domenica 26 gennaio 2025

Qualcuno mi spieghi

 

So benissimo che la spiegazione vera non esiste: non c’è niente da spiegare, il concetto è assurdo.

Però mi piacerebbe che qualcuno sapesse rispondere alla seguente domanda.

Come fanno molte persone, tra cui anche parecchie intelligenti, competenti e in buona fede – non tutte stupide, non tutte disinformate – a dare una risposta convincente (almeno per loro stessi) alla seguente domanda.

Perché mai uno Stato dovrebbe trarre beneficio dal prendere a prestito la moneta che viene utilizzata nel proprio territorio ?

Il concetto è assurdo e quindi una risposta corretta non esiste. Però deve esistere una spiegazione che per quanto sbagliata suoni plausibile, almeno a quelle persone.

Qual è questa spiegazione ?

Post scriptum: volevate una prova ? ecco qui Piergiorgio Odifreddi, che uno stupido certamente non è.



13 commenti:

  1. Perchè TV e giornaloni gli hanno ficcato nella testa che le tasse finanziano una parte di spesa pubblica e che quindi tutto il resto si deve chiedere in prestito ai mercati come se fosse la cosa più logica e naturale del mondo, e se gli dici che ad esempio che in paesi con sovranità monetaria le banche centrali non possono mai “finire i soldi”, quindi possono sempre creare nuovo denaro per pagare parte della spesa pubblica, gli interessi sul debito pubblico o per prestare più denaro alle banche private, semplicemente pigiando i tasti di un computer, non ti credono affatto , anche se gli dai riferimenti autorevoli come gli ex governatori della Federal Reserve americana Ben Bernanke ed Alan Greenspan ( vedasi :
    https://www.attivismo.info/ben-bernanke-le-banche-centrali/ ) e per l'Italia Nino Galloni ( vedasi: https://scenarieconomici.it/la-svendita-dellitalia-intervento-di-nino-galloni/ ), insomma, per il cittadino mainstreamer tutto deve avere il bollino ufficiale di TV e giornaloni, cittadini mainstreamer che sono quelli che vanno a votare PD , Fratelli d'Italia della Meloni, Forza Italia, M5S, ecc,

    Da notare però che alle ultime politiche nazionali, settembre 2022, ammontavano al 60% dell'elettorato con diritto di voto, del restante 40%, 36% astenuti e 3% votarono movimenti neo sovranisti che non passarono la soglia di sbarramento e proprio invece su questo 40% bisognerebbe concentrarsi come si deve per poter creare un effetto domino, vedasi spunti in merito nel prossim post

    RispondiElimina
  2. "Liberare la mente, liberare i Popoli"

    di Riccardo Paccosi - 20/01/2025

    C'è una parte ampia di popolazione che, se giungesse una proposta politica recante un punto di vista autonomo, democratico nel senso dell'essere basato sul principio di sovranità popolare e, pertanto, irriducibilmente ostile a quelle forze sovranazionali che oggi negano tale principio quali Unione Europea, NATO, OMS e World Economic Forum, saluterebbe con favore la novità.
    Se poi la proposta politica recasse la visione d'uno Stato al servizio della popolazione (e non viceversa come oggi), la visione d'un mercato al servizio della società (e non viceversa come oggi), nonché la visione d'una tecnologia al servizio dell'essere umano (e non viceversa come oggi), il favore si tramuterebbe in entusiasmo.
    Se questa proposta, infine, giungesse da persone aventi una biografia di sinistra e persone aventi una biografia di destra, ma accomunate dall'aver rotto ogni legame d'appartenenza con l'area politica in cui si sono formate, l'entusiasmo si tramuterebbe in identificazione.
    Quanto è ampia questa parte di popolazione che non vede l'ora di veder saltare in aria la prigione categoriale destra-sinistra?
    Non lo so, ma ritengo ragionevole ipotizzare ch'essa abbia dimensioni di massa.
    La prospettiva qui delineata purtroppo risulta oggi impossibile non già per ragioni materiali e oggettive, bensì e soltanto per ragioni di limitatezza intellettuale.
    Liberare la mente dalla gabbia in cui si tiene rinchiusa volontariamente, è il primo passo per liberare i popoli.

