martedì 6 gennaio 2026

Interessi e spesa pubblica

 

Tra le quotidiane geremiadi di cui si dilettano i commentatori economici attivi sui principali media cartacei, una delle più ricorrenti è che non si può andare avanti con questi livelli di debito pubblico perché l’Italia “spende più in interessi che in istruzione” “quasi come per la sanità” “più che per gli investimenti in infrastrutture” e varianti sul tema.

A nessuno dei suddetti commentatori viene in mente che esiste un sistema semplicissimo per ridurre gli interessi pagati sul debito.

E’ smettere di emettere debito.

Uno Stato che controlla e gestisce la propria moneta attua la spesa pubblica semplicemente creandola (la moneta) e spendendola.

La moneta che entra in circolazione rimane, per quanti passaggi faccia, nelle tasche di qualcuno. Si crea risparmio finanziario privato. Lo Stato può ma non deve, PUO’ MA NON DEVE, PUO’ MA NON DEVE, offrire ai detentori di questo risparmio la possibilità di investirlo in titolo di debito pubblico.

La spesa per interessi, in altri termini, esiste perché lo Stato ha deciso di farla esistere. Non perché ce ne sia una necessità tecnica o economica.

La spesa per interessi esiste perché lo Stato ha deciso di non esercitare la propria funzione di emittente monetario.

Se vogliamo eliminare gli interessi sul debito pubblico, questa è la via. Tornare a esercitare quella funzione.

Il resto sono fandonie.

2 commenti:

  1. Marco Biotti: Domanda ... Chi sarebbe proprietario di questa moneta? Come rapportarsi nei confronti delle altre monete estere? Chi garantisce il valore di questa moneta e con quali beni o servizi? Lo chiedo perché questo sistema può andare bene se vivi su un isola economica dove l'imperatore sfrutta i suoi sudditi concedendogli il privilegio di difenderli dalle conquiste esterne di pirati (o meglio difendendo i propri averi in schiavi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I privati che la detengono sono i proprietari. Lo Stato garantisce il valore emettendone in quantità coerente con la capacità produttiva del sistema economico. Come in ogni sistema di moneta fiat.

      Elimina