venerdì 14 dicembre 2018

Quello che preoccupa è l'assenza di strategia


Almeno, sulla base di quanto si vede.

Mi riferisco al processo di definizione della legge di bilancio 2018 e alle interazioni con la commissione UE.

Il problema va al di là di un deficit / PIL al 2,4% o al 2,04% o a chissà quale numero.

Il problema è che il tira e molla sui decimali avviene su livelli che non hanno nulla a che vedere con quanto servirebbe per dare il necessario colpo di reni all’economia italiana, specialmente in un contesto di rallentamento internazionale (e, soprattutto, europeo).

I partiti di governo e parecchi loro economisti di riferimento hanno creato grande interesse mediatico, in passato, criticando (con motivi fondatissimi, beninteso) l’euro e i meccanismi di funzionamento dell’Eurosistema.

Tanto è vero che, personalmente, mi sono spesso sentito dare del “criptoeurista” perché proponevo una strada diversa, sulla base di una semplice considerazione tecnica (molto più e molto prima che politica): rompere l’euro è, semplicemente, molto complicato.

Non impossibile, beninteso: le cose impossibili sono altre (buttarsi dalla finestra dall’ottavo piano e volare agitando le braccia, tipo). Ma veramente molto complesso.

Se rompere l’euro è tecnicamente così difficile, se la ridenominazione di attivi e passivi è un processo irto di potenziali problemi sul piano tecnico e legale, c’è un’altra possibilità da prendere seriamente in considerazione: il progetto Moneta Fiscale / CCF.

Sono di parte perché è la mia proposta da, ormai, più di sei anni: ma continuo a non vedere alternative percorribili – in pratica se non in teoria.

Era la strada da percorrere fin dall’inizio. Ma comunque è una via tuttora aperta. Raggiungiamo un qualche tipo d’accordo sulle soglie di deficit, e utilizziamo in aggiunta i CCF nella quantità necessaria a invertire decisamente il trend dell’economia italiana.

Con poco rumore, poco battage mediatico, ma con fatti concreti.


32 commenti:

  1. L'assenza di strategia appunto.. e questo fattore non la insospettisce nemmeno un po'? Chiedo semplicemente a livello umano e di riflessione razionale..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I sospetti sono comprensibili. Però se la scelta fosse, appunto, di procedere con il minimo di battage possibile, la situazione si presenterebbe esattamente come si presenta oggi… assenza di strategia, all'apparenza. Detto ciò, il titolo del post inizia con "Quello che preoccupa" proprio perché non so se sia così.

      Elimina
    2. Io mi auguro che lei abbia ragione.. ma i miei timori vengono da questi fatti: abbiamo a che fare con due partiti liberisti ed europeisti. E l'Ue sta accelerando con unione (s)bancaria e FME.

      Elimina
  2. Perché si siano messi a trattare con l'UE lo sanno solo loro, è ovvio che se provi ad accontentare questi matti ottieni un risultato mediocre.
    Anche non volendo emettere o non conoscendo i CCF, perché non hanno fatto un deficit molto più alto? La manovra sarebbe stata bocciata dall'UE, e quindi? È sempre molto meglio del 2% con promozione. Fino a pochi mesi fa mi ricordo di discorsi del tipo "con le lettere dell'UE ci facciamo l'aeroplanino di carta"... s'è proprio visto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soprattutto non capisco perché è stato proposto il 2,4% dicendo "sappiano che è contro le regole ma serve". Allora andava proposto il 5%...

      Elimina
    2. La cosa ridicola è che a quanto sembra all'UE non è sufficiente nemmeno il 2, e siccome 2 è una soglia psicologica importante potrebbe tranquillamente non esserci un accordo.

      Elimina
    3. Boh Moscovici ha detto qualcosa del genere ma poi ha affermato di essere stato frainteso. Vediamo che cosa succede.

      Elimina
  3. Martedì si decide tutto in Parlamento per la manovra.. potrebbe succedere un putiferio o sbaglio? Potrebbe anche cadere il governo? Lei a naso cosa si aspetta? Rigetteranno la manovra o passerà e magari attueranno la sua idea come si spera?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi aspetto che passi con il 2,04%. E poi spero che introducano i CCF, ma avverrà dopo, non in sede di manovra.

