mercoledì 7 agosto 2019

Limiti legali (da introdurre ?) all’emissione dei CCF


Devo riflettere ulteriormente su questo tema. Mi pare comunque che il Progetto Moneta Fiscale / CCF potrebbe essere corredato da un’impalcatura giuridica che dia le massime garanzie in merito a quanto segue.

PRIMO, la crescita del Maastricht Debt sarà limitata in maniera tale da ridurre costantemente nel tempo la sua incidenza rispetto al PIL. Per esempio, il deficit / PIL massimo potrebbe essere fissato nella misura del 2% annuo.

SECONDO, la quantità di CCF che diventeranno utilizzabili, in ogni singolo anno, come sconti fiscali, rimarrà al di sotto di una percentuale – sempre per esempio – del 20% rispetto agli incassi (al lordo degli sconti fiscali stessi) della Pubblica Amministrazione. Si assicurerà in tal modo un valore dei CCF in circolazione sempre molto prossimo a quello dell’euro.

TERZO, le percentuali sopra citate potranno essere superate solo in presenza di particolari e rare condizioni congiunturali, tali da produrre una forte contrazione del PIL e, nello stesso tempo, un’inflazione nettamente inferiore al 2% (le condizioni del 2009 post crisi Lehman, per intenderci).

QUARTO, l’assetto sopra descritto risolve le disfunzioni dell’eurosistema e rende non più necessaria, né utile, la rottura della moneta unica europea.

I temi principali su cui riflettere mi sembrano essere (1) il livello delle percentuali sopra citate da introdurre nel dettato normativo, e (2) se questa impalcatura giuridica debba essere incorporata in norme di rango costituzionale.

In ogni caso, va superato l’attuale dettato dell’articolo 81 della Costituzione.

4 commenti:

  1. Lei è un altro che ha come punto di riferimento la costituzione ? Lei che conosce i CRIMINALI USA, secondo lei non si mettono a ridere quando gli dici che la nostra costituzione dice che "l'Italia è disposta a cedere la sua sovranità" ??? L'impero dei CANI RABBIOSI USA altro che cedere la propria sovranità, loro la impongono la loro sovranità sugli altri paesi. Ha qualche idea sulla sorte dei 2 riccastri AmeriCANI che ci hanno ucciso un carabiniere con una QUINDICINA di COLTELLATE ? Che dice, la nostra nazione sarà ancora pronta a farsi INGROPPARE dagli USA che adesso oltre a VIOLENTARCI le donne e UCCIDERE civili (connazionali e turisti) ora vogliono poter massacrarci pure le Forze dell'Ordine e tornare nella loro CLOACA di nazione senza essere puniti, come quando 20 anni fa sul Cermis soldati americani fecero morire 20 persone tra cui dei turisti danneggiandoci pure l'immagine di paese turistico a livello mondiale e nessuno pagò per quella strage. La schifosa METICCIOLANDIA USA sta già cercando di mettere confusione nell'indagine, trovando scuse e mettendola in caciara. Che dice dopo quanti giorni di carcere li lasceremo andare, magari li risarciamo pure per la benzina che gli hanno messo in faccia ??? Fosse successo in Cina o in Russia a quest'ora li avrebbero già SQUARTATI, ma quelli sono paesi forti e indipendenti, mica come la repubblichina FANTOCCIO Italiana creata dagli USA con una costituzione da paese VASSALLO. Comandassi io ste 2 fecce le userei come CAVIE UMANE da LABORATORIO per il PROGRESSO SCIENTIFICO li farei riempire di METASTASI eppoi ci SPERIMENTEREI SOPRA così si farebbe giustizia e renderemmo utile la feccia della società !!!
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente l'articolo 11 della Costituzione dice che sono consentite "in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni". Sono i trattati UE, casomai, che violano queste disposizioni.

      Elimina
    2. In condizioni di parità con altri stati ??? Non esistono condizioni di parità, c'è sempre il pesce grande che vuol mangiarsi il piccolo, gli stati vogliono sempre prevalere sugli altri e lei lo sa meglio di me. Eppoi è molto più semplice stracciare la bandiera europea e uscire dall'€ che rendersi un vero paese indipendente e autarchico cacciando i soldati SUINI USA che ci occupano da 76 anni e ce ne fanno di cotte e di crude tutti i giorni; ma d'altronde i riccastri italiani imprenditori evasori fiscali traditori della patria portano la produzione in Polonia e Romania che gliene frega a quelli come lei del proprio paese ? Voi avreste bisogno di subire sulla vostra pelle o magari sulle persone a voi più care come ad esempio una figlia o una moglie un'esperienza educativa su come si comporta un esercito quando occupa un territorio, così forse la finirete di pensare solo a fare soldi, eppoi vi lamentate delle tasse troppo alte omettendo che l'85% delle tasse le pagano dipendenti pubblici e pensionati, quanta IPOCRISIA e SPORCIZIA che c'è nella classe imprenditoriale, priva di patriottismo, onestà e integrità, ieri abbiamo visto quel FALSONE, FINTO-NAZIONALISTA, LECCACULO dell'IMPERO USA (come quasi tutti i politicanti italiani) e LECCACULO dei RICCHI e degli IMPRENDITORI, Matteo Salvini dire alla commemorazione delle vittime del ponte Morandi che non bisogna parlare dei Benetton al ricordo dell'anniversario della caduta del ponte. Salvini non è altro che un piccolo Berlusca che prende per il culo gli stupidi e difende i riccastri ad ogni costo, anche quando una società come Autostrade per l'Italia che fa miliardi di € di utili annui non fa la manutenzione ad un ponte e causa la morte di quasi 50 persone... CHE SCHIFO CHE FA LA NOSTRA CLASSE POLITICO-IMPRENDITORIALE, i Benetton e gli alti dirigenti che non hanno fatto il loro dovere andrebbero appesi per il collo e mostrati in piazza per far capire come dovrebbe finire chi tradisce la fiducia del popolo italiano e della patria anziché pensare solo ad arricchirsi sulla pelle degli altri, e una volta eliminati tutte le proprietà private andrebbero espropriate e dati risarcimenti equi quasi milionari ai parenti delle vittime. Dal successo odierno del finto-patriota Salvini si può anche capire quanto poco nazionalisti siano gli italiani, che scambiano un secessionista per un nazionalista. Io che sono un vero nazionalista riconosco i miei simili e Salvini non lo è; ma lei dovrebbe essere felice con la flat tax si arricchirà ancor di più ?!
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    3. Sulla flat tax le do alcune notizie: (1) quella che propone la Lega non è una vera flat tax ma una semplice riduzione di imposte (2) della flat tax propriamente detta non sono affatto entusiasta (vedi il post del 24.7.2018) (3) per quanto mi riguarda, i miei redditi derivano principalmente da investimenti finanziari; inoltre possiedo e gestisco una società che fa utili (più o meno alti, dipende dall'anno); sia per gli investimenti finanziari che per le società, la tassazione è ad aliquota fissa, quindi è già oggi flat.

      Elimina