martedì 11 giugno 2019

L'emittente di CCF non può essere forzato al default


Sui Minibot si è scatenata una “tempesta mediatica” che, come spesso capita, rischia di far perdere di vista alcuni aspetti di sostanza.

Prendiamo per esempio l’affermazione di Draghi, che ha detto grosso modo: “se i Minibot sono moneta sono illegali, altrimenti sono nuovo debito per il paese”.

I Minibot, come del resto i CCF, non sono affatto illegali, perché si tratta in entrambi i casi di titoli ad accettazione volontaria. E' facoltà di chiunque accettarli o meno come mezzi di pagamento. Non sono legal tender, cioè moneta ad accettazione obbligatoria: l'unica per la quale esiste un monopolio di emissione, riservato alla BCE (nel caso dei paesi aderenti all'Eurozona).

Se Minibot e CCF fossero illegali, lo sarebbero anche i buoni pasto, le carte di credito, il Sardex e tanti altri strumenti che, al contrario, si utilizzano tranquillamente e quotidianamente.

Quanto al fatto che Minibot e CCF siano debito, qui si spiega con molta chiarezza, e in modo inconfutabile, che alla luce di trattati e regolamenti possono essere considerati debito in un’accezione molto ampia del termine, ma non rientrano nel Maastricht Debt: l’unico rilevante per i parametri di controllo presi in considerazione nell’ambito dell’Eurozona.

Ma c’è un elemento in più da avere ben presente. I CCF, e in generale gli sconti fiscali non rimborsabili cash, non fanno parte del Maastricht Debt per una ragione ben precisa: non è possibile forzare l’emittente a fare default su un CCF. Un paese che assume impegni di pagamento in euro può non avere abbastanza euro per rimborsarli. Un paese che emette diritti a sconti fiscali NON POTRA’ MAI essere forzato a disconoscerli.

Potrà casomai verificarsi il caso che l’emittente di CCF ne emetta in quantità tale che in pratica il periodo di tempo necessario per riuscire a utilizzare gli sconti fiscali si allunghi, il che produrrà un calo del loro valore (prima dell’utilizzo).

Ma questo non è un default. E comunque, il progetto Moneta Fiscale / CCF (vedi qui a pagine 12-14) contiene comunque una serie di meccanismi che riducono a livelli bassissimi il rischio di “svalorizzazione” per eccesso di emissione.

Questo è il motivo sostanziale per cui adottando il progetto Moneta Fiscale / CCF l’Italia può porre sotto controllo il problema degli elevati livelli di Maastricht Debt, avviando nello stesso una forte ripresa di domanda, produzione e occupazione.


14 commenti:

  1. Beninteso, l'impossibilità di essere forzati al default è una caratteristica non solo dei CCF ma di tutte le forme di Moneta Fiscale (titoli utilizzabili per ridurre pagamenti di tasse, ma non soggetti a essere rimborsati): compresi i Minibot.

    RispondiElimina
  2. http://www.aldogiannuli.it/i-mini-bond-di-borghi-unidea-geniale-ma-e-un-film-gia-visto

    Articolo a mio parere penoso del prof Aldo giannulli

    Ad ogni modo gradirei un suo commento su cosa che c'è di. Errato e di corretto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh gli sfugge completamente il fatto che sono utilizzabili per pagare le tasse. Che poi il vantaggio sarebbe dovuto al fatto che una piccola quota non sarà mai utilizzata fa un po' ridere: succederà ma in misura minima, e la proposta non si regge certo su quello.

      Elimina
    2. Stupisco del fatto che da circa il 5.000 a.C. succede che se il Re accetta per il pagamento dei tributi legnetti, sassi o conchiglie, questi oggetti diventano automaticamente "moneta" in quanto automaticamente" i sudditi del regno li accettano come pagamento. E questi soloni super intellettuali stanno lì a dirci complice l'ignoranza dei più, che non è così. Dino

      Elimina
    3. Difficile non dubitare della buona fede...

      Elimina
  3. http://m.ilgiornale.it/news/2019/06/13/lagarde-avvisa-litalia-non-usate-i-mini-bot/1710656/

    Sì ci mettono proprio tutti...stanno dicendo che invece interverranno nel caso si tentasse di farli (figuriamoci i CCF..scoppierebbe il finimondo ).

