese con le colpe più gravi, né quello a cui si può imputare aver disconosciuto le sue responsabilità.

      Elimina
  8. Le banche sono state libere di fare ciò che vogliono nel sistema italiano ed europeo.
    Il sistema bancario ha causato solo disastri e saccheggi ai danni dei risparmiatori in questi anni,rifilando prodotti tossici ai clienti e facendo poco credito agli imprenditori e a costi eccessivi con pratiche scorrette.
    Sono troppo costosi ed invasivi.
    Penso tutto il male possibile del sistema bancario e della classe finanziaria.
    Non siamo in un Paese(mondo) libero quando occorrono intermediari per il trasferimento del denaro tra utenti per qualsivoglia motivo.
    Il sistema bancario a mio avviso va controllato,lasciando liberi i cittadini di scegliere le forme di trasferimento di denaro e reso PUBBLICO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di sicuro c'è qualcosa che va ripensato in profondità, nel sistema finanziario-bancario attuale.

      Elimina
  9. Chiedo al dott. Cattaneo cosa ne pensa di
    A) Nazionalizzare il debito pubblico( in cosa consiste e quali benefici avrebbe dal punto di vista economico).
    B) Congelamento del debito pubblico(in cosa consiste e quali benefici avrebbe dal punto di vista economico).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A) Per me la cosa sensata è che il debito pubblico italiano sia detenuto il più possibile da residenti italiani, ma non perché li costringi, bensì in quanto li incentivi. I CCF servono anche a quello, perché sostituiscono debito (di fatto) e interesseranno soprattutto agli italiani (perché sono sconti fiscali utilizzabili in Italia).

      B) No, questo mai. Farebbe solo danno. Meglio l'uscita dall'euro e la ridenominazione in lire, piuttosto.

      Elimina
    2. Ma che significa congelare il debito?

      Elimina
    3. Allungare le scadenze riguardo al rimborso del capitale, ed eventualmente anche al pagamento degli interessi.

      Elimina
  10. Fermi disse che le armi nucleari non sarebbero bastate a mantenere la pace, per ora si sta sbagliando, per fortuna... uno dei suoi errori decisivi come quello sulla fissione dell'uranio del 1934 !!??
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi di sì, almeno per quanto riguarda i conflitti su larga scala e tra grandi potenze. Speriamo di non avere mai la prova che invece aveva ragione ! personalmente non credo che accadrà.

      Elimina
  11. La Merkel rilancia l'esercito europeo.. c'è da preoccuparsi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Macron ancora di più. C'è solo da sperare che non si faccia mai.

      Elimina
  12. Ma secondo lei perché ne avrebbero bisogno? Per sopprimere eventualmente qualsiasi rivolta verso le politiche distruttive che infliggono agli europei? O per sfidare gli Usa e la Russia? Non so quale delle due ipotesi sia più folle.. di sicuro per la seconda la vedo molto dura.. lei che ne pensa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo la seconda, ma non c'è dubbio che la prima è in grado di ridurre a uno status coloniale tutti i paesi che (di fatto) non concorrono a gestire quell'ipotetico esercito. A me l'idea non piace, proprio per niente.

      Elimina
    2. Nemmeno a me.. quest'Ue di matti somiglia sempre più al 4 Reich o se vogliamo ad una sorta di neo impero franco carolingio.. se i nostri gli vanno dietro è la fine.. speriamo non ripetano gli stessi errori. Son passati solo 70 anni e la Storia si ripete come farsa (speriamo non tragedia)

      Elimina
    3. Non tragedia come le guerre mondiali, ma ben più che una farsa, per chi soffre le conseguenze economiche e sociali di questa situazione.

      Elimina
    4. Quindi l'esercito europeo sarebbe una stronzata, e come facciamo a competere a livello militare con l'Impero USA, Cina, Russia, India... ditemelo voi... solo gli idioti ci vogliono divisi tra europei e proni agli USA e lo dico da nazionalista !?
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    5. Ma l'Europa unita non esiste. Esiste la DisUnione Europea, dove quell'esercito sarebbe utilizzato come strumento di coercizione di alcuni Stati su altri.

