giovedì 22 novembre 2018

Finto europeismo e vero nazionalismo


Una riflessione di Biagio Bossone, che condivido in pieno:

“Al finto europeismo di questi decenni, non si sostituisce un europeismo autentico (non ce n’è traccia) ma un nazionalismo meno ipocrita, nell’ambito del quale il tuo alto debito mette a rischio anche me, dunque non appoggio la tua politica di deficit.

Altra cosa sarebbe una vera unione in cui i meccanismi (sovranazionali) di aggiustamento, anti-ciclici e simmetrici (alla Keynes) aiuterebbero i governi più indebitati a rientrare, evitando i danni e gli effetti prociclici dell’austerità.

Naturalmente, altro che unione ! dopo gli evidenti fallimenti di un’architettura sbagliata, e che ha funzionato solo a beneficio del paese che se le è costruita su propria misura, adesso si marcia nella direzione opposta.

Il progetto CCF / Moneta Fiscale permette di mantenere lo status quo (chiamiamola “finta unione” per evitare ipocrisie) consentendo a chi lo adotta una via autonoma alla crescita.

E’ un progetto in grado di creare una solida stampella a un sistema altrimenti perennemente zoppo. Sempre, si capisce, che non se ne abusi”.

Ma questo – aggiungo - vale per qualsiasi politica di rilancio della domanda, e significa semplicemente che occorre, oltre all’identificazione dello strumento da adottare, la definizione di un programma ben dimensionato e correttamente strutturato.


19 commenti:

  1. Ha sentito del global compact? Qual è la posizione del governo a riguardo? La cosa è preoccupante e molto. Speriamo che non lo firmino a dicembre..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il global migration compact, intende ? mi stupirebbe molto se lo firmassero.

      Elimina
  2. 1a domanda: Sembra che si faccia sempre più fatica a collocare i BTP, il governo sarà costretto a collocare i CCF finalmente ? 2a domanda: E se non facessero i CCF andremmo probabilmente in bancarotta ? 3a domanda: Lo stato potrebbe sostituire i BTP con più CCT e BOT per risparmiare ? 4a domanda: Lei che ha contatti col governo, parli con loro dell'indipendenza energetica attraverso geotermico e pompe di calore professionali, potremmo risparmiare un sacco di soldi ;) !?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1) Sarebbe ora… 2) Non credo, nessuno si può permettere un default dell'Italia 3) Sicuramente 4) Non è il mio campo, ma so che Stefano Sylos Labini, che è del nostro gruppo ma è un geologo e lavora all'ENEA, ha fatto proposte sul tema energia (non ho idea se su quel punto specifico).

      Elimina
    2. Addendum 3) ma ci vuole anche la collaborazione delle banche, per le quali collocare BOT e CCT (e anche i BTP Italia, vedi quanto è successo nei giorni scorsi) è meno remunerativo rispetto a prodotti più complessi.

      Elimina
    3. Per chi fosse poco fiducioso nei confronti dell'indipendenza energetica attraverso la pompa di calore, consiglio di cercare LUCA MERCALLI POMPA DI CALORE e guardarsi il VIDEO di poco più di 3 minuti, ci vuole poco, per imparare come l'Italia potrebbe risparmiare dai 70 ai 110 miliardi € annui che sono circa la nostra spesa energetica annua :)) !!!
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
  3. I finti europeisti (forse) dicono che quando c'era la nostra Banca Centrale l'inflazione era al 17% ed eravamo con le pezze al culo, forse si dimenticano che in quegli anni eravamo la 5a potenza al mondo !?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti le loro sono mistificazioni. E in ogni caso l'inflazione a quei livelli l'abbiamo avuta negli anni degli shock petroliferi, e in quel periodo non eravamo certo i soli: vedi il post del 19.5.2017.

      Elimina
  4. Parigi ha un debito più basso del nostro e può sforare e lo ha già fatto,noi non siamo nelle stesse condizioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è scritto in nessun trattato che con il 100% si può sforare e con il 130% no. Sono interpretazioni totalmente arbitrarie. E in ogni caso il nostro deficit / PIL è da anni più basso di quello francese. Fermo restando che io non propongo l'aumento del debito, ma politiche espansive utilizzando CCF (che non sono debito).

      Elimina
  5. Ho scoperto che i turchi durante l'Impero Ottomano sono arrivati alla vaccinazione prima degli inglesi, con la differenza che i turchi usavano batteri umani che erano più rischiosi, mentre Edward Jenner in Inghilterra usava quelli degli animali, principalmente vacche; e quindi si scoprì che i pionieri della vaccinazione antivaiolosa sono stati i turchi, non gli inglesi !?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
  6. ho letto poco fa questo articolo su Libero di Paolo Becchi e il suo collega Giovanni Zibordi. Alla fine parla dell'aula parlamentare delle conferenze piena zeppa . Visto il pressing dell'UE...sarà venuto il momento che "finalmente" il governo gialloverde si decida a fare l'unica cosa che può realmente fare: i mini bot e i CCF. Ora ne ha anche l'opportunità, visto il comportamento dell'UE.

    Può essere un segnale che "forse" stanno prendendo in considerazione la facenda. Non ho mai capito il silenzio di tomba che è caduto sui mini bot ...facente parte del "programma elettorale". Non son riuscito mai a discernere se è un silenzio tattico/strategico o se è stata una via scartata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pardon ..ho dimenticato il link dell'articolo:

      https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/13403858/paolo-becchi-addio-euro-moneta-parallela-piano-liberazione-schiavitu-europa-bruxelles.html

      Elimina
    2. Al convegno di ieri, personalmente, ho dato il messaggio nei termini più forti e chiari possibili. Quanto ai minibot, ogni volta che gli viene chiesto Borghi risponde che sono nel programma di governo e che si faranno: ma rispetto a Moneta Fiscale / CCF, lo ripeto una volta ancora, la valenza dei Minibot è molto limitata. Vedi il tante volte citato post del 9.12.2017.

