martedì 7 ottobre 2014

Quattro possibili scenari


La crisi dell’euro sta entrando in una fase di accelerazione. A indicarlo sono il rifiuto francese e italiano di attuare ulteriori manovre restrittive per inseguire obiettivi di finanza pubblica comunque irraggiungibili. Cosa, quest’ultima, che dovrebbe (ma a quanto pare non è) essere perfettamente chiara a tutti, Bruxelles e Berlino incluse. Nonché la sempre più palese inutilità dei palliativi monetari che la BCE sta mettendo in campo.

Mi pare che possano essere identificati quattro possibili scenari di evoluzione e soluzione dell’eurocrisi.

 

Scenario “buon viso a cattivo gioco” (1)

Francia, Italia e Spagna sforano i limiti di bilancio pubblico, portando il deficit per esempio al 7% per un periodo di tempo adeguato a riassorbire almeno la maggior degli effetti della crisi sull’occupazione (probabilmente circa tre anni). Una sostanziosa quota dello sforamento viene destinata (via minore tassazione) a ridurre i costi del lavoro e della produzione domestica in genere, evitando quindi che la spinta sulla domanda interna squilibri i saldi commerciali esteri dei vari paesi. Berlino, Bruxelles e Francoforte abbozzano e lasciano fare. Anzi, la BCE mantiene in essere la garanzia implicita sui debiti pubblici dei vari paesi.

 

Scenario “buon viso a cattivo gioco” (2)

Francia, Italia e Spagna mettono in atto la Riforma Morbida. Berlino, Bruxelles e Francoforte abbozzano e lasciano fare. Anzi, la BCE accetta i CCF come collaterale per le sue operazioni di somministrazione di liquidità al sistema bancario (magari in alternativa parziale o totale ai controversi programmi TLTRO, ABS eccetera).

 

Scenario “ho capito, hai messo la pistola sul tavolo”

All’annuncio che la Riforma Morbida sta per essere introdotta, la BCE (con l’accordo della UE e della Germania) attua un’azione di “helicopter money” che consegue effetti analoghi.

 

Scenario “Aventino tedesco”

La Germania, considerano inaccettabile la piega che hanno preso gli eventi, esce (sdegnata ?) dall’eurosistema, probabilmente con Paesi Bassi, Austria e qualche altro paese al seguito.

 

Continuo invece a non considerare realistico il breakup unilaterale (o anche di gruppo) di uno o più paesi mediterranei. Non impossibile, ma con livelli di probabilità molto bassi, in primo luogo a causa delle complessità tecniche che comporta.

28 commenti:

  1. Lo scenario 1 sta già avvenendo ma il 7% ce lo scordiamo. Siamo un paese talmente assistito che non ha alcuna voce in capitolo, ovviamente. Il 41% alle europee dimostra la grande paura degli italiani. Avendo dimostrato questa paura, ormai l'europa ha capito che abbaiamo ma non mordiamo. E' come quando giochi a poker e, al tuo avversario, gli si muove l'orecchio perché sta barando. :))



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per adesso in realtà anche la Francia ha annunciato il 4,4%, che vuol dire rimanere al livello del 2014 e quindi, in realtà, non risolvere nulla. Appunto per questo è solo il primo passaggio di una vicenda che ne vedrà accadere presto altri.

      Elimina
    2. Anonimo...

      quel 41 % era il 41% del 50% ...perché il partito di maggioranza attuale (anche se poi..le europee son diverse dalle elezioni nazionali ..)..di fatto è quello del "non voto "...quasi la metà dei votanti non si è recato alle urne...

      la soluzione migliore secondo la mia opinione...è quella dei CCF

      -- resta inalterato il sistema UE/Euro
      -- non scardina le regole attuali
      -- riequilibra l'economia...fermo restando la permanenza nell'Euro (è stato messo il carro dinanzi ai buoi...l'euro nel processo di formazione dell UE doveva essere l'ultima cosa da fare dopo un lungo graduale iter...)

      -- Insomma a mio avviso è l'unica soluzione che salva capra e cavoli..senza scossoni dolorosi- (poi con più serenità..ci si potrà mettere ad un tavolo..e decidere se restare nell'euro o no...si può rimettere in discussione tutto l'impianto UE. con delle modifiche nei punti critici ..e continuare il processo di unificazione....

      Non vedo alternative......spero che chi "di dovere"...si illumini ....altrimenti ci aspettano dolori....

      e da vedere se procedono in questo modo :

      -- perché stanno perseguendo un "disegno " particolare ( chiamatelo complottismo, dietrologia ..o quel che volete...però io a volte ho questa impressione. perché sinceramente non capisco il perché dell'ostinarsi su soluzioni prive di logica..assurde......in questo caso si opporranno a tutto cio che ne impedisce la realizzazione...)

      -- oppure semplicemente sbagliano le loro analisi e le conseguenti soluzioni ...in buona fede...(cretini ? )....magari pensando che questo iter doloroso...sia necessario...e che poi porterà frutti....in senso positivo...

      Shardan

      --

      Elimina
    3. x shardan
      ma chi non vota e neanche protesta vuol dire che abbassa la testa. quindi rientra nella categoria di cui l'europa non ha paura.

      Elimina
  2. ottima idea e fanculo la germania e la bce
    stampiamo moneta italiani svegliatevi

    RispondiElimina
  3. Intanto l'UE pare voglia rigettare il budget dei Francesi.....per il 2015..

    http://www.lantidiplomatico.it/dettnews.php?idx=82&pg=8929

    Shardan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E questo potrebbe essere l'innesco della rottura.

