giovedì 9 dicembre 2021

Correzione del mercato azionario ?

 

Chiacchierando su Facebook con Paolo Cardenà, mi trovo in sintonia con le sue opinioni in merito ai livelli della borsa USA.

Il consensus tra noi due si può riassumere, a mio parere, come segue:

UNO, c’è una sopravvalutazione.

DUE, facendo riferimento alla “costante di Siegel” misurata come differenza media storica tra rendimenti del mercato azionario e inflazione, la sopravvalutazione può essere stimata nel 40-50% circa.

TRE, non è una sopravvalutazione esasperata quanto la bolla del 2000, che può essere tranquillamente valutata intorno al 100%. Peraltro quello è stato il peggior episodio di overpricing, quantomeno degli ultimi cent’anni o giù di lì.

QUATTRO, una correzione anche significativa è possibile se i tassi d’interesse saliranno. Eventualità però, sottolineo io, non scontata in quanto anche chi teme che l’inflazione sia persistente comincia a capire che alzare i tassi per contrastarla rischia di essere inefficace. Soprattutto perché la salita dei prezzi è un fenomeno in parte significativa dovuto a strozzature di offerta: e alzare i tassi non fa magicamente comparire capacità produttiva di semiconduttori, componenti, materie prime, trasporti eccetera.

CINQUE, interessante osservazione di Paolo: i tassi reali potrebbero salire, anche se i tassi nominali non venissero aumentati, proprio se e in quanto l’inflazione si modera. E questo potrebbe non far bene ai valori azionari. Controintuitivo, ma plausibile: oggi la spinta a mettere soldi sul mercato azionario, nonostante le elevate valutazioni, deriva molto dal fatto che la liquidità rende zero in termini nominali e perde valore in termini reali. Se l’inflazione scende, la “pena” di tenere soldi liquidi diventa un po’ meno acuta, e l’incentivo a investire sull’azionario, quindi, potrebbe diminuire.

6 commenti:

  1. Luigi Secchi: Mi sembrano tutte osservazioni super assennate (a mio modesto parere, meglio usare macroeconomia leading e stagionalità per fare timing sulla borsa; intendo invece di tentare di prevedere i tassi). PERO', c'è una piccola bolla immobiliare in USA, le valutazioni della borsa sono appunto alte; ergo, se la Fed fosse razionale dovrebbe alzare leggermente i tassi (anche in modo graduale per dare un segnale).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che lo farà, anche se non sono molto convinto che sia effettivamente utile.

      Elimina
    2. Utile per ridurre l'inflazione, intendo. Essendo dovuta a strozzature d'offerta, scenderà via via che si risolvono quelle.

      Elimina
    3. Senza necessità di alzare i tassi, che oggi potrebbe indebolire l'economia senza fare un granché di concreto per l'inflazione.

      Elimina
  2. certo che continuando a dirlo ... prima o poi succederà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi sicuro. Magari il mese prossimo, magari tra cinque anni...

      Elimina