      Elimina
  4. Il governo ha calato le braghe ? È peggio il debito pubblico o privato, visto che la Francia è messa molto peggio di noi sul debito privato ?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il debito pubblico non sarebbe neanche un debito… se avessimo continuato ad emetterlo in lire. Vedi il post del 18.4.2016.

      Elimina
  5. https://www.ilsussidiario.net/news/economia-e-finanza/2018/12/15/deficit-e-politica-la-trappola-pronta-per-litalia-dopo-laccordo-con-lue/1822902/

    RispondiElimina
  6. https://twitter.com/Il_Vitruviano/status/1073865553922744320

    Riguardo alla frattura culturale tra nord e centro-sud e la storica influenza tedesca sul nord Italia.. mia opinione è che tale frattura sia insanabile e che con l'Ue e la tendenza della lega a "staccare" il nord in una macro regione sub bavarese non ci sia più nulla da fare. Ma il nord crede davvero di essere accettato nella mitteleuropa e sopravvivere con l'export nel prossimi anni? Con l'euro? Lei che ne pensa? Io dico di no.. ma ci vorranno anni e recessioni feroci perché lo capiscano ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo auspico, ma a fil di numeri sarebbe possibile se il Sud adottasse una sua moneta, fortemente svalutata, e il Nord interrompesse i trasferimenti. Fanta geoeconomia, comunque.

      Elimina
    2. Ha letto il tweet di Luciano BarCar dinoiche ore fa ? Sembra un de profundis.. e a leggere il documento del consiglio eu di ieri capisco perché.. ormai non si nascondono più la dittatura è palese.. almeno i francesi e altri ci provano a reagire.

      Elimina
    3. L'ho letto e non capisco LBC. Invece di scrivere tweet accorati, dovrebbe agire - se ne ha le possibilità. Sta al governo...

      Elimina
    4. Nel thread più sotto dice che lo scrive proprio perché non può far altro che denunciare.. è evidente che non conta nelle decisioni! Ma se devo essere sincero lo sapevo che sarebbe finita cosi.. LBC Borghi ecc NON hanno ruoli rilevanti, non sono ministri. Che potrebbero fare a parte dimettersi secondo lei? Proporre il ccf? Manse persino Savona lo conosce.. le decisioni le prendono lega e 5S (e se vogliamo essere cattivi quelli che li comandano e finanziano). Inoltre secondo lei Conte Tria ecc non sono uomini di Mattarella?

      Elimina
    5. Conte non penso proprio, e non mi è chiaro se lo sia Tria. Che potrebbero fare ? quello che dico sempre: approvare in un modo o nell'altro questa legge di bilancio, e poi introdurre i CCF.

      Elimina
    6. E allora speriamo che lo facciano perché non c'è più tempo..

      Elimina
  7. Non ci potrà mai essere una strategia se un Governo non è disposto a correre il richio di enormi perdite elettorali e di immagine del Paese se l'orizzonte elettorale rimane di un anno.
    Lorenzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Introdurre i CCF e rilanciare l'economia dà enormi BENEFICI elettorali, altro che perdite.

      Elimina
  8. Che ne pensa delle parole a sproposito di Giorgetti su Rdc e italiani che hanno votato (secondo lui) per quello? "L'italia che non ci piace"... davvero un bell'esempio, la politica è diventata davvero l'arte del dividi et impera. Statisti non ne abbiamo e si vede anche da come calano le braghe con l'Ue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che quella frase sia stata fraintesa. Giorgetti - penso - intendeva dire che il governo è di coalizione, che ha un programma frutto di una mediazione, e che anche chi non lo approva in alcuni punti (e parlava a un incontro FdI, quindi di un partito che nella maggioranza non c'è) deve partire dal presupposto che quelli sono.

      Elimina
  9. Cosa pensa delle nostre riserve di petrolio nell'Adriatico, dovremmo sfruttarle ? Secondo Michele Marsiglia presidente Federpetroli l'Italia che oggi produce solo il 7/8% del fabbisogno che consuma potrebbe potenzialmente produrre il 47% del fabbisogno, potendo quindi dimezzare i prezzi energetici, almeno questo è quello che di Marsiglia (presidente Federpetroli) !?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che sta già avvenendo, se le potenzialità sono quelle non ho idea.

