martedì 5 maggio 2020

La sentenza della Corte Costituzionale tedesca


Molto onestamente, dalla sentenza odierna della Corte Costituzionale tedesca non mi aspettavo nulla se non un ulteriore calcio in avanti al barattolo, secondo le migliori tradizioni dell’Eurocrisi e di ciò che gli ruota attorno.

Ne è uscito invece qualcosa di molto più significativo. Nelle parole di Henrik Enderlein, direttore del Jacques Delors Center di Berlino: “In termini non legali, il messaggio principale è forte: il “whatever it takes” non è coperto dalla Costituzione tedesca. Ci sono dei chiari limiti costituzionali e la BCE è andata oltre le sue competenze (“ultra vires”)”.

Se vi sembra poco, ricordo che il “whatever it takes” è l’unica cosa che ha evitato lo sfaldamento dell’euro nel 2012. Senza, l’euro è finito.

In pratica la sentenza della Corte tedesca significa che la Germania ha un piede fuori dall’euro.

Non so se metterà fuori anche l’altro. So però che se mai fosse stato necessario un motivo in più per affermare che il progetto MF / CCF è urgentissimo anzi imprescindibile, la sentenza della Corte tedesca è precisamente quel motivo.

Aggiungo una considerazione in risposta ai molti che commentano “ma perché in Germania prevale quello che dice la Corte Costituzionale tedesca, e negli altri paesi invece non si possono porre in questione i trattati UE e le decisioni della Corte di Giustizia Europea” ?

La risposta è semplicemente che la Corte tedesca fa il suo mestiere e le altre no. Se un cittadino italiano agisse contro una decisione della UE o della BCE su un presupposto di incompatibilità con la Costituzione italiana, la nostra Corte semplicemente non lo prenderebbe in considerazione.

Quindi l’Italia è diversa dalla Germania ? nella forma no, nella pratica sì, ma la ragione è solo una.

La Corte Costituzionale italiana è imbottita di giudici di area PD.

Tutto qui.

15 commenti:

  1. I giudici di area Forza Italia farebbero lo stesso. Perchè Berlusconi è pro-euro e pro-Ue.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà è pro se stesso. Ma è colluso e ricattato.

      Elimina
  2. Probabilmente tutti i giudici della CCI non hanno mai fatto il loro lavoro in materia europea perché sono estremamente politicizzati !!!

    RispondiElimina
  3. Confermo Lelio Basso nel Principe senza Scettro, parlava delle mancanze della Corte che NON difendeva assolutamente la Costituzione abdicando al suo dovere primario e quindi ripudiando la sua stessa ragion d'essere. Qualche passettino timido è stato il massimo che sia stata in grado di produrre (riserva dei controlimiti), ma ad ammettere che i Trattati (ordoliberisti per loro stessa natura) siano chiaramente incompatibili con la Carta, non si azzardano nemmeno a pensarlo o metterlo in minimo dubbio.

    RispondiElimina
  4. Secondo lei che farà Parigi? Creerà l'euro sud o salta tutto (vorrei la seconda)?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Possibili entrambe le opzioni. Occorre però che la Germania arrivi alla conclusione estrema (di uscire).

      Elimina
    2. Nel caso penso che siano molto tentati da un euro-sud con loro in posizione di leader. Che anch'io non ritengo l'ideale anche se sarebbe comunque un grosso miglioramento rispetto a oggi.

      Elimina
  5. Di conseguenza, la loro Bundesbank venderà in un sol colpo i titoli di stato acquistati, generando un forte rialzo dello spread?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bundesbank ha acquistato Bund: se li vende il prezzo scende, il tasso implicito sale e lo spread, casomai, diminuisce.

      Elimina
    2. Non hanno acquistato anche tanti BTP?

      Elimina
    3. No, i programmi di QE prevedono che il 20% degli acquisti sia effettuato dalla BCE, l'altro 80% dalle varie banche centrali nazionali: ma ognuna compra i titoli del suo paese. In altri termini, i BTP sono stati comprati dalla Banca d'Italia per l'80% e dalla BCE per il 20%.

      Elimina
    4. Quindi in pratica una BC nazionale che tecnicamente emette moneta LA abbiamo ancora o no? Voglio dire se si dovesse preparare un piano B di emergenza Bankitalia già può emettere euro. Se si uscisse o cmq ci fosse emergenza dichiara gli euro di nuova emissione (non quelli già nei depositi o in circolo) come Nuove Lire e poi con calma riconverte il sistema. Regge o è tutto sbagliato?

      Elimina
    5. Sostanzialmente (al di là di dettagli tecnici) è come dice lei.

      Elimina