lunedì 20 ottobre 2014

Superare l’attuale eurosistema e risolvere la crisi


UNO - Premessa

L’Eurozona, e soprattutto i paesi mediterranei, si trovano in una situazione economica pesantissima: massiccia disoccupazione e incapacità di crescere in misura sufficiente a riassorbirla.

I trattati bloccano adeguate azioni espansive della domanda, non risolvono gli squilibri commerciali interni, lasciano dubbi sulla solvibilità dei debiti pubblici.

Senza una profonda revisione dei meccanismi di funzionamento, la rottura deflagrante e disordinata dell’Eurozona ha probabilità molto significative. E il proseguimento delle politiche attuali implica comunque bassa crescita, alta disoccupazione, malessere sociale e instabilità politica.

 

DUE - La diagnosi sbagliata della crisi

I vertici della UE e degli stati membri hanno agito in base a presupposti errati.

In quasi tutti i casi, i paesi non sono andati in crisi per irresponsabilità fiscale ed eccesso di spesa pubblica. In Italia tra il 1999 e il 2007 il rapporto debito pubblico / PIL è diminuito. In Spagna e in Irlanda era a livelli molto inferiori alla Germania.

Il problema era invece un eccesso di debito privato (spesso erogato da paesi del Nord Europa, per finanziare speculazioni immobiliari e consumi privati), unito a perdite di competitività del Sud rispetto al Nord (dovute a maggior inflazione salariale).

A questo si è aggiunta, dal 2008, la debolezza dell’economia mondiale causata dalla “crisi Lehman”. Gli investitori hanno quindi venduto il debito dei paesi periferici, innalzando spread e tassi d’interesse, in quanto diventavano dubbie solvibilità e/o capacità di rimanere nell’Eurozona.

 

TRE - Le terapie adottate: perché non hanno funzionato

Data la diagnosi errata, le terapie messe in atto non hanno risolto la crisi. Si sono imposte al Sud politiche di austerità (aumenti di tasse e contenimenti di spesa pubblica) e cercato di riequilibrare la competitività con il Nord (nell’impossibilità di riallineare i cambi) con riduzioni salariali.

Ciò ha abbattuto domanda, produzione e occupazione: i rapporti debito pubblico / PIL sono non calati bensì saliti (per la compressione del denominatore).

Solo nell’agosto 2012 la BCE ha annunciato la disponibilità a garantire i debiti sovrani, condizionata però alla prosecuzione di deleterie politiche di austerità.

 

QUATTRO - L’attuale eurosistema non è solo inefficiente, è inapplicabile

Il Fiscal Compact impone la riduzione, per vent’anni, del rapporto debito pubblico / PIL, e nello stesso tempo la contrazione dei deficit (puntando al pareggio di bilancio).

Tentare di ridurre i deficit con azioni di austerità abbasserebbe ancor più domanda e PIL, innalzando, invece di ridurre, il rapporto debito / PIL, e accrescendo i già disastrosi effetti sull’occupazione.

 

CINQUE - Le soluzioni possibili: precondizioni

L’euro come moneta unica di una pluralità di stati ha futuro solo se gestito come una moneta sovrana. I debiti statali non possono avere rischi d’insolvenza, devono essere sicuri quanto la moneta. Di fatto sono una forma di moneta: depositi a termine (trasferibili) presso il tesoro dello stato emittente.

Senza questa garanzia, i debiti pubblici diventano debiti in moneta estera: crisi finanziarie e congiunture negative creano rischi d’insolvenza agli stati e li costringono ad adottare politiche procicliche.

Questo NON significa che ogni stato possa o debba espandere il proprio debito all’infinito (né espandere l’emissione di moneta all’infinito). Vanno rispettati vincoli, ma non i parametri aritmetici previsti nel trattato di Maastricht e nel Fiscal Compact.

Emettere debito sovrano equivale ad emettere moneta, e troppa moneta che alimenta troppa domanda crea inflazione eccessiva. L’obiettivo BCE è però inflazione “inferiore ma vicina” al 2%. Oggi è vicina a zero e tende a scendere.

Ogni stato deve avere la facoltà di effettuare azioni espansive della domanda, mediante emissione di moneta o di debito integralmente garantito. Questo, rispettando l’obiettivo d’inflazione: il che oggi significa aumentare domanda, PIL e occupazione.

Se non si crea inflazione eccessiva, e nessuno stato deve far fronte a debiti altrui (in quanto esiste la garanzia BCE) l’espansione monetaria non ha costi per nessuno.

Un altro vincolo è non creare alti e cronici deficit commerciali (quindi crescita di debito estero) in singoli paesi. Questo si ottiene se una parte adeguata dell’azione espansiva effettuata nei paesi meno competitivi va a ridurre le imposte e in generale i costi che gravano su lavoro e produzione domestica.

 

SEI - Revisione dei vincoli di bilancio pubblico

Una via per ottenere ciò è confermare che la BCE garantisce i debiti dei vari stati, e nello stesso tempo innalzare i deficit pubblici nei paesi in difficoltà.

Per esempio un incremento da parte della Francia dal 4,4% al 7%, e dell’Italia dal 3% al 6%, per tre anni, con una parte non marginale che va a ridurre imposte su lavoro e produzioni interne (evitando quindi squilibri nei saldi commerciali esteri) invertirebbe totalmente l’andamento economico dell’Eurozona.

 

SETTE - Azione espansiva con finanziamento monetario a cura della BCE

Una via più innovativa è che la BCE eroghi moneta per una quota prefissata del PIL, senza contropartita e a titolo definitivo, a ogni stato (“helicopter money”).

I paesi con problemi di occupazione e competitività utilizzeranno la moneta per espandere la spesa e ridurre le tasse, fino a riportare occupazione e inflazione ai livelli desiderati, evitando nello stesso tempo (grazie al minor carico fiscale sulle produzioni domestiche) di squilibrare i saldi commerciali esteri.

I paesi che non hanno tali necessità, o le hanno in misura minore, potranno utilizzare le erogazioni per acquistare e annullare quote del loro debito pubblico.

L’azione potrebbe ammontare ad alcuni punti di PIL ed essere ripetuta negli anni, fino a ristabilire condizioni economiche positive ed equilibrate in tutta l’Eurozona.

 

OTTO - Introduzione di strumenti monetari complementari, in parallelo all’euro

Vari stati membri dell’Eurozona possono emettere monete complementari nazionali per effettuare azioni di rilancio dell’economia.

Per esempio, l’Italia (e altri paesi) possono emettere Certificati di Credito Fiscale (CCF) e assegnarli gratuitamente a cittadini e aziende per integrare i redditi, ridurre il carico fiscale che grava sui costi di lavoro e delle produzioni domestiche, ed effettuare azioni di spesa.

I CCF saranno utilizzabili dal possessore per pagare tasse e altre obbligazioni finanziarie dovute allo stato emittente, a partire ad esempio da due anni dopo l’inizio delle assegnazioni. Il differimento dà tempo all’economia di innalzare il PIL e di generare maggiori entrate fiscali (al lordo dell’utilizzo dei CCF).

I riceventi potranno monetizzare in anticipo i CCF, cedendoli sul mercato con uno sconto presumibilmente non molto diverso da un normale titolo di stato.

Si rilanciano così le economie in difficoltà, preservando l’obiettivo del Fiscal Compact: ridurre i rischi di insolvenza dei vari stati.

In effetti è la via per ridare senso e applicabilità al Fiscal Compact: i CCF sono un titolo che lo stato emittente si impegna ad accettare, ma non a rimborsare. Non è possibile un default sui CCF, che sono di fatto una forma di moneta.

Ogni stato potrebbe emettere CCF in misura tale da recuperare PIL e occupazione, rispettando gli obiettivi di stabilità monetaria e di equilibrio dei saldi commerciali esteri, purché il saldo annuo tra pagamenti e incassi pubblici in euro (quindi CCF esclusi) sia in pareggio e purché il rapporto tra debito pubblico da rimborsare in euro (anche qui, CCF esclusi) e PIL cali come previsto dal Fiscal Compact.

L’Italia, in particolare, potrebbe emettere CCF per 90-100 miliardi il primo anno, da incrementare poi fino a un massimo di 200. L’ammontare, anno per anno, sarà modulabile in base alla risposta dell’economia e alla congiuntura.

Ulteriori riduzioni del rischio di default sul debito pubblico sono ottenibili rifinanziando i titoli in scadenza con “BOT fiscali”, cioè con titoli che – analogamente ai CCF – lo stato si impegna ad accettare in pagamento di tasse e obbligazioni finanziarie future nei suoi confronti, ma non a rimborsare in euro.

I CCF potrebbero anche diventare, in futuro, una moneta nazionale circolante, rimpiazzando gradualmente l’euro. Questa eventualità - comunque non indispensabile al funzionamento della proposta – costituirebbe una forma di uscita dall’euro per sostituzione e senza rotture.

 

NOVE - Che cosa si evita adottando una di queste soluzioni

***Attuare il breakup dell’euro.

***Attivare trasferimenti di risorse finanziarie tra paesi.

***Effettuare riallineamenti valutari.

***Ridenominare la moneta in cui sono espressi contratti di qualsiasi genere (finanziamenti, rapporti di lavoro, pensioni ecc.).

***Convertire la valuta in cui sono espressi titoli, depositi bancari o qualsiasi altra attività finanziaria.

***Richiedere ai paesi più competitivi (Germania in primis) alti livelli di inflazione salariale, per riallinearsi ai paesi mediterranei: che recuperano competitività, invece, riducendo il carico fiscale sulle produzioni domestiche.

***Costringere l’Eurozona, per un periodo imprecisato ma sicuramente lungo, a bassissima crescita e pesante disoccupazione.

***Mantenere a zero, per un periodo indefinito, i tassi di riferimento BCE e i tassi sui titoli di stato Nord Europei (cosa che penalizza i risparmiatori locali).

 

DIECI - Conclusioni

Soluzioni all’Eurocrisi sono possibili e, dal punto di vista tecnico, rapidamente applicabili. Se ne può identificarne una e attuarla rapidamente. E si deve.

E’ auspicabile che questo avvenga tramite un dialogo costruttivo che porti rapidamente a un accordo efficace tra gli stati membri dell’Eurozona. Ma in assenza di accordo singoli stati possono, e devono, agire in modo unilaterale (ancorché non deflagrante), ad esempio tramite l’emissione di moneta parallela (i CCF).

90 commenti:

  1. Analisi perfetta di quanto accaduto...con un paio di noticine.
    "Solo nell’agosto 2012 la BCE ha annunciato la disponibilità a garantire i debiti sovrani"....Annunciato,perchè se lo possono sognare il QE...Draghi è in bilico...manco gli Abs vogliono i crucchi che lo attaccano un giorno sì e l'altro pure.
    Punto 7: la BCE eroghi moneta...ma a chi? Alle banche, che solo questo può fare,con gli effetti che abbiamo visto.Prova ad andare a chiedere un prestito...non le fregnacce che dice Patuelli...prova e vedrai...

    Il FC non lo considererei affatto,nessuno è in grado di osservarlo e di applicarlo.resterà lettera morta.

    Per concludere,hai ragione su molte cose che proponi a soluzione ,ma ti renderai anche conto che applicandole,in pratica vorrebbe dire affossare l'euro,cosa che BCE e soci non vogliono affatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrebbe dire mettere il sistema economico-monetario in condizione di funzionare correttamente. Oggi non lo è: e questa situazione non regge.

      Elimina
  2. cattaneo le azzecca tutte tranne la cosa più importante ovvero puoi avere una moneta sovrana solo se hai uno stato unico ovvero devi cedere le varie sovranità ad una entità superiore a patto che sia democratica.

    se ogni singolo stato ha la sovranità di espandere la domanda (pur rispettando dei vincoli più larghi come vuole cattaneo) nel giro di poco tempo avrai concorrenza tra stati e quindi disintegrazione dell'unione. perché quei vincoli saranno sempre superati da chi sta peggio in rapporto ad un altro. se oggi avessimo il 6% state certi che cattaneo starebbe parlando male del 6% e vorrebbe il 12.

    l'unico sistema per far funzionare questo schema è unire le banche e le imprese in modo che non ci sia concorrenza tra esse cioè tra stati ma equivale appunto a unire le sovranità. che gli stati europei non vogliono unire impedendo all'europa di nascere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessimo il 6% staremmo bene e non ci sarebbe nessun bisogno di chiedere il 12%...
      Quanto al resto: la moneta sovrana dovrebbe andare di pari passo con un'unione politica realmente democratica. Era lo scopo iniziale dell'euro, certo, ma non sta succedendo.
      Se, pur continuando a esistere l'euro, ogni stato ha la possibilità di sviluppare le politiche macroeconomiche che gli sono necessarie (via CCF, helicopter money BCE o allargamento dei vincoli) la sovranità torna pienamente agli stati: e va bene così.

      Elimina
    2. è una utopia. gli altri stati ti chiudono le esportazioni o ti bloccano i pagamenti. e siccome l'italia (ricca e povera) pretende assistenza, se anche rinascesse una domanda interna coi ccf (come dice lei), quel gettito andrà tutto in assistenza e quindi inflazione perché i partiti non ce la fanno a impedire questa pressione. non ci si riesce neanche con l'austerità a far calare i costi figuriamoci con l'espansione.

      Elimina
  3. No,vorrebbe dire rompere il sistema,perchè per loro così come ora deve funzionare,nonostante tutto....finchè potranno,poi ognuno per se e dio per tutti...
    Tu pensi che chi comanda abbia a cuore un'europa come la vedi tu?
    Spiegami una semplice cosa,come esempio: perchè la Bce non fa il QE?
    Non lo vuole nessuno,nemmeno il sig.Draghi....a loro interessa tenere la baracca così com'è....l'unica alternativa è uscire....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perché se fa il QE salta la germania, quindi l'euro. il QE è un suicidio per un paese creditore del sud europa e con un sistema finanziario restrittivo come quello tedesco. e ovviamente sarebbe un favore per i paesi del sud debitori del nord. in america invece non esiste un nord e un sud. esiste un paese unico. (e debitore della cina).





      Elimina
    2. appunto,tenere la baracca così com'è....non importa che poi il debito del sud sia stato provocato dalla politica della bce,ergo buba...

      Elimina
    3. già..."......finché gli altri si indebitano, è merito tuo se vendi tanti prodotti, e quando il debito diventa troppo, è colpa loro se non riescono a ripagarlo?

      Elimina
    4. x jhonny

      ma il debito è credito e viceversa. il debito del sud è stato a suo tempo credito ottenuto dal centro verso la periferia. come è stato usato? bene? male? se lo sono fregato? è andato in stipendi e non in investimenti e quindi in inflazione sui prezzi raddoppiati in italia a causa di mancanza di concorrenza? cioè di libertà, cioè di mercato? hanno torto entrambi. nord e sud. metti in competizione le aree geografiche e vedrai che il sistema migliora.

      Elimina
    5. La prima cosa da fare perché siano correttamente in competizione, e' che ognuno usi la propria moneta...

      Elimina
    6. sarebbe bello ma dura poco. la moneta oggi non combacia più con lo stato emittente ma col mercato di riferimento che è più grande dello stato italiano.

      Elimina
    7. e aggiungo: ....se ognuno usa la sua moneta....l'economia italiana..ridiventa competitiva rispetto alla Germania...visto che siamo la seconda potenza manifatturiera...dopo di loro....e questo la Germania non lo vuole....

      Kholl..quando si mise d'accordo con Mitterrand...chiese la distruzione dell'economia italiana..perché per loro era un problema...gli industriali tedeschi..già da tempo chiedevano al potere politico tedesco...di neutralizzare l'Italia...in particolare quell'area super produttiva che non ha (aveva ) nulla da invidiare alla miglior Germania (Lombardo /Veneto )...

      In merito c'è una testimonianza di chi ha vissuto quel periodo direttamente...l'economista Nino Galloni...al tempo non era un politico ma un tecnico economista...in una posizione di primo piano...si oppose anche se non era un politico (ci furono degli scontri verbali tra lui e Andreatta )..e nell'ambito delle sue competenze..si mosse in modo differente da quello richiesto....arrivò "direttamente " una telefonata di Kholl..che chiese esplicitamente la rimozione dei "quel funzionario "...e cosi fu....(parlo degli anni ottanta )..Galloni infuriato entrò nello studio di non ricordo bene se Andreotti o un altro ministro del pentapartito...e chiese ..se era vero che era arrivata una telefonata direttamente da Kohl per la sua rimozione...il ministro fece segno di non parlare che potrebbero esserci delle microspie...e in un foglio gli scrisse: si è vero..

      (testimonianza diretta di Galloni...in tanti meeting..)

      nella prima metà degli anni novanta...con la nostra moneta...noi facevamo surplus pazzeschi...e i tedeschi...erano alla canna del gas...

      ma si può competere con una moneta Euro/Marco...che non permette la naturale fluttuazione..e blocca i cambi....?

      Che oltretutto svaluta il Marco/Euro (perché di questo si tratta ) e sopravaluta l'Euro/Italia...

      Shardan

      Elimina
    8. sarebbe bello ma dura poco. la moneta oggi non combacia più con lo stato emittente ma col mercato di riferimento che è più grande dello stato italiano.

      Cit. anonimo

      e quei 10 Stati dell' UE...che hanno una moneta propria ? (e non credo che abbiano intenzione di entrare nell' eurozona )

      Shardan

      Elimina
    9. Per non parlare di altri duecento stati (uno più uno meno...) in giro per il mondo che hanno la propria moneta e neanche si sognano di rinunciarvi...

      Elimina
    10. xshardan
      quei paesi sono piccoli e non in grado di far cadere mezzo mondo come invece l'italia. riguardo l'euro è vero ma è anche vero che l'italia massacra le aziende che producono e favorisce le caste, le criminalità e i parassiti che non producono nulla. è colpa di khol?

      Elimina
    11. Altri "piccoli paesi" dotati di moneta sovrana: Stati Uniti, Giappone, Cina, India, Brasile, Russia... fuori dall'Eurozona, TUTTI.

      Elimina
    12. ma anche l'italia ha moneta sovrana e ha firmato tutti i trattati e ancora oggi la maggioranza vota per l'euro. pur non funzionando l'euro come dovrebbe, se la gente vota per l'euro vuol dire che ha capito che la colpa non è della moneta unica ma di coloro che la gestiscono attualmente senza libertà e in modo antidemocratico e repressivo. gli europei vogliono gli stati uniti d'europa, sono le elite attuali al comando che invece vogliono rimanere separati e sfruttare i rispettivi popoli. ma le elite cambiano cattaneo. anche per motivi anagrafici.

      Elimina
    13. Che gli europei vogliano gli Stati Uniti d'Europa ho qualche dubbio. I partiti eurocritici sono in crescita dappertutto. Quelli che (almeno formalmente) non mettono in discussione il progetto d'integrazione politica (con tempi e modalità tutt'altro che condivise, peraltro) sono i partiti tradizionali: che per adesso sono in maggioranza anche perché gli spostamenti dell'elettorato sono graduali: ma è una maggioranza che tende a erodersi. E comunque, se le elites attuali non hanno idee chiare e/o uniformi su come arrivare all'unità politica, non possiamo aspettare il ricambio generazionale. La crisi economica va risolta il prima possibile.

      Elimina
    14. "l'italia ha moneta sovrana e ha firmato tutti i trattati"
      La suddetta firma potrebbe essere a breve dichiarata nulla dalla Corte Costituzionale per violazione dei principi fondamentali della costituzione. Sentenza 238/14

      http://orizzonte48.blogspot.it/2014/10/corte-costituzionale-sentn238-del.html?m=1

      Gios

      Elimina
    15. Comunque affermare che l'euro per l'Italia e' una moneta sovrana significa ignorare che cosa una nazione dotata di sovranità monetaria e' in grado di fare: emettere moneta, o debito pubblico interamente garantito, senza condizioni, dalla sua banca centrale, attuare politiche di pieno impiego, ed evitare problemi a banche e aziende di interesse sistemico per la sua economia. Tutto ciò è gravemente precluso, o impedito, all'Italia. Ognuno può adottare le definizioni che preferisce, ma tutto questo per me significa che l'Italia e' priva di sovranità monetaria, e soprattutto che la situazione e', per il paese, totalmente inaccettabile.

      Elimina
    16. 1) l'euro è una moneta sovrana dell'europa di cui l'italia fa parte. l'italia ha ceduto sovranità ad una entità di cui fa parte. cioè anche a se stessa.

      2) lo stato italiano può stampare tutta la moneta che vuole alzando o abbassando le tasse, alzando o abbassando la spesa pubblica. renzi ha appena stampato 80 euro.

      3) dal 2002 a oggi l'italia ha stampato 200 miliardi di spesa pubblica. dove sono finiti questi soldi? sono finiti per consumare prodotti tedeschi o per fare prodotti italiani rendendoli competitivi con riforme? colpa dell'euro?

      Elimina
    17. L'ha ceduta "anche" a se stessa ? possiamo discuterne, in teoria. In pratica, gli stati realmente sovrani - vedi per esempio il Regno Unito - hanno potuto attuare politiche fiscali e monetarie espansive e fatto uscire il paese dalla depressione. L'Italia, e tutti i paesi in difficoltà dell'Eurozona, no. E gli 80 euro non sono serviti a nulla perché hanno dovuto essere coperti da aumenti di tassazione di pari importo (maggiori, in realtà...).
      Sull'ultimo punto le do ragione su una cosa. Non difendo i governi italiani precrisi, Berlusconi e Tremonti in particolare: avrebbero dovuto e potuto lavorare sulla competitività delle aziende italiane, per esempio detassando il lavoro negli anni in cui la Germania sforava attuando le riforme Hartz. Ma comunque possiamo fare tutte le analisi che vogliamo in merito all'origine dei problemi (dove molto maggiore peraltro è stato l'impatto di fenomeni completamente fuori dal controllo italiano, quale in primo luogo la crisi Lehman). Il punto è che adesso vanno risolti. Le regole UE li hanno invece enormemente esasperati, e l'inversione di tendenza è impossibile se non ci svincoliamo.

      Elimina
    18. governava solo berlusconi? o forse anche tutti gli altri partiti col solito teatrino? renziani antirenziani non è il solito teatrino di sempre?

      che gli 80 euro servano o non servano resta il fatto che lo Stato ha sovranità monetaria e può stampare quello che vuole. se poi è incapace a gestire i conti beh allora si faccia da parte e ceda la sovranità.

      è già scritto. o la cessione avviene con le buone o avverrà con le cattive.


      Elimina
    19. Berlusconi e tutti gli altri, certo.
      Sul resto: i limiti di Maastricht e del Fiscal Compact sono aritmeticamente impossibili da rispettare, e il tentativo di adeguarvisi e' catastrofico. Non è questione di sapere o no gestire i conti. I conti li abbiamo gestiti in esatta conformità alle istruzioni UE. Proprio quello è stato il problema...

      Elimina
  4. Stampando una moneta parallela non si evita il break up ma lo si velocizza col turbo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A mali estremi estremi rimedi .....;-)

      Shardan....

      Elimina
    2. non c'è peggior male....della procedura dell'establishment...eurocratico....per cui qualsiasi soluzione è sempre migliore....

      Shardan

      Elimina
    3. Significativa questa frase di un noto economista sulla Germania :

      "......finché gli altri si indebitano, è merito tuo se vendi tanti prodotti, e quando il debito diventa troppo, è colpa loro se non riescono a ripagarlo?

      Ecco, il problema sta tutto qui, nel provare a far ragionare le persone......."

      Shardan


      Elimina
    4. l'italia massacra le aziende che producono e favorisce le caste, le criminalità e i parassiti che non producono nulla. è colpa di khol?

      CITAZIONE anonimo

      Caro Anonimo

      --->>La "virtuosa" Germania....ha bluffato in tutto. Il suo debito pubblico è molto più alto...della cifra ufficiale. Non ha conteggiato i Lander e altre cosette ....(tutti sanno e nessuno dice nulla...perché è "La Germania ".....

      ----->>> E uno dei Paesi più corruttori che esistano...la Grecia sarà stata corrotta...ma i corruttori erano proprio i tedeschi...(es. hanno venduto..con il metodo delle mazzette...ai greci...una montagna di armamenti (e anche altro ) ...in particolare carri armati e sommergibili...non congrui per le necessità difensive della Grecia...oltretutto..senza predisporre un sistema per la manutenzione e i pezzi di ricambio (da leggere : ferraglia inutile )...tra le condizioni di strozzinaggio..dopo la grave crisi..hanno imposto anche che la Grecia acquistasse in via privilegiata dalla Germania...(adesso non ricordo esattamente le condizioni...ma tempo fa ho letto un qualcosa del genere...)

      ---->> hanno allegramente superato il 3% quando ne avevano necessità

      ---->> se ne fregano altamente del surplus commerciale..che non deve superare il 6 %

      ---->> Non investono da venti anni...nelle infrastrutture tedesche...che son sgangherate....e preferiscono tenersi il surplus..o investirlo nel settore finanziario

      ---->>> hanno fatto delle riforme (esempio le riforme Hartz )...che strozzano i lavoratori...milioni di tedeschi con paghette di fame...che però risultano occupate (di fatto la disoccupazione è molto più alta di quella ufficiale )...e non investono nelle medie e piccole imprese..che sono in forte difficoltà...il tutto per permettere un forte export...puntano tutto sulle grosse imprese...tutto questo a lungo andare si ripercuoterà...negativamente sulla Germania stessa...sarà un boomerang doloroso (se ne intravedono i primi segnali )
      (Continua )

      Elimina
    5. (Segue )

      ----->> anche loro hanno un "meridione " e si chiama ex Germania comunista....nel nostro sud italiano...non vorrei sbagliare...ma i redditi più alti sono in Abruzzo (o Marche non ricordo ) e in Sardegna (circa 18 --20 mila euro pro capite )...Nei Lander della ex Germania comunista...sono inferiori...e la Germania ovest...credo che annualmente trasferisca circa 80 miliardi di euro ai loro "terroni"...e pur avendo fatto passi avanti rispetto al primo periodo quell'area geografica non si sta sviluppando...(esattamente come il nostro sud )....

      ---->> Con la Banca KfW...(l'equivalente della nostra Cassa Depositi e Prestiti )...aiutano le imprese efficienti e decotte...di fatto con soldi dello Stato ..che non vengono conteggiati....cosa che a noi non vien assolutamente permesso...

      ---->>> sono corretti ?? le Statistiche dicono che c'è il più alto tasso di mazzette di tutta Europa

      ------>>> il lavoro sommerso...e pari a quello Italiano...e supera...il sommerso di molti Paesi nord europei messi insieme....(mo sto scrivendo a braccio....magari vado a controllare e ti porto i dati e le fonti...)

      potrei continuare ...mi fermo qua...basta e avanza.

      Nei loro giornali però...questo non lo scrivono (fatta qualche eccezione )...hanno scatenato una campagna antiitaliana...per convincere i tedeschi...che certe loro situazioni...dipendono da Paesi come l'Italia (insomma perdono il pelo ma non il vizio...hanno ripreso la teoria di un noto nazista : dite dieci ,,cento...mille volte una bugia...e quella diventerà una verità ... "....)

      Germania virtuosa ? no..arrogante. prepotente,.disonesta, scorretta, ladra...e oserei dire che non hanno perso un certo spirito nazistello...è la loro indole.

      Son loro che stanno distruggendo per la terza volta l'Europa.

      ciao

      Shardan.

      aggiungo: tutto sommato...l'Italia ha cercato di fare tutto cio che le è stato chiesto....(e ci stiamo rovinando...per inseguire un sogno fasullo...)....la Germania non sta facendo la medesima cosa....

      non vale la pena continuare ad aver a che fare...con..perdonatemi il termine..."delinquenti" di questo calibro...

      Via da questa trappola....con CCF...con il Break Up...con non so cosa...ma viaaa....e al più presto possibile.

      Elimina
    6. è colpa di khol?

      Cit.

      di Khol e seguenti ....sino alla Merkel....

      perché hai dei dubbi.?...io no...senza ombra di dubbio (sono entrati in mala fede sin dall'inizio ..in questo progetto )

      Shardan

      Elimina
    7. per anonimo

      la moneta Euro...e tutto il suo impianto...non c'entra nulla con Keynes il bankor..etc etc....più tardi ti dirò chi la ha ideata, teorizzata. (negli anni quaranta se non erro ) .e chi ha portato avanti il progetto che si è poi realizzato in questi ultimi 2 decadi.....

      Tutti erano contrari...in primis i keynesiani...e anche alcuni neo liberisti ( Friedman docet...)..

      Quelli che hanno portato avanti l'Euro..si son rivelati essere ferocemente anti keynesiani ....talmente che si son battuti per inserire il "pareggio di bilancio "...(legge letteralmente criminale...la filosofia tutta liberista del "buon padre di famiglia " è validissima per un contesto microeconomico....in macroeconomia è semplicemente suicida...se non spendi a "deficit" (deficit positivo ovviamente )...l'economia soffoca....se inietti cento e togli cento..non resta nulla....nel settore privato ...circola sempre la stessa moneta....il deficit positivo...crea benessere e sviluppo economico. e quel (finto)debito (a sovranità monetaria...ovviamente...adesso siamo ridotti a livello di azienda...ma lo Stato non è un azienda...ha un altra funzione molto più complessa )..dicevo a quel debito dello Stato..di moneta emessa dal nulla (quindi finto ) corrisponde un credito del popolo ...e nella partita che si gioca tra i due deve essere lo Stato ad uscirne sconfitto (per finta ) a favore del popolo ...il tutto per il bene di entrambi..essendo lo stato il riflesso degli interessi del popolo e quindi il popolo stesso....la teoria neoliberista..è una teoria quasi criminale ....tutta a favore delle Elites Finanziarie.(2% )..e a scapito del 98% della popolazione...vogliono distruggere gli Stati...per questa ragione...non per altro..)

      Shardan

      insisto: bisognava migliorare quel modello (limare i meccanismi...per evitare parassitismi e strutture economiche non efficienti...non distruggere tutto )

      Bravi i cinesi a far MMT (senza saperlo )...se ci fosse più democrazia e rispetto dei lavoratori....son perfetti.

      Altroché mercantilismo.....alla Merkel (sistema che vuole imporre a tutta Europa....e poi a chi vendiamo...a mia Zia ?...visto che una larga parte del commercio è all'interno dell'Europa....

      Elimina
    8. Dimenticavo:

      Le banche tedesche son tutte fallite....(ma le banche son fallite ovunque a dire il vero ) ...la Deutche Bank...ha in pancia una montagna di derivati...di 20 volte il pil della Germania.....

      il giorno che esplode il tutto.........

      Si sta velocemente creando una situazione analoga a quella degli anni trenta....con un particolare: il fuoco che cova sotto la cenere....è forse peggiore di quel periodo.....è micidiale....se esplode il tutto...non so cosa ci aspetta.....

      Shardan

      ps- Tanto per far venir il buonumore.....;-)

      Elimina
    9. "Si sta velocemente creando una situazione analoga a quella degli anni trenta": no, SIAMO GIA' in una situazione analoga agli anni Trenta. Il punto è se la risolviamo o se permettiamo che diventi ancora peggio.

      Elimina
    10. l'italia massacra le aziende

      CIT anonimo

      L'Italia massacra le aziende...perché non possiamo emettere moneta dal nulla.....e il sistema Euro/UE...ci costringe a massacrarle....

      la corruzione , il parassitismo, le caste...etc etc ci son sempre state sin dall'Unità d'Italia (e come detto in precedenza...in forma diversa..ci son pure altrove in primis la Germania ..)...son tutte storielle...negli anni 70 , 80 e 90...c'era la stessa identica melassa...eppure l'Italia andava benino...negli anni 80 eravamo quasi la 4 potenza economica mondiale....(sono aspetti negativi da combattere ovviamente ...ma c'entrano poco o nulla...nella dinamica..in relazione alla tragica situazione attuale )

      Il meccanismo che sta devastando tutto...è quello dell' UE/Euro....non solo in Italia ma in tutta l'Eurozona...che al momento è la cenerentola mondiale....(sarà una coincidenza ?)..l'andamento economico dei Paesi UE fuori dall' eurozona ...non è affatto male (Inghilterra per primi ..ma anche Polonia )...guarda caso sono a Sovranità Monetaria.

      Son tutte storie pretestuose....

      ciao

      Shardan

      Elimina
    11. SIAMO GIA' in una situazione analoga agli anni Trenta. Il punto è se la risolviamo o se permettiamo che diventi ancora peggio.

      CIT. Cattaneo

      Caro Dott. Cattaneo....a me i bollori giovanili son passati....non esco più di tanto la sera....non guardo neanche la televisione ....mi guardo video su you tube..principalmente dibattiti di economia (non mi stancano e mi rilassano )...sto sempre frugando ..nei blog...da un po di tempo...a leggere certe cose...mi vengono..i crampi allo stomaco...un inquietudine. Cerco di vedere il bicchiere mezzo pieno....però....vedo un futuro problematico non solo per l'Italia (voglio restare ottimista...mi auguro non tragico...)....non so dove stiamo andando.....io in vita mia non ho mai visto una situazione del genere....(le soluzioni ci sono ...ma le mettono "sistematicamente " da parte....non so cosa hanno in testa sta gente...)...:-((

      Shardan

      Elimina
    12. Capisco l'inquietudine ! Ma siccome la crisi si può risolvere, non mi rassegno certo a vedere che non si agisce per uscirne. Anche perché la gestazione di un grande cambiamento è lunga. Ma alla fine arriva, quando le circostanze demoliscono gli alibi e le incertezze.

      Elimina
    13. x shardan

      che ti piaccia o no la costruzione dell'euro è stata voluta da due peasi fortemente socialisti come la francia e la germania in contrapposizione al capitalismo americano. seguiti a ruota dall'italietta socialista "tarallucci e vino" post guerra fredda. ancora oggi l'europa rifiuta con forza qualsiasi aiuto americano su come risolvere la crisi. famose le battute di schauble contro l'america e il capitalismo.

      ovvio che dentro il socialismo europeo si combattono varie fazioni. in italia ad esempio puoi vedere queste due fazioni socialiste nella guerra interna al pd dove gli emiliani si combattono coi toscani. ma anche berlusconi nasce dentro al socialismo.

      tieni conto che anche le destre sono socialiste così come mussolini e hitler nascevano da dentro i partiti socialisti. le destre storiche invece erano monarchiche e si sono estinte a livello politico o sopravvivono sotto forma di economia "padronale" (alcune caste) che da sempre ottengono privilegi di rendita dalla politica socialista.

      che ti piaccia o no shardan l'euro è un prodotto del socialismo e si regge solo con l'austerità. gli 80 uro sono elemosina socialista di uno stato che la distribuisce al popolo affamato.

      il socialismo distribuisce pesci e non canne da pesca. e li deve ovviamente centellinare perché sennò affonda per inflazione. ecco spiegata l'austerità utilizzata per impedire che il popolo socialista finisca per affondare il socialismo stesso.

      se ci fate caso anche voi volete distribuire i pesci (i ccf) senza alcuna libertà o riforme liberale (le canne da pesca). questo significa che appartenete tutti alla stessa famiglia e l'unica differenza è appunto quanti pesci bisogna dare a chi e come. cioè pianificare l'elemosina e non pianficare regole di librtà economica e quindi mercato.

      speriamo che le future generazioni chiedano la canna da pesca (poco tassata) e non l'elemosina.

      Elimina
    14. caro anonimo

      è un esagerazione ideologica la tua (radicalizzata e portata agli estremi...)

      se ragioniamo in questi termini...tutto cio che si fa in Europa o che vien dall'Europa è cosidetto "socialismo"...a partire da un piccolo insignificante sbadiglio...sino a non so che...(questo è il guaio di chi si arrocca su una posizione ideologica...da sempre..anche in politica )
      Non si tratta ..se mi piace o meno...si tratta che non è cosi...parti da presupposti ideologici molto discutibili (che rispetto ovviamente...)

      ragionando cosi non si va da nessuna parte...

      Chi ha teorizzato la moneta unica poi l'euro...rispettavano ma non amavano il capitalismo americano...disprezzavano a morte lo statalismo sovietico (e comunista in generale )..ma soprattutto ODIAVANO A MORTE KEYNES......(quando mori si rallegrarono...)

      tu invece giri e rigiri la frittella..e alla fine...con sto "generico " socialismo "..con la quale ettichetti tutto cio che è "Europa"...convogli il tutto su Keynes...che non c'entra assolutamente nulla.

      Se ho tempo farò un post su l'origine della teoria della moneta unica...e di chi la ha sponsorizzata e portata avanti. (Keynes e Bankor...non c'entrano manco lontanamente..)..

      ma non serve...caro anonimo..perché rigiri il tutto....e vai sempre a finire là..;-)) (comunque la discussione è sempre interessante...:-)

      ciao

      Shardan

      ---idem per il debito pubblico italiano dopo la separazione Ministero Tesoro /Bc (mi dispiace non è affatto come dici tu...le dinamiche e conseguenze sono altre pre e post separazione....basta leggersi le tabelle anno per anno ...pre e post...

      --- per la crisi..del 2008...che tu addebiti ad altro e non ai subprime (anzi mi è sembrato di capire che la neghi....ma daiii....caro anonimo...ma come si fa...;-)..

      ---Al TTIP...che dici che è buono (ma lo sa cosa contiene?..un incubo...)...che il problema è il "socialismo " europeo...

      ---ma anche sul Neo Liberismo...attorcigli il tutto sino al parossismo...Hayek non è veramente neoliberista (potrei essere d'accordo..)...ma anche la Scuola di Chicago la Booth School...non è veramente neoliberista....(ne è il tempio...)...ma scusa ndo sta ste benedetta sede accademica del puro neoliberismo...e quali sono i testi di riferimento di sto sublime (a tuo dire )...pensiero economico.

      Io insisto: gli Stati Uniti d'America...da decadi...sono comandate da una sorta di "oligarchia " che sta dietro il Counsel of Foreign Relation CFR...e son sempre le stesse persone.....tutto il resto è "teatrino"...(come in Europa d'altronde )

      --il link del loro giornale on line (io ero abbonato...anni fa..vedo che hanno cambiato look )

      link you tube

      ---http://www.youtube.com/user/cfr

      Il CFR& affini...decidono le linee guida della politica americana e mondiale...mica il pupazzetto Obama o i pupazzetti precedenti..a ritroso .almeno sino a Kennedy (l'unica mente libera...e parzialmente indipendente...infatti gli hanno fatto la festa...)

      Le contrapposizioni Repubblicani e Democratici...sono un teatrino ...eccetto alcuni come il repubblicano .. Ron Paul (nota bene è un liberista...non un keynesiano....infatti lo ostracizzano...ma non gli posson far più di tanto...perché è amato dagli americani.....però la strada alla presidenza per lui è sbarrata.....)

      da decenni in America comandano sempre le stesse persone (il "Vero Potere " americano...non quello apparente..quello è letteralmente "fuffa "...e gli americani lo sanno...)



      Elimina
    15. pardon..ho dimenticato il link del giornale on line del CFR

      http://www.cfr.org/

      è interessante....fanno delle analisi interessanti....(che non condivido ovviamente...ma comunque sono articoli di qualità )

      Shardan

      Elimina
    16. son qua le loro pubblicazioni (non hanno cambiato look...mi riferivo a questo sito )
      http://www.foreignaffairs.com/

      Shardan

      Elimina
    17. x shardan
      non è una posizione ideologica è la fotografia della realtà. lo stato stampa 80 euro e li distribusice come pani e pesci e cioè pianifica l'economia per una uguaglianza sociale. siccome a voi non bastano ecco che non volete 80 euro ma volete 200 miliardi di ccf. ma sempre pianificandoli e non liberalizzando l'economia.

      riguardo i subprime non c'entrano nulla con la crisi. al massimo si possono accusare i mbs venduti in massa dall'europa che hanno fatto saltare le banche americane. così come la richiesta in massa di oro delle banche europee e la successiva corsa al dollaro nelle banche americane costrinse l'america a chiudere la convertibilità aurea del dollaro. per colpa dell'europa che non si fidava dell'america.

      i subprime non c'entrano niente e vengono accusati in europa perché rappresentano il capitalismo. cioè il credito facile bancario da privato a privato bypassando cioè o stato cioè la politica cioè il socialismo cioè la pianificazione che i partiti intendono mantenere saldamente nelle loro mani. ma i partiti shardan sono enti privati. che gestiscono l'economia in regime di monopolio.

      Elimina
    18. ma i partiti shardan sono enti privati. che gestiscono l'economia in regime di monopolio.
      CIT.

      esattamente come le lobby americane e i cosiddetti think tank...(il CFR è un think tank...privato...provi qualche Presidente degli Stati Uniti ..democratico o repubblicano. a mettersi contro di loro....Ron Paul..(liberista )...ci ha provato...forse è l'unico che coraggiosamente..denuncia le porcate che fanno....gli hanno sbarrato la strada...Wasinghton è corrotta sino al midollo osseo...e le loro porcate le pagano gli americani ed il resto del mondo...)

      I subprime...hanno concesso mutui a tutti ...hanno impacchettato il tutto...e rivenduto come prodotto finanziario...in tutto il mondo..lucrandoci...ed è scoppiata la bolla.....ed hanno dovuto emettere moneta a go go....per salvare la baracca...(moneta sulla quale son ...chissà perché...parsimoniosi..quando si tratta di salvare l'economia reale...in parte distorta e danneggiata...proprio da quel genere di speculazioni...). Su questo concordano tutti gli analisti economici del mondo.....eccetto te ;)....

      Agenzie di rating ...fasulle...al soldo di quelle lobby....che danno il massimo dell'affidabilità AAA a banche che una settimana dopo falliscono miseramente (traendo in inganno gli operatori economici )...etc etc....il discorso è lungo...su quanto sia veramente "sano " e corretto...il sistema americano.....

      Nei modelli europei e americani...ci sono aspetti positivi e negativi in entrambi....

      tu fai sbilanciare il tutto senza se e senza ma...sempre e comunque...da un parte (tipica posizione ideologica radicale...tutto cio che è da una parte è buono a prescindere ....e tutto ciò che è dall'altra parte è il negativo assoluto......)....non è analisi obbiettiva....è ideologicamente di parte----->> e quindi oggettivamente sbagliata.

      L'Europa ha una grande storia...ha un DNA storico culturale etc etc diverso...e bisogna operare secondo le nostre caratteristiche naturali...non trapiantando un altro modello di sana pianta e anche a tappe forzate o forzose----------->>> questo produce solo una cosa ::: il D-I-S-A-S-T-R-O...

      Il nostro modello non va abbattuto radicalmente....va migliorato limando gli aspetti negativi....(anche facendo suoi ..aspetti positivi di altri modelli: a me il neoliberismo nella sua interezza fa orrore ...ma ci sono anche aspetti positivi...quei frangenti vanno estrapolati e inseriti nella nostra architettura economica...)...

      Shardan.

      ciao
      Shardan

      Elimina
    19. Poi su alcune cose sono perfettamente d'accordo con te....per esempio sull' ingessatura italiana: avendo sin da quando avevo 18 anni...lavorato sempre all'estero....noto la differenza con l'Italia....roba da strapparsi i capelli dalla disperazione ...(è tutto lottizzato ..e funziona tutto con la raccomandazione....anche negli Stati Unici ci son le raccomandazioni...ma son più "segnalazioni" che raccomandazioni...se poi non sei una persona valida...secondo le loro esigenze...ti buttano fuori.chiunque ti abbia segnalato....qui è un altra minestra...aimè....)

      ma è perché siamo noi italiani fatti in quel modo....con un altro "modello" sarebbe la stessa cosa....

      Shardan....

      Elimina
    20. Se per esempio negli Stati Uniti....una personalità importante raccomanda uno per un lavoro...e questo si rivela un brocco....e vien licenziato....e il personaggio importante chiede il perché....e gli vien risposto che era un brocco, un incapace, un lavativo...etc etc....il personaggio importante...invece che incazzarsi ..risponde : ahh...è cosìì....avete fatto bene...;-)

      Qui i raccomandati babbei incapaci......se li tengono vita natural durante.e fanno pure carriera (e disastri )...e i capaci senza raccomandazione vengono tagliati fuori....

      in via generale il trend è questo.....(purtroppo )

      Shardan

      che so...Zingales (di cui non condivido nulla ovviamente )...laureato con un ottimo curriculm scolastico....non riusciva ad accedere a nulla...pur avendo un ottima preparazione...se ne andato negli Stati Uniti...ed è diventato un Prof. di spicco...della Chicago University School of Economics...università prestigiosissima....

      Elimina
    21. tutto questo ovviamente non in "assoluto "....perché l'Italia è un Paese che ha una grande storia...(è la culla della civiltà occidentale..checchè ne dicano )...e gli Italiani..pur nelle note stoltezze italiche ...è un popolo laborioso, intraprendente, in alcuni frangenti geniale...non è vero che siamo pigri...anzi siamo dei grandi lavoratori...il fenomeno unico al mondo delle piccole medie imprese...lo testimonia....il Mady in Italy...va alla grande ovunque...(in particolare in America ma anche in Cina...vanno matti per tutto ciò che è italiano...in negozi italiani negli Stati Uniti...fanno affari d'oro...)---->>> adesso ci stanno distruggendo tutto.....sti disgraziati ...per inseguire un sogno fasullo....ci stiamo facendo distruggere tutto coi che le generazioni precedenti hanno costruito faticosamente e con "merito"....(un quarto dell'economia..devastata....senza nessuna ragione....roba da pazzi...)

      Shardan

      Es. il modello lombardo /veneto (che dovrebbe far suo tutto il resto d'Italia )...non ha nulla a che invidiare ne al modello americano ne al miglior modello germanico....ma proprio nulla.---->> come Know How, intraprendenza, flessibilità , capacità di adattarsi alle nuove situazioni, produttività ..etc etc...(non riesce a dare il meglio di se...per via del resto d'Italia...o meglio per via del Sud...che è quello che è....altrimenti sarebbe uno dei migliori modelli al mondo...non bisogna andar all'estero per far nostri certi modelli...basta prendere ad esempio "quel " modello...)

      Elimina
    22. e al contrario dei perfidi , prepotenti, nazistelli, furfanti, imbroglioni e chi più ne ha più ne metta...dei tedeschi...negli Stati Uniti...a parte certi cliché...gli italiani son visti con simpatia e anche considerati...( i circa 20 milioni di italo americani...si son elevati nel giro di qualche generazione..e appartengono quasi tutti alla fascia sociale medio alta...)...little italy a New York è quasi sparita,,,è un angolino di strada...ingoiata da Chinatown...gli italiani vivono in quartieri..più o meno "agiati "....sono i neri e gli ispanici...che fanno fatica ad uscire da una certa classe sociale....

      Shardan

      Elimina
    23. ...(è tutto lottizzato ..e funziona tutto con la raccomandazione....anche negli Stati Unici ci son le raccomandazioni...ma son più "segnalazioni" che raccomandazioni...

      CIT.

      correzione : anche negli Stati Uniti..

      farei bene a togliermi il vizio di scrivere a istinto ed inviare senza correggere....rileggo degli "orrori" nei miei post ...puntini inflazionati. assenza di punteggiatura....cambi verbali impropri....e altro.
      Vabbè che son dislessico....ma fanno proprio schifo i miei post...;-)

      sembra che ci sia passato un branco di pecore....

      Shard

      Elimina
    24. Ma no, sono solo un filo dadaisti :) comunque notoriamente i dislessici hanno un'intelligenza superiore alla media...

      Elimina
  5. Molto significativa questa frase:

    """" ...adottando l'euro l'Italia si è ridotta allo stato di una nazione del terzo mondo che deve prendere in prestito una moneta straniera, con tutti i danni che ciò implica ....""" (Paul Krugman-- Premio Nobel per l'economia )

    RispondiElimina
  6. Il CFR& affini...decidono le linee guida della politica americana e mondiale...mica il pupazzetto Obama o i pupazzetti precedenti..a ritroso .almeno sino a Kennedy (l'unica mente libera...e parzialmente indipendente...infatti gli hanno fatto la festa...)


    CITAZIONE mio precedente post


    Caro anonimo


    Questo discorso di Kennedy dei primi anni sessanta...appena eletto...e validissimo oggi più che mai....all'inizio del discorso..Kennedy...accenna ad una minoranza (circa 15 milioni )...che attraverso il potere..esercita i suoi interessi a scapito di tutti gli altri...e cita anche in senso positivo...certo "stato sociale " europeo ...

    (la durata dei video è di qualche minuto..)

    http://www.youtube.com/watch?v=-BkoQ4c5ojg

    Questo è il famoso discorso...contro quelle lobby...che di fatto..dietro le quinte ieri come oggi...gestiscono il potere americano.

    http://www.youtube.com/watch?v=Jfd5n0Fpm60

    risultato: si buscò una pallottola.

    si dirà...è complottismo: ------->>>bene.....allora Kennedy era un complottista.

    ciao
    Shardan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. x shardan
      nessuno vuoel paragonare usa ed europa che sono imparagonabili. ma quando dici che ti strappi i capelli per la chiusura della società burocratica italiana, bene, ecco un punto in comune, ma per contrastarlo non basta stampare ccf bisogna abolire quelle leggi cioè aprire la società. non ha importanza se sei socialista o capitalista. conta quello che fai e non l'appartenenza politica.

      subprime. non è affatto vero che gli economisti sostengono la tua visione. tanto è vero che i subprime continuano ad esistere e sono sempre sono esistiti in america insieme a tutte le altre forme di credito molto facile in america (seppure con nomi diversi) contrariamente in europa. tranquillo shardan la verità verrà fuori così come verranno fuori certe speculazioni sul debito sovrano spagnolo prima ancora del crollo del 2008 da parte di alcune socità che garantivano i pagamenti alle imprese di tutta europa. così come si è venuto a sapere chi rastrellava dollari per far saltare il gold standard. per il momento meglio dare la colpa all'america sennò in europa ci ritroviamo coi fascisti o i comunisti al 51%. cioè aggiungiamo problemi su problemi.

      Elimina
  7. "metti in competizione le aree geografiche e vedrai che il sistema migliora."
    Ma le aree sono disomogenee,quale competizione?

    Ho letto pure altro...l'ANONIMO è un troll...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Johnny

      non è un troll...è uno che ha una visuale diversa...e fa il contradditorio...e stimola anche la discussione....(i troll sono quelli che entrano nei forum con lo scopo di disturbare...)

      Elimina
    2. se tutti la pensano allo stesso modo...la discussione è pure noiosa :-)

      Shardan

      Elimina
    3. Io sono anonimo e non c'entro nulla coi troll anonimi.
      Leggo senza quasi mai scrivere ma il dottore Cattaneo dovrebbe contraddire certi messaggi insulsi.
      Però anche chi parla di certe persone senza dire come fece i soldi il padre beh è davvero troppo pure quello. Cioè tu fai parte di quei 15 milioni di potentati e fai finta di non conoscerli?

      Elimina
    4. 15 milioni di potentati ??
      I messaggi con contenuti su cui sono in dissenso li contraddico.
      Qualcuno non lo commento perché lo trovo troppo vago, qualcun altro per non ripetere troppe volte la stessa cosa...

      Elimina
    5. Beh il padre di Kennedy...pare fosse un commerciante piuttosto spregiudicato...non era facente parte della mafia irlandese....(a questo non ci credo...poi si sa si ricama su tutto...)...ma non si metteva problemi..a far affari con chiunque

      Non credo proprio che tra gli interlocutori di questo forum...ci siano facenti parte di quei 15 milioni di privilegiati ...(esageratoooo....!!! )...

      io proveniente dai nuraghi....almeno ....ho qualche difficoltà in prospettiva...a vedermi tra le èlite....ma proprio una seria difficoltà..ahahhah .;-))

      non so gli altri.....ma daiiii.....;-))

      Shardan

      Elimina
    6. Ma come si fa a discutere con chi afferma cose false...Keynes precursore dell'euro....le opinioni possono essere diverse,i fatti no....per qualcuno sarà pure stimolante (capirai,dopo anni che si discutono ste cose in dettaglio),per me certamente no...una perdita di tempo controbattere e stento a credere che sia pure in buona fede..ha ragione Bagnai,ma che stiamo a discutere con gente che inventa la Storia....

      Elimina
    7. beh su Keynes e l'euro...è un evidente forzatura sua....(ma non è la fine del mondo..dai...)

      e un po vero..(almeno da parte mia )...che si parla di cose trite e ritrite in questi ultimi anni....

      Bagnai è ottimo....però anche lui ha i suoi aspetti caratteriali discutibili...prova a parlargli educatamente...di MMT...e poi vedrai come reagisce...parlagli di CCF..e non ti posta ....dico : perché ?

      Shard

      io nel blog di Bagnai faccio qualche post....ma evito certi accenni...gli vien subito l'orticaria...

      Elimina
    8. sempre per quanto riguarda me.....sin dalla prima lettura del libro sui CCF...mi ha convinto....condivido più o meno tutto. Che ci scrivo?...non posso farlo il contradditorio....

      Shard

      ci vorrebbero molti più interlocutori pro e contro....allora scaturiscono discussioni interessanti....

      Elimina
    9. x johnny
      nessuno ha detto che keynes è precursore dell'euro ma bensì che l'europa ha costruito l'euro su basi socialiste perché non poteva certo fondarlo su basi marxiste essendo crollato il comunismo e né tantomeno su quelle capitaliste americane contro cui l'europa si contrappone da sempre e rifiuta con disprezzo i consigli americani sulla soluzione alla crisi.

      e keynes (per via delle sue teorie sugli investimenti statali per rilanciare le economie in crisi) è la base comune per il socialismo (di destra, sinistra e centro) che si basa appunto sulla pianificazione statale dell'economia (pur accettando una piccolissima area privata elitaria fatta di caste private che vivono di rendita per diritto dinastico familiare).

      Elimina
    10. 15milioni? forse 15mila al mondo. del resto in italia sono circa 100 le famiglie che contano.

      Elimina
    11. anonimo 25 ottobre 2014 08:06

      (l'altro anonimo suppongo ..)



      si è vero....Kennedy (al tempo...cioè 50 fa )..si riferiva a certe èlite. e in generale ad una certa fascia sociale americana agiata...individuata in circa 10 milioni di persone....che traeva vantaggi da certe scelte politiche..a scapito dei restanti.

      Anche la dinastia Kennedy (amata ma piuttosto discussa...e per certi versi molto ma molto ambigua....non erano come giustamente hai messo in evidenza tu...proprio degli angioletti lindi e innocenti...anche loro facevano parte di quel mondo....e per quanto riguarda il padre..c'èrano degli aspetti ...piuttosto ambigui ed oscuri...)

      Si dice anche che Kennedy avesse ottenuto la presidenza degli Stati Uniti...per via di un forte aiuto di lobby cattoliche legate alla Chiesa Cattolica Romana...con l'ausilio della Mafia Italiana e Americana...----->> non ci credo...tutte favolette...

      Come si dice che l'abbia ucciso per vendetta la mafia italoamericana (non credo manco a questo...la mafia non aveva e non ha quel "power" ..da potersi permettere di far fuori un presidente degli Stati Uniti ...son tutte storielle..non hanno quella forza da poter sfidare apertamente in quel modo..un super potere come quello statunitense...)...chi cavalca il "potere finanziario " e molto ma molto più potente a livello statunitense e mondiale...(tutte le mafie messe insieme..son delle inezie a confronto )...
      (Continua)

      Elimina
    12. (Segue )

      il discorso del video per iscritto rende meglio:
      Traduzione del discorso di JFK sulle Società Segrete (27 aprile 1961)

      «Signore e signori, la parola "segretezza" è ripugnante in una società libera e aperta e noi, come popolo, ci siamo opposti, instrinsecamente e storicamente, alle società segrete, ai giuramenti segreti e alle riunioni segrete.

      Siamo di fronte, in tutto il mondo, ad una cospirazione monolitica e spietata, basata soprattutto su mezzi segreti per espandere la sua sfera soprattutto su mezzi segreti per espandere la sua sfera d'influenza, sull'infiltrazione anziché sull'invasione, sulla sovversione anziché sulle elezioni, sull'intimidazione anziché sulla libera scelta.
      È un sistema che ha reclutato ampie risorse umane e
      materiali nella costruzione di una macchina affiatata, altamente
      efficiente, che combina operazioni militari, diplomatiche, di
      intelligence, operazioni economiche, scientifiche e politiche.
      Le sue azioni non vengono diffuse, ma tenute segrete.
      I suoi errori non vengono messi in evidenza, ma vengono nascosti.
      I suoi dissidenti non sono elogiati, ma ridotti al silenzio.
      Nessuna spesa viene contestata. Nessun segreto viene rivelato.
      Ecco perché il legislatore ateniese Solone decretò che evitare
      le controversie fosse un crimine per ogni cittadino.
      Sto chiedendo il vostro aiuto nel difficilissimo compito di informare e allertare il
      popolo americano. Convinto che con il vostro aiuto l'uomo diventerà ciò
      che per cui è nato: un essere libero e indipendente».

      Dico: se Kennedy si è permesso di dire una cosa del genere…a tutta la nazione…qualche motivo serio e fondato ci sarà stato

      Quei signori …son gli stessi che oggi decidono la politica americana…(e son esattamente quelli che stanno dietro al CFR&affini….) ..sia interna che estera…al top di quelle elites se ci stanno 15 persone è troppo (la democrazia americana…alla fine è una democrazia a conduzione oligarchica…perché questa è la verità…poi all’interno del potere americano quello ufficiale…gli esponenti politici..hanno un certo “range” di libertà…e possono prendere decisioni politiche indipendentemente…ma nelle cose “essenziali” sia in politica interna che estera…sono “lor signori “…prima menzionati che decidono….ed è “sempre “ stato cosi ieri come oggi…anzi oggi più che mai…).
      (continua)

      Elimina
    13. (segue)

      Infatti il Kennedy…parla di un “vero potere “ ombra…che decide tutto , infiltra tutto…ed è pervasivo…
      Evidentemente il Kennedy…aveva deciso di opporsi…e di render la democrazia americana una “vera “ democrazia. Gli costò la vità. E quel potere oggi è il vero potere americano. E gli americani..”lo sanno “….son partecipi attivi della vita politica…alle elezioni si entusiasmano….etc etc ….ma sanno che poi…il vero potere è quello parallelo….e son “sempre” le stesse persone.

      Ed è più o meno il discorso che oggi fa Ron Paul….(infatti anche se non lo dice esplicitamente…al congresso ad ogni piè sospinto lo fa capire…cioè : siete dei criminali…..;-)

      E i politici americani…sia democratici che repubblicani …sono “spinti” e foraggiati …da quella gente là…piazzati nei posti nevralgici…e devono rispondere alle esigenze loro….chi non si adegua..non fa carriera o viene estromesso.(Nixon è stato estromesso…con lo scandalo watergate pompato dall’Washinghon Post.ad arte perché Nixon non "fungeva" più ed andava eliminato era in rotta di collisione in particolar modo con i Rockfeller se non ricordo male..…se vogliono argomenti per trombare qualsiasi politico ne trovano ad josa…anzi i politici son tutti dossierati…)… E i mass media americani (Fox news , Cnn…New York Times…Washington Post…etc etc…) sono taroccati come quelli italiani…o meglio certi argomenti che possono disturbare i “manovratori “….sono pilotati…negli altri c’è libertà di informazione..ma non devono mai “disturbare “ gli interessi di quella èlite…per il resto il giornalismo anglossassone è migliore di quello italiano…cioè proprio il “modo” di far giornalismo. E i giornalisti…che fanno veramente i giornalisti senza guardare in faccia nessuno …vengono stroncati (i proprietari dei giornali son loro …sono i loro datori di lavoro…devono portar la pagnotta a casa..i giornalisti…arriva la telefonata..questo e quest’altro non si scrive…o si scrive in questo modo…e loro si mettono sugli attenti )..Cosi funziona.

      Tutto qua

      Questa è la mia opinione.

      Shardan

      La libertà americana…di cui parla Anonimo…rispetto a quella Europea…è una f-a-v-o-l-e-t-t-a…;-)


      Elimina
    14. x shardan
      le elite del mondo sono tutte criminali nessuna esclusa. tutti si scannano, religiosi e laici, comunisti e capitalisti. l'america è solo un capro espiatorio a cui dare tutte le colpe del mondo. 2mila anni fa te la saresti presa con l'impero romano.la specie umana funziona così.

      Elimina
    15. Ma nessuno sta dando le colpe all'america come dici tu..

      Sto semplicemente mettendo in evidenza...il tuo netto distinguo tra democrazia europea e democrazia americana....sistema economico europeo e americano.....che tu fai...dicendoti semplicemente...che il sistema politico /economico americano....non è quello che tu descrivi. Le "oligarchie " al top del potere ci stanno...ci stanno le "caste" politiche e non...ed è una democrazia parziale esattamente come quelle europee...poi son due democrazie che si son sviluppate in contesti storico, sociale, economico, culturale...differenti per tutta una serie di ragioni.....tutto qua. Il sistema americano...come lo descrivi tu...non risponde alla vera realtà dei fatti. Non è sano, democratico, "veramente" libero come tu dici.Ci sono aspetti negativi e positivi in entrambi. Tutto qua.

      ciao

      Shardan

      Non me la sto prendendo con nessuno....te lo ho detto che son tutto tranne che antiamericano...ma la realtà è quella ed è ben diversa da come la descrivi....(non ha mica tutti i torti..Johnny...una cosa son le opinioni...un altra cosa è la descrizione dei fatti reali...che non son opinabili...possono essere letti da angolature diverse...ma tali restano..)

      conclusione: se è vero cio che ho scritto: il sistema americano è veramente libero ?...(come tu lo descrivi...).

      Elimina
    16. precedentemente avevo parlato dell'economista Nino Galloni...rimosso direttamente per intervento di Khol ...

      Nino Galloni...agli inizi degli anni ottanta...si scontrava animosamente con Andreatta...sulla separazione del Tesoro dalla BC...(pare che le discussioni finissero puntualmente a urla...però Andreatta stimava dal punto di vista umano Galloni..)

      Il Galloni..fece le sue previsioni ..che puntualmente alcuni anni dopo si rivelarono esatte ( aumento abnorme rispetto al trend passato del debito pubblico etc etc )

      Andreotti...lo convocò nel suo studio e gli disse : "caro ninetto...qui bisogna riaggiustare il tutto...diamoci da fare..." Il Galloni entusiasta...diede il suo assenso....
      Andreotti..poche settimane dopo ...fece dietro front...subitaneamente dall'oggi al domani.....e non se ne fece nulla.
      Perché ?--->> arrivò un altra telefonata/pressione.....stavolta dagli Stati Uniti...e Andreotti non poteva dire no agli Stati Uniti (ovviamente )...

      (sempre la medesima testimonianza di Nino Galloni...nei suoi meeting...)

      così funziona la democrazia (aimè...)

      ciao
      Shardan

      Elimina
    17. x shardan da nonick
      per libertà si intende sempre rispetto a qualcos'altro e non in senso assoluto. gli europei scapparono dall'europa per fondare l'america e poi rifiutare la monarchia inglese. ancora oggi scappano per lo stesso motivo. libertà di lavorare, di fare impresa, di pagare poche tasse. comunque come promesso basta fare paragoni.

      Elimina
  8. Non male il ragionamento di Vittorio Feltri.....(ma la conoscerà Feltri la proposta dei CCF....che sono un ottimo modo per mandarli a quel paese ? )

    Questi qua ci inviano una lettera "segreta" ... e ci intimano di rispondere entro 24 ore...mah....