    Riferimento:

    https://www.ariannaeditrice.it/articoli/liberare-la-mente-liberare-i-popoli

    RispondiElimina
  3. 1. "Post scriptum: volevate una prova ? ecco qui Piergiorgio Odifreddi, che uno stupido certamente non è.", Dott. Marco Cattaneo


    Si vero, non è stupido ma non è neanche una cima di intelligenza come invece si crede di essere, ad esempio io che mi reputo di intelligenza media gli ho fatto fare una figura di palta colossale su varie tematiche, vedasi i miei post firmati "Fabrice" al seguente articolo:

    https://ilsimplicissimus2.com/2021/07/17/pensiero-banale-odifreddi-153087/

    2. Per unire ulteriormente i puntini:

    https://www.libreidee.org/2016/10/lintellettuale-idiota-non-sa-niente-e-pontifica-su-tutto/

    RispondiElimina
  4. Cattaneo mi sa dire chi ha fatto entrare i cinesi nel WTO organizzazione mondiale del commercio ?
    Hanno modificato la storia economica mondiale ?
    Regalare la tecnologia occidentale in cambio dello sfruttamento occidentale della manodopera cinese a costo schiavista per poi rivendere i prodotti a basso costo nel mondo, delocalizzando e creando disoccupazione in Europa e in Italia ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I CEO delle grandi multinazionali che hanno guardato solo a qualche anno di beneficio nei loro conti economici, non alle prospettive generali dei loro paesi. Sarebbe stato di competenza dei politici, ma erano a libro paga. Teniamo comunque conto che l'ascesa della Cina era un fenomeno inevitabile. Hanno semplicemente recuperato il ruolo mondiale che nella storia era di norma loro.

      Elimina
    2. @Marco Cattaneo

      A titolo di cronaca, sono colui che ha scritto i primi tre post ma non sono stato io a farle quella domanda.

      Purtroppo in questi giorni non posso accedere al mio Account Google e quindi una volta pubblicato il commento risulta scritto da "Anonimo" che non si dfferenza da tutti gli altri "Anonimo".

      Cordiali saluti e buona giornata.

      Fabrice

      Elimina
    3. @Anonimo

      "Cattaneo mi sa dire chi ha fatto entrare i cinesi nel WTO organizzazione mondiale del commercio ?
      Hanno modificato la storia economica mondiale ?
      Regalare la tecnologia occidentale in cambio dello sfruttamento occidentale della manodopera cinese a costo schiavista per poi rivendere i prodotti a basso costo nel mondo, delocalizzando e creando disoccupazione in Europa e in Italia ?", Anonimo

      La migliore risposta, eccola arriva!

      . “Noi sfruttati senza pietà, caduto lo spauracchio dell’Urss”, Prof Massimo Bordin ( professore di storia e filosofia nei licei in Veneto ) per Micidial Blog, pubblicato da Libreidee

      12 dicembre 2018

      https://www.libreidee.org/2018/12/noi-sfruttati-senza-pieta-caduto-lo-spauracchio-dellurss/

      Breve commento

      "La semplicità è l'estrema sofisticazione", Leonardo Da Vinci

      Elimina
    4. "Cattaneo mi sa dire chi ha fatto entrare i cinesi nel WTO organizzazione mondiale del commercio ?
      Hanno modificato la storia economica mondiale ?
      Regalare la tecnologia occidentale in cambio dello sfruttamento occidentale della manodopera cinese a costo schiavista per poi rivendere i prodotti a basso costo nel mondo, delocalizzando e creando disoccupazione in Europa e in Italia ?", Anonimo

      Per unire ulteriormente i puntini.

