“Ma sei proprio convinto che eliminando l’euro / introducendo una moneta nazionale / ripristinando la sovranità monetaria l’Italia risolva tutti i problemi della sua economia ?”
No. E quando mai l’ho detto ?
Ho detto che ripristinare la sovranità monetaria risolve i problemi creati dalla sua ASSENZA.
Problemi che non sono di poco conto:
Essere forzati a politiche procicliche quando il contesto economico è già di suo debole.
Utilizzare una moneta che toglie competitività alle produzioni italiane, perché troppo forte per i fondamentali della nostra economia.
Delegare le decisioni di politica economica a entità esterne su cui l’elettorato italiano non ha influenza, e che non sono state create per, né hanno interesse a, operare per il benessere del nostro paese.
Tutti questi GRAVISSIMI problemi derivano dalla rinuncia a esercitare la sovranità monetaria del paese.
Se ti caricano sulle spalle uno zaino di cinquanta chili avrai problemi a camminare ? sì.
Se te lo togli correrai veloce come Marcell Jacobs ? no.
Ma camminerai meglio, più agevolmente, più rapidamente
? senz’altro.
Luca Pieroni: Insegna la retorica che uno dei modi per manifestare opposizione a una posizione è quello di prenderla e assegnare contenuti che non ha per delegittimare la stessa. Fai bene marco a insistere anche se purtroppo l'autodifesa di chi continua a piangere sul debito pubblico (cui hanno attaccato la retorica del futuro), a benedire l'euro e parlare di liretta, a non rispondere quando si indica che tutti i regimi a cambi fissi sono saltati (che è un fatto) e l'euro è un regime di cambi fissi... continueranno ma dovrebbero preoccuparsi proprio che questo sistema è sempre più debole e prima o poi anche lui ... a meno che qualcuno che lo gestisce faccia qualcosa...
RispondiElimina