      Elimina
    6. Mi spieghi in che modo l'esercito europeo sarebbe utilizzato come strumento di coercizione di alcuni stati su altri stati, queste mi sembrano parole di chi fa gli interessi dello straniero, lei viene sfamato dagli ameriCANI, cosa aspettarsi d'altro !!! ???
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    7. Allo stesso modo in cui lo sono la moneta e le regole di bilancio. Mi spiace, ma è inutile parlare di identità nazionale europea quando ha ampiamente dimostrato di non esistere, in questi anni. Francesi e tedeschi sono stranieri per noi esattamente come lo sono gli USA. Con i quali peraltro ci siamo sempre intesi molto meglio. Mi sembra un dato di fatto.

      Elimina
    8. Aggiungerei una questione: qua si parla di eserciti per competere a livello militare.. ma ci basterebbe avere l'atomica per essere indipendenti.. oltretutto questa smania di competizione (anche commerciale) porta al conflitto prima o poi.. l'esercito e l'atomica devono servire come deterrenti NON per competere. O si diventa imperialisti come gli Usa e la Cina

      Elimina
    9. Forse non mi sono fatto capire, magari l'Italia costruisse l'atomica, il problema e' che gli USA quei porci non vogliono, perche' l'Italia diventerebbe indipendente e l'Impero degli ameriCANI vuole che l'Italia sia dipendente da loro e l'unico modo per essere indipendenti e' attraverso l'Europa di cui sono da cambiare le politiche economiche ma non la destinazione finale l'Europa unita che sarebbe la 1a potenza mondiale, e' logico che l'Impero USA e i suoi schiavetti in Italia non vogliano la nascita di un nuovo concorrente !?
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    10. Mettere insieme l'Europa è impossibile causa Francia, Germania e 28 lingue e culture troppo differenti.. sull'essere indipendenti dagli Usa sono d'accordo come spiegato sopra.. ma sperare nell'Europa unita e democratica è molto utopistico almeno a breve termine purtroppo.. il progetto Ue è oligarchico e neofeudale. Se ha letto Alain Parguez o Barnard le sarà già tutto chiaro

      Elimina
  13. Lo ha visto?
    https://www.lavoce.info/archives/53300/mini-bot-o-ccf-la-grande-illusione/
    Si stanno scatenando. In molti non hanno capito ancora la posta in gioco, sfilano per o parlando di cazzate: TAV, Condoni sì o no; Sicurezza; Immigrazione… Non vedo la luce, una qualsivoglia luce. Spero negli USA e nella Russia, in fondo fu per merito dei russi, più che degli americani, che la Germania nazista fu sconfitta. Dino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, roba non recentissima… una replica puntuale nel post del 28.5.2018.

      Elimina
  14. Qual era il PIL delle nazioni (Italia, USA, Germania, URSS, Giappone, UK, Francia) nella 2a Guerra Mondiale, cosi tanto per capire se il fascismo avrebbe potuto far di piu' come investimenti, (sempre che mi sappia rispondere a questa domanda) ;) !!??
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho il dato sottomano, forse un sesto di quello USA e forse un terzo (o meno) di quello tedesco e UK. Che però aveva ancora l'Impero. Da verificare comunque. Ma il problema dell'Italia è che entro in guerra del tutto impreparata, pensando che fosse già finita...

      Elimina
    2. Io il fascismo non lo capisco, si diceva militarista ma non investiva quasi nulla in armamenti: negli anni preguerra secondo Our World in Data military expenditures, l'Italia ha investito 13 miliardi di dollari negli anni di guerra 5 miliardi il Giappone 70 miliardi di dollari, gli USA 700 miliardi, la Germania 400 miliardi, UK 130 miliardi di dollari, URSS 75 miliardi di dollari, a confronto l'Italia investe quasi nulla, non e' che i soldi preferivano intascarseli ???
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    3. Il fascismo voleva essere militarista, ma la mentalità italiana non lo è e il fascismo non riuscì a cambiarla. Per fortuna.

      Elimina
    4. Dicono che ci saranno fino a 18 miliardi di euro di privatizzazioni,iniziamo a svendere ?
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    5. Spero di no. Si parla di dismissioni immobiliari. Ho il sospetto che sia un contentino di facciata dato alla commissione UE, e che non sia possibile vendere immobili pubblici per quegli importi in un anno.

      Elimina
  15. https://scenarieconomici.it/frejus-nuclear-french-site/

    So che l'autore è un po' "fantasioso" ma vorrei un suo parere su questo articolo di un probabile sito nucleare francese sotto il Frejus..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di questi tempi si fa fatica a escludere tassativamente qualsiasi cosa, anche le ipotesi più "creative". Questa però mi pare veramente "oltre"... poi magari mi sbaglio !!

      Elimina