    Leggo adesso che un eventuale procedura. Di infrazione non si limita ad una salata multa ma ad un automatico commissariamento ,esclusione dal voto a Bruxelles ,niente fondi strutturali praticamente le redini di commando passano in mano a loro automaticamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo dice la Lagarde, garantito che i Minibot e ancor più i CCF vanno nella direzione giusta ! Quando alla procedura d'infrazione: (1) la procedura è una cosa, l'eventuale multa finale è un altra (Francia e Spagna sono stati in procedura per anni) (2) l'esclusione dal voto a Bruxelles non peggiorerebbe un granché le cose visto che da Bruxelles già oggi e in passato non è arrivato nulla di positivo per l'Italia (3) se tagliano i fondi noi tagliamo i contributi ed essendo contribuenti netti per l'Italia il saldo è positivo...

      Elimina
  4. https://www-liberoquotidiano-it.cdn.ampproject.org/v/s/www.liberoquotidiano.it/news/politica/13472806/matteo-salvini-giovanni-toti-telefonata-preparati-settembre-torniamo-alle-urne.amp?amp_js_v=a2&amp_gsa=1&usqp=mq331AQA#referrer=https%3A%2F%2Fwww.google.com&amp_tf=Da%20%251%24s&ampshare=https%3A%2F%2Fwww.liberoquotidiano.it%2Fnews%2Fpolitica%2F13472806%2Fmatteo-salvini-giovanni-toti-telefonata-preparati-settembre-torniamo-alle-urne.html
    E allora forse e meglio questo scenario cioè il voto

    Il 17 luglio Salvini sarà negli Stati Uniti (e non e un caso :trump non vuole l asse Franco Germanico e non vede di buon occhio l euro)

    Adesso e meglio un. O promesso ed evitare la pro scura di infrazione
    Alle elezioni presumo che stravincera lega meloni Totti un blocco di destra uniforme.co gli Stati Uniti a sostegno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. https://it.insideover.com/politica/trump-allassalto-dellue-contro-euro-e-asse-franco-tedesco.html

      Allora sì che si creano i presupposti per il contrattacco

      Elimina
    2. Le elezioni anticipate continuano a sembrarmi uno scenario improbabile. Il M5S non ne ha interesse perché uscirebbe indebolito, la Lega ha ben chiaro in mente che chi le provoca di solito va peggio del previsto.

      Elimina
    3. Si è scoperto che il fratellastro di Kim Jong Un era un agente USA, per questo è stato eliminato il traditore dai PATRIOTI NORDCOREANI, mentre i giornalisti occidentali PENNIVENDOLI LECCA-DERETANI del CRIMINALE IMPERO USA ci hanno propagandato la presunta follia e tirannia di una dittatura patriottica, che vuole garantire al suo popolo l'indipendenza dallo straniero contro l'aggressività e la voglia di conquista degli AmeriCANI. Mica come l'Europa e l'Italia che lasciano stuprare le loro donne o massacrare i nostri connazionali senza muovere un dito nei confronti dei soldati AmeriCANI che nel 95% dei casi sono liberi di tornarsene a casa senza essere puniti. Questo è quello che fanno i presunti LIBERATORI, ma nessun mezzo di comunicazione né parla chissà come mai; eppure la nostra Costituzione dice che la sovranità appartiene al popolo e bisogna garantire la pluralità dell'informazione, in realtà la nostra Costituzione non è altro che un pezzo di carta scarabocchiato scritto dopo l'edificazione della Repubblica Fantoccio Italiana dalla METICCIOLANDIA degli AmeriCANI MEDIOCRI VIOLENTATORI...
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    4. Cercategli una ragazza ..non ha problemi di natura geopolitica..yankee imperialisti o meno .ha semplicemente bisogno di una ragazza..e non è capace ..da qui la frustrazione tardo adolescenziale nevrotica compulsiva immatura convogliata in una fissazione geopolitica come "sfogo" nevrotico.

      Elimina
  5. io continuo a pensare che se questo governo facesse i minibot o i CCF in spregio a questi piccoli fascisti che ci vogliono comandare... sarebbe di che essere orgogliosi. Ma Conte e Tria e hanno preferito l'indirizzo del quirinale , per giunta mentendo a proposito dei minibot: la strada della servitù passiva. Perchè la sudditanza è il nostro marchio, a quanto pare.Dino

    RispondiElimina