martedì 16 luglio 2019

Non esistono solo moneta e debito


Sul tema della fattibilità dei Minibot – ma anche, in generale, della Moneta Fiscale, di cui i Minibot sono un’applicazione, e i CCF un'altra – qualche settimana fa Mario Draghi ha dichiarato che o sono illegali in quanto valuta (emessa da un soggetto diverso dalla Banca Centrale), o sono debito. Non esisterebbe una terza alternativa.

Ovviamente è un’affermazione completamente infondata e penso che Draghi nel formularla ne fosse pienamente consapevole. D’altra parte ai banchieri centrali di tanto in tanto “corre l’obbligo” di non dire la verità – e qualche volta, magari, valutano che questo obbligo esista anche dove non sarebbe il caso.

Oltre la moneta legale (quella ad accettazione obbligatoria) e ai titoli di debito, esistono una varietà amplissima di attività finanziarie o patrimoniali che hanno valore e che possono essere scambiate, ma non sono né moneta legal tender, né indebitamento.

I casi sono innumerevoli. Una fede di deposito di merci, il Sardex, una carta di credito, un contratto di locazione che dà diritto a percepire affitti per un certo periodo di tempo, un titolo di usufrutto su dividendi, un titolo azionario.

Esistono la terza, la quarta, la quinta, l’ennesima alternativa.

La Moneta Fiscale è un'ulteriore fattispecie. E’ un diritto, incorporato in un titolo che può essere scambiato (su base volontaria), a beneficiare di riduzioni di imposte o, in generale, di pagamenti altrimenti dovuti verso la pubblica amministrazione.

Pensare che tutto ciò che non è moneta-euro sia (nell’ambito dell’Eurozona) una forma di debito (da conteggiare nel Maastricht Debt) va contro la normativa, la logica e l’esperienza quotidiana.

Draghi è troppo competente per non saperlo. Evidentemente, nella sua posizione, si è sentito di dover dichiarare qualcosa di non rispondente al vero. Ai banchieri centrali, ripeto, capita…


7 commenti:

  1. Secondo lei chi ha fatto uscire il video su Savoini del presunto finanziamento alla Lega ? Sarà stato L'Impero degli AmeriCANI che a lei piace tanto per mettere pressione alla stessa sporcandole l'immagine e facendole capire che l'Italia deve rimanere uno dei cagnolini ammaestrati al guinzaglio del padrone USA che pretende di ammazzare, violentare e saccheggiare nei paesi vassalli conquistati che loro chiamano alleati ???
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se proprio devo formulare un'ipotesi cospiratoria, mi viene da pensare che il trappolone sia stato confezionato in UE, non in USA. Ma sono solo illazioni, non ho alcun elemento di giudizio.

      Elimina
  2. Domanda: la Lagarde non è un banchiere centrale ma un giurista ? Se fosse così come fa a presiedere la BCE ? Immagino che per i dettagli tecnici ci sono gli altri banchieri del consiglio direttivo ed operativo come Praet ad esempio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praet verrà sostituito, se non sbaglio, da un irlandese, che comunque è considerato "dovish", quindi da questo punto di vista non dovrebbe essere un peggioramento. Il fatto che la Lagarde non sia un'economista è la prova che la scelta è stata molto più politica che tecnica.

      Elimina
    2. Una cosa è certa.. QE e simili continueranno

      Elimina
    3. Draghi ha fatto di tutto per forzare il mantenimento di una politica monetaria til più espansiva possibile anche dopo il termine del suo mandato.

      Elimina
    4. Credo che anche i tedeschi siano (per forza) propensi in questo senso. O gli salta il sistema e ci perdono

      Elimina