sabato 23 gennaio 2016

Stiglitz

E’ annunciata per il maggio prossimo l’uscita di un nuovo libro di Joseph Stiglitz sull’euro.



In attesa di leggerlo, è interessante riflettere sul fatto che, nel presentarlo, l’editore ha sintetizzato così le tre vie che, nell’opinione del premio Nobel, costituiscono le possibilità di uscita dall’Eurocrisi e dall’”interminabile stagnazione a cui le politiche di austerità hanno condannato l’Europa”.

La prima possibilità sono “fondamentali riforme nella struttura dell’Eurozona e nelle politiche imposte ai paesi membri che hanno sofferto maggiormente”.

La seconda è “un ben gestito processo di scioglimento”.

La terza è “un audace nuovo sistema denominato ‘euro flessibile’”.

Mi incuriosisce particolarmente la terza strada, perché sono pronto a scommettere dieci a uno (dieci caffè contro uno, o quattro cappuccini se preferite…) che si tratta di sistema di Certificati di Credito Fiscale.


Ancora più curioso sarei di saperne di più, se, nel caso, è una soluzione completamente diversa. Non credo, ma vediamo.

13 commenti:

  1. GLI USURAI PRATICANO IL RAGGIRO PIU' LUCROSO AL MONDO.

    STAMPANO CARTA E SEQUESTRANO APPARTAMENTI.

    Stampano al costo di 3 centesini banconote da 500 euro, le prestano incassando 499,97 euro + gli interessi e realizzano, al primo passaggio, il piu' alto ricavo al mondo delle attivita' umane, nella storia di tutti i tempi.

    Indebitano gli Stati, prestando loro quella moneta che prima stampavano e spendevano in proprio senza indebitarsi, in sino a renderli insolventi e trasformare, la carta da loro stampata, in licenza per sequestrare beni e appartamenti.

    Interi popoli indebitati patiscono le conseguenza di questo incontrastato ed ignobile raggiro, a cui la Comunità internazionale, è chiamata a porre fine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se le banche son tutte tecnicamente fallite ...dove tengono tutti sti soldi ? circolano ? in paradisi fiscali ? se circolano ci sarebbe un inflazione da capogiro .

      ma non è che sta teoria del signoraggio bancario sia una perdonatemi il termine---->>> c-a-z-z-a-t-a

      le banche rubano ma non con il signoraggio bancario ....

      Elimina
    2. Le banche, quando erogano credito, aumentano automaticamente anche i depositi (la cosiddetta "moneta bancaria"): ma i depositi sono, per loro, debiti... se n'era parlato qui.

      Elimina
    3. lei confonde depositi con il leverage. lei la parola equity dovrebbe conoscerla. alla fine della giornata anche la banca deve pagare la sua esposizione e se non lo fa paga.

      Elimina
    4. Naturalmente la conosco: i depositi sono un debito e non sono equity.

      Elimina
    5. i depositi sono riserve non debito per la banca. alla fine del giorno se le cose vanno male la banca deve rifinanziare l'equity. voi confondete il leverage.

      Elimina
    6. non circolano ma si accumulano e quindi non generano inflazione. per distribuire le risorse o fai il capitalista di mercato o il comunista. gli ibridi socialisti europei sono insostenibili prché si basano appunto sulle caste fisse e immobili .

      Elimina
  2. Termina le tue preoccupazioni di denaro con la mia offerta di prestito. J offre da 5.000 a 200.000.000 € con un interesse del 3% all'anno e-mail: lenzottilinda@gmail.com


    Buongiorno;
    Rivivi il nuovo anno con stile con la mia offerta di prestito di denaro tra individuo.
    J offre da 5.000 a 200.000.000 € con un interesse del 3% all'anno. Il rimborso è da 1 a 12 anni. Questo prestito è pagabile mensilmente durante il periodo di rimborso.
    Ecco il mio indirizzo e-mail: lenzottilinda@gmail.com

    RispondiElimina