      Prima parte

      Fusione Fredda, Francesco Celani al GdI: "Chiuderanno il mio laboratorio a Frascati, in Italia ottusità e volontà distruttrice"

      Il timore dei vari potentati, ovviamente, era stato ed è quello, che la declinazione della Fusione Fredda possa portare alla produzione di energia pulita nucleare a costi bassissimi ed illimitata, distruggendo, di fatto, molti imperi finanziari

      di Fabrizio De Marinis per Il Giornale d'Italia

      05 Settembre 2024

      Proseguimento:

      https://www.ilgiornaleditalia.it/news/innovazione/638205/fusione-fredda-francesco-celani-gdi-laboratorio-frascati.html

      Commento

      Prima parte

      Questa è la più recente "Smoking Gun" ( = “Pistola Fumante” = Prova Per Antonomasia ) che i cambiamenti climatici e il green deal annesso strombazzati da TV e giornaloni sono solo cialtronate gigantesche al cubo!!

      Elimina
    5. "Cattaneo mi sa dire chi ha fatto entrare i cinesi nel WTO organizzazione mondiale del commercio ?
      Hanno modificato la storia economica mondiale ?
      Regalare la tecnologia occidentale in cambio dello sfruttamento occidentale della manodopera cinese a costo schiavista per poi rivendere i prodotti a basso costo nel mondo, delocalizzando e creando disoccupazione in Europa e in Italia ?", Anonimo

      Per unire ulteriormente i puntini.

      Prima parte

      Commento

      Seconda parte

      Per quanto riguarda i seguenti due passaggi dell'articolo di cui sopra:

      "C’è poi una volontà a deprimere la ricerca italiana, da parte di una componente negativa della politica italiana, che troppo spesso non risponde agli interessi nazionali e a quelli sostanziali dello Stato e del Popolo italiano. I numeri parlano chiari. Noi per capacità di ricerca, in questo settore, siamo tra i primi tre al mondo. E lo facciamo con pochi spiccioli, rispetto agli altri."

      "In un paese sovrano e identitario dovrebbero intervenire immediatamente, in primis, i ministeri della Ricerca, delle Infrastrutture, dell’Industria e anche della Difesa, per le implicazioni nei diversi campi, nei quali la Fusione Fredda può essere applicata. "

      il tutto si collega con i pesanti sabotaggi avvenuti in campo scientifico italiano negli anni 60 del secolo scorso, vedasi prossimo post.

      Elimina
    6. @Anonimo


      Per unire ulteriormente i puntini.

      Seconda parte

      Finalista Premio Biella edizione 2012
      Autore:
      Marco Pivato
      Opera:
      Il miracolo scippato
      Casa editrice:
      Donzelli Editore
      Opera
      Agli inizi degli anni sessanta, l'Italia vantava alcuni poli di eccellenza scientifico-tecnologici che il mondo le invidiava in quattro settori strategici: informatico, petrolifero, nucleare, medico. Oggi, in pieno terzo millennio, è il fanalino di coda tra i paesi più sviluppati proprio per scarsità d'innovazione e ricerca. Perché? Un libro inchiesta ricostruisce per la prima volta la storia di quattro casi emblematici del modello di sviluppo avviato e smantellato in quegli anni a tempo record, evidenziando il filo rosso che li lega e che spiega perché ciascuna di quelle esperienze è fallita.

      Il caso Olivetti, il caso Mattei, il caso Ippolito e il caso Marotta, vale a dire nascita e morte della rivoluzione informatica che ha portato alla progettazione del primo pc e dei primi microprocessori del mondo; inizio e fine dell'autonomia energetica del paese, oltre che della competizione col monopolio angloamericano del petrolio; soppressione del Cnen, che ci aveva portato al terzo posto per produzione di energia elettrica di origine nucleare; decapitazione dell'Istituto superiore di sanità, che fece dell'Italia uno dei primi tre produttori di penicillina grazie anche all'invenzione del microscopio elettronico. Quattro incubatrici di un modello di sviluppo economico e sociale basato sulla ricerca scientifica, gettate alle ortiche tra le faide politiche interne e le pressioni e i sabotaggi internazionali in piena guerra fredda. Attraverso la cronaca, la stampa, la letteratura, e una serie di interviste a testimoni diretti e a esperti, il libro offre un angolo visuale tutto nuovo da cui guardare alle radici del declino attuale.