      Elimina
  7. in un altro blog , un interlocutore scrive questo:

    Il 2019 sarà un anno di grandi cambiamenti in Europa. Dove saremo fra un anno non lo so, ma la situazione in EU non è più sostenibile. Troppi i nodi che arriveranno al pettine.
    Se pensiamo solo un attimo al conflitto fra Italia e UE, come potranno giustificare una procedura d’infrazione contro il nostro paese se Francia, Spagna (Portogallo, Belgio etc.) faranno molto di peggio?
    In Francia sono solo all’inizio. I francesi vanno ancora in pensione a 58 anni, c’è uno stato sociale ancora imponente … insomma, si dovrà tagliare senza dimenticare la spada di damocle delle banlieu e che nei paesi africani sub-sahariani francofoni stanno sempre più prendendo coscienza dello sfregio dei due CFA.
    E che dire della rapina che Weidmann sta organizzano ai danni dell’Italia (e degli altri paesi debitori), con l’esproprio dei nostri assets da dare in garanzia dei saldi Target2? Insomma, sta cercando di creare una specie di doppia circolazione in cui gli euro tedeschi varranno il 20-30% in più di quelli italiani ma, visto che di euro ce n’è uno solo, la differenza dovrà essere garantita dall’Italia con i suoi assets ed i suoi risparmi privati. Bravi, vero, ’sti tedeschi?
    E noi staremo lì, buoni, a prendercelo nelle tasche o ci ribelleremo? Spero e credo vivamente nella seconda opzione. Da qui la premessa. Come potrà passare indenne, l’UE, attraverso il 2019? I giubbotti gialli, a mio parere, sono solo l’inizio.
    Macron? Per toglierselo dai piedi (ormai non serve più nemmeno ai De Rotschild) ci sono solo due strade. Le sue dimissioni (un ordine esplicito da chi l’ha fatto eleggere o uno scandalo ingestibile), un golpe dell’esercito o infine la sua dipartita. Non accetto scommesse. (Touissant )

    -----

    Questo è un ragazzo che faceva parte dei 5 stelle..credo si chiami Marco Giannini e poi ne è fuoriuscito quando ha visto la marcata deriva eurista del M5s (ancor prima che si alleasse con la Lega ). Penso che abbia scritto anche un libro: "Il neoliberismo che sterminò la mia generazione. Corso di sopravvivenza per chi non sa niente di economia…" ed è coautore anche di altri libri .

    lo ho letto nell'ultimo articolo del blog Libreidee ..

    (Continua )

    RispondiElimina
  8. (segue )

    mi fa venir un senso di inquietudine..in questo senso: e se non ce la faciamo e veniamo travolti dall'UE come è successo in Grecia (anche se noi siamo tutta un altra cosa, Paese potente, industrializzato, importante nell'economia europea , con 60 milioni di abitanti , 3 economia UE , 8 potenza economica del mondo etc etc ). Eppure a volte mi vien l'inquietudine.
    L'inquietudine mi viene per diversi motivi: il primo è perché i veri nemici non sono solo quelli esterni nord euoropei (che DECISAMENTE ci son nemici ..) ma i peggiori stanno nel nostro stesso paese. E poi perché dipendiamo molto e non poco dagli USA e forse anche dalle scelte della Russia. Temo una possibile contingenza geopolitica ove alle super potenze non conviene più di tanto dar una mano all'Italia (adesso "sembra" e sottolineo il "sembra " che stiano dalla nostra parte...ma ripeto "sembra" , e i sembra non son rassicuranti). Questo premere per un esercito europeo a trazione franco tedesca (abbiamo un capo di stato maggiore nominato dal PD e dalla precedente ministro , la Pinotti, che non ha visione patriotica dell'esercito ma europeista e globalista: e la cosa preoccupa..). Gli Stati Uniti di Trump son dalla nostra parte , però hanno collegamenti geostrategici con collaborazioni militari con la Francia...non vorrei che sembrasse una cosa e poi si rivela un altra (e che l'Italia , potenza geomilitare insignificante per sua struttura, resti fregata…). Esempio , sull'esercito europeo mi pare che Trump non sia del tutto contrario...ma se si fa un Esercito Europeo , sarà in mano ai franco tedeschi e sarà un tassello in più per "incastrarci " in una realtà UE di natura "carolingia": cioè USA e Inghilterra , fuori , ma controllori, e Germania e Francia asse portante con un area geoindustriale sotto la loro area comprendente anche il nord industriale italiano ed il resto in secondo piano .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 2019 è sicuramente un anno in cui tanti nodi verranno al pettine, però il Marco Giannini è parecchio (troppo) complottista, e anche un po' incoerente. La situazione UE non è sostenibile, dice, quindi c'è una concreta possibilità di sfaldamento; ma nello stesso tempo teme la nascita dell'esercito europeo, per dirne una. Su quest'ultima eventualità sono alquanto scettico, non credo che gli USA rinunceranno alla NATO. Trump agita l'eventualità per cercare di far pagare più gli europei, ma (è la mia sensazione) è solo tattica da dealmaker incallito.

      Elimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina