Bankitalia ci fa sapere, nell’ultima edizione della sua pubblicazione su bilancia dei pagamenti e posizione patrimoniale sull’estero (qui, pagine 17-19), che quest’ultima ha raggiunto al 30 giugno 2024 il valore POSITIVO di 225 miliardi di euro.
La posizione patrimoniale sull’estero (conosciuta in inglese come NIIP, Net International Investment Position) è la differenza tra le attività patrimoniali (azioni, obbligazioni, immobili, quote aziendali eccetera) possedute all’estero da italiani; e le attività della stessa natura possedute in Italia da stranieri (passività dal punto di vista italiano).
Sempre al 30 giugno 2024, le attività erano 3.665 miliardi e le passività 3.440.
Il saldo di 225 miliardi è aumentato sia rispetto al trimestre precedente, quando era pari a 192 miliardi, che rispetto a un anno fa, quando ammontava a 99.
In sintesi, l’Italia è un paese CREDITORE NETTO SULL’ESTERO. Mette più soldi all’esterno del paese di quanti ne riceve. E lo è per un ammontare pari a oltre il 10% del PIL.
Per favore, la prossima volta che sentite qualcuno
dire che l’Italia “affoga nei debiti”, cortesemente pregatelo di parlare di cose
che conosce. E se non le conosce, di documentarsi prima di aprire bocca.
Antonello Climan: A cui si aggiunge una bilancia commerciale positiva di 50 miliardi circa.
RispondiEliminaPenso a tutte le centinaia di volte in cui la Gruber ha detto che abbiamo un'economia disastrata. E gli italiani ci hanno creduto e ci credono.
E infatti è molto probabile che il saldo NIIP diventi ancora più positivo nei prossimi anni.
Elimina