venerdì 16 giugno 2017

Milano, lunedì 19 giugno 2017, h 20.45



Proiezione del documentario PIIGS e dibattito a seguire.

Cinema Beltrade, Via Nino Oxilia 10, 20127 Milano.
MM1 Pasteur, tram 1.

3 commenti:

  1. Gentilissimo Dott Cattaneo,

    Anzitutto vorrei ringraziarla per i suoi articoli chiari e precisi ed il suo impegno insieme al Dottor Zibordi circa il progetto CCF che trovo l'unica via possibile per poter convincere una grossa fetta dell'elettorato circa la questione Euro.
    Detto questo Le vorrei porre una domanda:
    Sicuramente è a conoscenza di quello che l'onorevole Marco Zanni e il Pres. VI sez. Consiglio di Stato Luciano Barra Caracciolo stanno avvisando da tempo.. vale a dire circa la futura istituzionalizzazione della Troika tramite revisione dei trattati (Fondo Monetario Europeo, Bilancio Comune, Esercito Europeo).. A quel punto ci sarebbe la definitiva cessione di Sovranità fiscale!! Non si potrebbe più nemmeno attuare il progetto CCF o sbaglio? Inoltre conoscendo la propensione di vassallaggio di buona parte della politica italiana la cosa è preoccupante.
    Se non ricordo male mi sembra che Lei abbia già scritto un articolo a riguardo che in estrema sintesi diceva: la Germania in ogni caso non cederebbe MAI la sua Sovranità. Bisogna dunque tener conto di questo per avere un minimo di speranza?
    Vorrei che mi chiarisse questo (capisco che la domanda implica molte questioni complesse inclusa la geopolitica e che al contempo le cose cambiano ogni giorno, ma dato che Germania/Francia ed UE pare stiano accelerando verso il superstato vorrei conoscere la sua opinione a riguardo)

    La ringrazio per la cortese attenzione!!

    Andrea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il rischio di una totale cessione di sovranità fiscale effettivamente esiste, ma mi sembra basso essenzialmente per la ragione che citava lei: il neopresidente francese Macron spinge in quella direzione - e anche per la creazione di un ministro delle finanze comune dell'eurozona - ma i tedeschi sono pochissimo convinti dell'idea perché temono come inevitabile conseguenza l'attivazione di un sistema di trasferimenti che li vedrebbe nei panni del maggior contribuente netto. Diciamo che per almeno i prossimi cinque anni non lo vedo accadere. Speriamo che nel frattempo succeda invece qualcosa di molto meglio, tipo i CCF :) ...

      Elimina
  2. La ringrazio della risposta!

    Apprezzo molto la sua onesta intellettuale e la calma quando dibatte con certi figuri eurofanatici.

    Speriamo di vedere il ccf in azione quanto prima è l'ultima speranza!

    Cordiali Saluti

    RispondiElimina