      Elimina
  10. Non trova strano che il governo continui a ripetere che rispetterà le promesse MA RISPETTANDO LE REGOLE EUROPEE?
    Un modo sarebbe quello di abolire gli 80 euro di Renzi, sarebbe un risparmio di 10 miliardi l'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io gli 80 euro li lascerei. Anzi inserirei qualcosa di simile a vantaggio dei datori di lavoro (riduzione del cuneo fiscale). Le regole europee lei ha capito quali siano ? io no.

      Elimina
  11. Draghi ha detto che abbiamo accumulato con la Lira un'inflazione del 223% in quegli anni, è vero ? Ma con sottoccupazione e disoccupazione oggi non avremmo un'inflazione del genere, giusto ?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente no, non l'avremmo. Teniamo poi anche conto che quelli erano gli anni degli oil shock, e l'inflazione l'avevano tutti. In misura inferiore a quella italiana per quanto riguarda la Germania, ma in effetti molto vicina alla nostra negli altri paesi europei non area marco. Vedi il post del 19.5.2017.

      Elimina
  12. 15 dicembre 2018 13:39

    https://www.ilsussidiario.net/news/economia-e-finanza/2018/12/15/deficit-e-politica-la-trappola-pronta-per-litalia-dopo-laccordo-con-lue/1822902/

    dopo aver letto questo articolo sto incominciando a sentirmi seriamente male.

    a proposito:

    ---->>> ma era proprio necessaria quella sparata sugli ezebollah libanesi ? al netto della strana (mica tanto..) visita di un "ministro dell'interno " in Israele con quelle modalità …(preciso che son pro Israele o meglio sono per l'equidistanza in senso costruttivo…)

    ----->> questo "cedimento" in termini di numeri può essere assorbibile al netto dello 2,04 ..in sostituzione del 2,4 , che non è casuale e sa di "presa per il culo degli italiani ". Non sono i decimali tanto importanti, ma è il fatto che si è "ceduto", debolezza che pagheremo caro.

    ---->>> altro: perché è sparito il tema dei mini bot ? sparito totalmente . Ora la faccia la si può salvare SOLO IN UN MODO . con una nuova sfida all'UE: lanciando i Mini Bot più altre forme di cosidette (impropriamente ) monete parallele , che monete non sono ma che ne svolgono la medesima funzione: i CCF e similari.

    Diversamente la faccia è perduta. C'e poco da fare.
    Io ho votato Lega (son sardo non settentrionale ) molto ma molto fiducioso proprio per la presenza di Borghi e Bagnai. Ma sento odore di disfatta.

    Un po di coraggio: lanciare i mini bot+ i ccf…(anche se non previsti in campagna elettorale ). Ho l'impressione che non ci sia altra via.

    ------------------
    --------------------------

    Oggi ho scritto questo qua sopra nel blog di Bagnai (e lo ha pubblicato ) ..ma ho l'impressione che i mini bot e più ancora i ccf ..sia una cosa depennata. Non ne accennano e evitano il discorso pure con un fucile puntato.

    Salvini poi che "chiaramente " ormai dice che "l'euro in tasca abbiamo e l'euro in tasca avremo "...poi " l'Europa Unita è e rimane il mio sogno , ma va cambtiata .." ( ma non erano i Piddini a parlar di "sogno euoropeo" ? )...oppure : addirittura blatera di fallimento dell'asse Franco Germanico ..ed augura e ipotizza un più costruttivo "asse Italo Germanico " (eeehhhhh ???? )...ha usato proprio quel termine "asse"...non credo che questi termini siano "strategia" in funzione anti per confondere le idee….tendo a pensare invece che il "Salvini" stia piano piano preparando il terreno alla svolta europeista (probabilmente ha capito o gli è stato fatto capire che non ci son vie d'uscita , magari è la stessa "sponda americana" che non lo vuole ...strano quel viaggio in Israele con quele modalità da ministro dell'interno : molti pensano (forse non a torto ) che ha ricevuto le "dritte" sulla linea da seguire. Ho una brutta sensazione.

    Questi son come gli altri.

    Silenzio di tomba di Savona …(la sua Politeia è stata letteralmente cestinata ) . Sto incominciando ad essere seriamente pessimista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Una nuova sfida all'UE: lanciando i Mini Bot più altre forme di cosidette (impropriamente) monete parallele, che monete non sono ma che ne svolgono la medesima funzione: i CCF e similari": ma non deve essere una sfida, deve essere un'innovazione tecnica da introdurre parlandone il meno possibile. Come da post del 16.11.2018.

      Elimina