      Riferimenti:


      https://www.biellaletteraturaindustria.it/opere/38-il-miracolo-scippato

      https://www.donzelli.it/libro/9788860365422

      Breve commento

      Libro introvabile nuovo, ma c’è un audio video interessante , vedasi prossimo post.

      Elimina
    7. @Anonimo


      Per unire ulteriormente i puntini.

      Seconda parte

      Audio video interessante sulla presentazione e discussione del libro tenutosi a Bologna a novembre 2011:

      https://eurekaassociazione.wordpress.com/2011/11/11/terzo-appuntamento-del-programma-autunnale-2011/
      https://www.youtube.com/watch?v=UQ4e0mu8Mtg&t=26s



      Elimina
    8. @Anonimo


      Per unire ulteriormente i puntini.

      Terza parte

      Gas e petrolio, così in un anno gli Usa hanno conquistato l’Europa" , Il Sole 24 Ore, 8 marzo 2023

      Il Gnl americano ha sostituito metà delle forniture di Gazprom, il petrolio a stelle e strisce arriva a ritmi da primato, su navi giganti un tempo riservate alle rotte asiatiche. Washington ci aiuta, ma a caro prezzo. E intanto accresce la sua influenza politica sul Vecchio continente

      Proseguimento:

      https://24plus.ilsole24ore.com/art/gas-e-petrolio-cosi-un-anno-usa-hanno-conquistato-l-europa-AE9pNazC

      Commento

      " * Colonia monetaria, il dollaro comanda
      * Colonia politica, nessuno può uscire dalla NATO
      * Colonia mediatica, tutte le informazioni internazionali transitano dagli USA
      * Adesso anche colonia energetica.", Ing Giovanni Lazzaretti.

      Elimina
  5. @Marco Cattaneo

    "I CEO delle grandi multinazionali che hanno guardato solo a qualche anno di beneficio nei loro conti economici, non alle prospettive generali dei loro paesi. Sarebbe stato di competenza dei politici, ma erano a libro paga. Teniamo comunque conto che l'ascesa della Cina era un fenomeno inevitabile. Hanno semplicemente recuperato il ruolo mondiale che nella storia era di norma loro.", Marco Cattaneo

    Diciamo anche che trattasi di economisti ignoranti, questo nella migliore delle ipotesi, e/o di economisti a libro paga di potenti lobby private, questo nell'ipotesi più realistica, a tale proposito, vedasi ottima analisi di Paul Craig Roberts:

    Paul Craig Roberts
    Statement for the Record
    U.S.-China Commission Hearing on “China and the Future of Globalization”
    May 19-20, 2005
    Offshore outsourcing is misunderstood by economists and policymakers. The
    phenomenon is misperceived as an extension of the mutual benefits of comparative
    advantage-based trade.
    Comparative advantage has two necessary conditions, neither of which is met today. One
    condition is that capital is immobile internationally relative to traded goods. The other is
    that the trading countries have different opportunity costs of producing the traded goods.
    (The economic concept of opportunity cost is an in-kind measure; for example, the
    quantity of wine that is not produced in order to make a yard of cloth.)

    Proseguimento:

    https://www.uscc.gov/sites/default/files/5.19-20.05roberts_craig_wrts.pdf

    Commento

    Da ben prima del 2005 sanno che hanno sbagliato tutto e visto che errare è umano ma perseverare è diabolico, come mai hanno continuato farlo?

    USA non sono mai stati una democrazia ma sempre e solo una oligarchia ( l'anno scorso le avevo inviato interessante file a riguardo ) e quindi senza "Demos", popolo e suoi interessi rappresentati effettivamente, c'è solo "Cratos", potere , le cui più potenti lobby private se ne fregano altamente se i loro provvidementi impoveriscono e indeboliscono il popolo americano .

    RispondiElimina