    Intanto Renzie...tenta di allearsi con Cameron...in funzione anti Bruxelles ....speriamo che il Cameron...non sia viscidone...come quel Hollande...;-)

    un principio di ribellione c'è....ma è solo un principio...ci vuole una ribellione vera e proprio...netta senza se e senza ma....

    link articolo di ieri :

    http://www.ilgiornale.it/news/politica/1062162.html

    Shardan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Difficile fare previsioni su Renzi. Non va sottovalutato, e' scaltro, opportunista. A parole i suoi toni sono di disallineamento alla UE: non si sarebbe mai espresso così Letta, ad esempio. Ma nei fatti non c'è ancora nulla. Vedremo.

      Elimina
    2. feltri dimentica che l'italia non può ricattare la germania perché è la nostra cliente migliore su cui si regge l'export. l'uscita dall'euro dell'italia porterà al collasso inflattivo e alla successiva necessità di rientrare nell'euro. come successe ai sudisti americani che uscirono dagli stati uniti ma persero la guerra e dovettero rientrarci con la forza.
      nonick

      Elimina
    3. Con la lira non c'è mai stato nessun collasso inflattivo. L'Italia riavrà la sua moneta, continuerà a vendere alla Germania (di più e a prezzi migliori) e comprerà di più dalla Germania (perché aumenterà il suo potere d'acquisto, grazie alla ripresa di produzione e occupazione). Ci sarà beneficio per tutti.

      Elimina
    4. feltri dimentica che l'italia non può ricattare la germania perché è la nostra cliente migliore su cui si regge l'export.

      CIT anonimo

      e la Germania...non deve riccattare l'Italia (come sta facendo )...per le stesse ragioni..diametralmente opposte.

      E' la Germania che sta distruggendo tutto (anche se stessa...perché si sta suicidando e sta suicidando mezza Europa ).

      Non è assolutamente vero..che un eventuale uscita dall'euro ..costringerebbe in seguito a rientrarci....(e gli altri 10 Paesi della UE non facenti parte dell'eurozona a sovranità monetaria ?? che guarda caso ...hanno un trend economico migliore dell'eurozona...alcuni anche ottimo (vedasi Inghilterra )..e che non credo abbiano la minima intenzione di entrarci...visti gli sfracelli all'interno dell'eurozona......

      L'Inghilterra addirittura...non solo esclude a priori l'entrata nell'eurozona...ma a furor di popolo...vuole uscire anche dall'UE...

      come mai l'Eurozona...in economia è la cenerentola mondiale ?....ovvio...(gia detto e ridetto )...perché una moneta unica calibrata ad hoc per una economia di un solo Paese cioè la Germania (Euro= Marco )...con 18 economie diverse...con aree geografico/politico/economiche...decisamente diverse...non possono competere senza una rispettiva moneta fluttuante...

      Stiamo a ripetere sempre le medesime cose...dette e stradette da due decenni...da tutti gli economisti (quelli veri ..non faziosi )..con Nobel e senza...

      Non c'è una pubblicazione...economico/scientifica...dico una..che supporti l'impianto euro....tutti riconoscono che è un obbrobrio ....senza precedenti...nella storia monetaria ...anche chi ha supportato l'euro..dice che è stata una schifezza ....(e tanti dinanzi all'evidenza stanno facendo un mezzo dietrofront...mezzo per non perdere la faccia....vedasi dal Zingales...al pollo lesso Fassina.....e gli altri che ancora supportano l'Euro...lo si legge in faccia...che continuano per "ragion politica "...ma capiscono che le argomentazioni degli economisti no euro...son vere..)

      Messi da parte per un attimo i CCF....se ci dovesse essere un break up...e se continuano in questo modo ci sarà....tipico degli Italiani...sarà come il periodo post fascista..------>>>>.in fase pre...erano tutti fascisti...nella fase post..non trovavi un fascista a pagarlo a peso d'oro...sarà la medesima cosa per sta disgraziata moneta (che io insisto non è neanche una moneta...non ne ha le caratteristiche ..è un anomalia in tutti i sensi )....Prodi si vergognerà a passeggiar per strada come i comuni esseri mortali...(mi domando ma i Prodi , Monti , etc etc..se hanno una coscienza e si rendono conto di cosa hanno combinato.......ma come fanno a dormir la notte??...io non ci riuscirei...

      Shardan

      Elimina
    5. Sto cercando di immaginare l'Inghilterra...con l'euro...nella crisi del 2008...oggi sarebbe distrutta....ha superato le difficoltà proprio grazie alla Sovranità Monetaria.

      Shardan

      Elimina
    6. x cattaneo
      ma deve accettare il default. e quindi i cittadini la voteranno dopo che avranno perso metà dei risparmi?


      x shardan
      se le cose funzionano male in eurozona come tutti in questo forum sostengono non significa che l'italia abbia ragione. i problemi gravi c'erano anche prima dell'euro. euro o non euro devi spendere ciò che incassi.

      Elimina
    7. Nessun default. Introducendo i CCF l'Italia torna ad avere la propria moneta nazionale e non ha bisogno di convertire nessuna delle posizioni finanziarie e dei contratti in essere. Vedi post del 4.2.2014. Fermo restando che anche in caso di svalutazione (percorso diverso dall'introduzione dei CCF) il suo ammontare sarebbe qualcosa nell'intorno del 20%, non del 50%. E i cittadini non perderebbero affatto il 20% dei loro risparmi, in quanto la svalutazione non comporterebbe maggior inflazione, se non per una parte molto modesta di quel 20%. E il risparmio investito in valuta estera crescerebbe di valore, gli investimenti azionari con ogni probabilità anche, gli immobili sempre quelli sono...
      Oh, e lo stato non deve "spendere quello che incassa". Mediamente deve spendere PIU' di quello che incassa, perché la moneta in circolazione deve aumentare in funzione dello sviluppo dell'economia. Un deficit medio del 4-5% è la situazione corretta, ma con ampie oscillazioni. Ci può essere il pareggio di bilancio in un anno particolarmente forte, ma ci può essere anche un deficit del 10% quando occorre uscire da una caduta di domanda e di potere d'acquisto particolarmente marcata: che è la situazione odierna.

      Elimina
    8. sono cifre arbitrarie. nessuno sa cosa succede e chi fa previsioni dando cifre precise è come un meteorologo che dice cosa succederà tra 5 anni quando non riece a prevedere neanche 5 giorni. se fosse così facile lo farebbero tutti e in tutto il mondo. e comunque anche fuori dall'euro un paese pagherà non con l'austerità ma con la svalutazione e quindi pagando di più tutte le materie prime e il costo della vita quindi a conti fatti sempre povertà sarà.

      Elimina
    9. La svalutazione penalizza solo se si traduce in inflazione, cosa che non avverrebbe in un contesto di domanda depressa come l'attuale (se non in misura minima). E comunque il progetto CCF non prevede ne' breakup ne' svalutazione...

      Elimina
    10. ma i ccf sono moneta quindi non prescindono dalle leggi dell'economia. finché c'è l'euro saranno credito e se salta l'euro diventano moneta. in entrambi i casi soggetti a svalutazioni o apprezzamenti.

      Elimina
    11. Certamente. Il punto è che fenomeni inflattivi rilevanti si hanno solo quando la domanda e il PIL hanno recuperato e riassorbito l'attuale output gap (che è enorme), quantomeno in buona parte. C'è spazio per fare tre anni di crescita al 5% almeno prima di doverci preoccupare dell'inflazione.

      Elimina
    12. perché l'inflazione su cui si basa lei è un dato mediato. in realtà i prezzi in italia sono superiori alla media europea. la diagnosi dell'italia quindi non è deflazione come dice lei ma stagflazione. sbagliando la diagnosi si sbaglia la cura.

      Elimina
    13. Deflazione e' diminuzione del livello. Non è avere un livello più basso della media degli altri.

      Elimina
    14. il riferimento al livello europeo serve per far capire che non si tratta di deflazione. l'austerità serve infatti a riportare l'italia ad un consumo rapportato al pil. (seppure con metodi sbagliati tedeschi). voi invece interpretando questo calo dei consumi come deflazione (senza paragonare i prezzi agli altri paesi) pensate che sia mancanza di moneta e volete stampare moneta. sbagliate cioè la diagnosi. non si tratta di deflazione ma di stagflazione che è stata fermata con l'austerità. ma quella stagflazione sta lì pronta ad esplodere come lo champagne. l'austerità è solo un tappo.

      Elimina
    15. Beh diciamo che la libertà di espressione include quella di utilizzare le definizioni che si preferiscono... però se lei chiama "cavallo" un cane, rimane un cane... E temo che come unico risultato lei ottenga di rendersi poco comprensibile :)

      Elimina
    16. le faccio un altro esempio più semplice. se lei guarda il deflattore del pil fa una diagnosi ma se guarda il pil ne fa un'altra. stessa cosa avviene per l'inflazione. da qui la vostra diagnosi sbagliata.

      Elimina
    17. Se parlo di livello dei prezzi, il deflatore e' uno degli indici che lo misura. Il PIL e' un'altra cosa.

      Elimina
    18. un'altra cosa? ragazzi ma voi avete studiato economia o medicina?

      Elimina