domenica 8 gennaio 2017

Il randello dell’euro

L’euro implica necessariamente austerità e politiche antisociali ? e l’incremento delle diseguaglianze, da cui deriva il deterioramento delle condizioni di vita di ampi segmenti della popolazione, è stato sempre e completamente evitato da chi ha mantenuto la propria moneta ?

La risposta è no a tutte e due le domande. Ma rimane vero che nell’euro sarebbe stato di gran lunga meglio non esserci entrati. E che alle condizioni attuali nell’eurosistema è assurdo rimanere.

Per esempio, i salari reali medi nel Regno Unito sono calati del 10% circa rispetto all’ultimo anno (2007) prima dello scoppio della crisi Lehman. Esattamente come in Grecia.

Ma affermare che il Regno Unito (senza l’euro) ha subito la crisi in misura confrontabile alla Grecia (con l’euro) sarebbe, ovviamente, un’assurdità. Il calo dei salari reali medi è stato dello stesso ordine di grandezza, ma la disoccupazione UK è al 5%, contro il 25% in Grecia. E il PIL britannico ha recuperato e superato i livelli precrisi, mentre la Grecia ha perso un quarto del suo reddito nazionale e continua a non dare segnali di ripresa.

Le politiche intraprese dal governo Cameron soprattutto nel periodo 2010-2012 sono senz’altro ampiamente criticabili. La crisi è stata strumentalizzata per imporre livelli di austerità assolutamente non necessari.

Ma la ferocia con cui queste azioni sono state applicate non è minimamente confrontabile con quanto è accaduto in Grecia, e neanche, in realtà, nel complesso dell'Eurozona.

Ed è bastato in effetti a Cameron rendere più espansiva (anche se molto meno di quanto sarebbe stato possibile e opportuno) la sua politica di bilancio nel secondo periodo del mandato 2010-2015 per rivincere le elezioni. Anche perché, appunto, il suo elettorato aveva sotto gli occhi che la situazione economica britannica era, per quanto non brillante, molto meno deteriorata che nell’Eurozona; e, peraltro, i laburisti non proponevano un gran che di diverso, salvo (forse) qualche taglio di spesa in meno e (sicuramente) un po’ di tasse in più.

In altri termini, il Regno Unito – austero ma senza euro – era (ed è) comunque in una situazione decisamente migliore rispetto all’Eurozona – austera con l’euro.

Sono considerazioni che mi pare opportuno segnalare a chi sostiene che le politiche economiche non dipendono dall’assetto monetario, e che, di conseguenza, restare o no nell’euro, disporre o no di uno strumento monetario nazionale, è indifferente.

In astratto, certo, politiche espansive e orientate all’equità sociale potrebbero essere adottate anche con l’euro, e possono non essere adottate senza l’euro.

Ma in pratica, un’autorità intenzionata ad adottare politiche deflattive, depressive, antisociali è paragonabile a un losco individuo che si aggira, con intenti minacciosi, per il quartiere dove abitate. Vi fa piacere che questo tizio possieda un randello ? certo, anche senza vi può aggredire, per esempio prendendovi a schiaffi. Ma molto, molto meglio se il randello non ce l’ha. O se glielo togliete di mano.


9 commenti:

  1. Il M5s è "decisamente" passato dall'altra parte. E adesso ?

    Ora si capisce chiaramente la loro perenne "ambiguità" ...sono ancora credibili ?

    http://www.ilgiornale.it/news/incredibile-insieme-monti-web-si-rivolta-contro-grillo-1349643.html

    non resta che la Lega, Fratelli d'Italia &affini.

    Saluti
    Shardan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se dovessero andare al potere..questi son peggio di Tsipras.

      Shardan

      Elimina
    2. Mossa totalmente incomprensibile, almeno per quanto mi riguarda.

      Elimina
    3. Tra parentesi, non trovo plausibile che il risultato del voto online - 78% pro ingresso in ALDE - rifletta la situazione reale, né con riferimento agli attivisti, né agli elettori.

      Elimina
    4. prevedo in massa una fuga verso la Lega (anche in meridione..io ho già deciso--->>> voterò per questi )

      anche perché non c'è alternativa .

      Shardan

      Elimina
    5. O verso Fratelli d'Italia (al sud). Rischiano di tirare un volatone al centrodestra. Bisognerà vedere anche che fa Berlusconi...

      Elimina
    6. Già ..qualcuno nell'web ironicamente gli ha definiti "stilisti" :-->>> Volta & Gabbana ;-)

      Shardan

      Elimina
    7. Volta& Gabbana riferito al M5S ovviamente. Non mi sorprenderei che dinanzi ad una volta del centro destra come prima menzionata con una fuga anche da parte della parte dissenziente del M5s (chiamiamola la parte "sana" ) ...che il M5s si allei con il PD (è cosi è chiuso il cerchio...ritornano nell'alveo )

      Shardan

      Ps: io anni fa alle elezioni nazionali ho votato il M5s (era una cosa nuova ) me ne son pentito non molto tempo dopo.....ora osservandoli mi vien la nausea...ma si può fare una giravolta subitanea a 36o° come questa ?

      Elimina
    8. A 180°. A 360° si tornerebbe al punto di partenza... Scherzi a parte, una scissione M5S è un'eventualità da non escludere, effettivamente.

      Elimina