      Elimina
    2. Questi son matti.

      Soluzione: dichiarare "emergenza nazionale "...e viaaa..CCF (visto che è l'unica proposta...sulla quale l'UE ha meno possibilità giuridica di intervenire...)

      e vadano a quel paese....(questi son decisi a strozzarci....)

      Shardan

      Elimina
    3. e comunque..ho l'impressione...che piano piano sta proposta dei CCF...sta accarezzando tanti....chissà che "esasperati"...non si decidano a fare il "passo ".....(io sono totalmente astemio....se questo succederà...prometto che mi ubriaco 7 giorni di fila....;-)))

      Shardan

      Elimina
    4. L'interesse cresce, via via che sempre più persone comprendono e accettano che senza intervenire su vincoli e moneta la crisi è irreversibile, per chissà quanti altri anni. Magari poi invece verrà attuato il puro e semplice sforamento.

      Elimina
    5. Quelli che più mi fanno rabbia sono i vertici del M5S, i CCF sembravano fatti per loro, rendevano persino possibile il referendum sull'euro. Invece niente, sulle posizioni no-euro stanno persino per essere superati da Fassina ...

      Elimina
    6. non puoi chiedere ad un peschereccio di dichiarare guerra ad una portaerei. suvvia ragazzi....

      Elimina
    7. Qual è il peschereccio e qual è la portaerei ? L'Europa latina è due volte e passa la Germania come popolazione, e quasi due volte come PIL.

      Elimina
    8. ci si riferiva ai girllini non all'europa. cioè non possono mica scontrarsi con una portaerei? e poi quale sarebbe il motivo per cui dovrebbero farlo? non si capisce.

      Elimina
    9. Per mostrare di avere un progetto serio e coerente, che rimette in moto crescita e occupazione senza rischi di rotture deflagranti e dissesti finanziari.

      Elimina
    10. In quel peschereccio però ci stanno 9 milioni di voti. Se il comandante non se la sente passasse la mano.

      Elimina
    11. x cattaneo
      ma è per la decrescita felice, contro il lavoro che dice essere distruttivo per l'ambiente, contro il cemento che sarà pure brutto ma è la base di ogni infrastruttura e impedisce di usare il legno tagliando gli alberi. la sua proposta è appunto lo stipendio ai disoccupati. che voi sostenete essere diseducativo. del resto il partito è il suo e decide lui. a chi non sta bene fondasse un suo partito.

      Elimina
    12. x anonimo 20.51
      il partito non è tuo è suo. perché deve passare la mano? fai un partito tuo.

      Elimina
  4. ma quale sforamento ????? questi sono benintenzionati a proseguire lo scempio......quel bamboccio di Renzie ha posto la questione di fiducia sul job act e continua imperterrito a parlare di TFRn anche se confindustria gli ha detto "nein " ( e sì squinzi parla un'ottimo tedesco delocalizzato , tutto incentrato sulla " delocalizzazione " pardon .....internazionalizzazione )..... Padoan riconosce che siamo a livello del "29 ma non rinuncia ai rimedi neoclassici (poco serio attuare la riforma morbida o anche l'art 123 TFUE ) via competitività , anche se la matematica ci dice che il 40% di clup ( stima scenari economici ) non lo recuperiamo più !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. xcarla
      ma guarda che la questione tfr serve proprio ad abbassare la cresta delle imprese sull'art. 18. che è rimasto identico a prima infatti. tu vuoi abolire l'art 18 e io ti levo il tfr. a quel punto si va in stallo e non si fa niente. come al solito.

      Elimina
  5. Quelli che più mi fanno rabbia sono i vertici del M5S, i CCF sembravano fatti per loro,

    CITAZIONE

    Esatto.....adesso non hanno più scuse....

    non vogliono uscire dall'euro...ma sono (a parole ) conto molto di cio che propone l'UE.....la proposta CCF..dovrebbe soddisfare tutte le loro esigenze...dovrebbe essere ad hoc per loro....ed invece (si qualcuno se non ricordo loro propone qualcosa...con dei simil CCF...se non erro per l'edilizia ) non fanno loro in tot la proposta.

    La loro linea economica in "sostanza "...non è mica diversa da formazioni politiche tipo Lista Civica....

    vorrei sapere da che parte "veramente " stanno Casaleggio e Grillo.....

    parlano di "democrazia diretta "...(secondo me irrealizzabile in Italia...e roba per comunità "mature " ...come gli svizzeri...non per noi popolo casinaro...)...la linea economica più votata dalla base è stata la MMT....non mi risulta che l'abbiano adottata....per Casaleggio...la "democrazia diretta " è questa : ""...uno vale uno...votate le proposte che volete...poi fate quello che dico io...""

    Ho l'impressione che il M5s sia un "intercettatore " del dissenso e del malcontento...con il compito di "sterilizzarlo " e renderlo inefficace. (sino a prova contraria con i fatti ...)...quei movimenti che in gergo vengono chiamati comunemente "GateKeeper "...

    Il referendum sull'euro è un escamotage per far contenti gli antieuro del movimento....non fattibile perché bisognerebbe cambiare la Costituzione....

    Oltrettuto..solitamente chi propone un referendum...lo propone schierandosi da una parte....loro sull'euro dicono Si e anche NO.....in modo ambiguo....è un bluff...

    Va be...che dicono di tutto e il contrario di tutto in tutto: sono keynesiani e liberisti, contro e pro l'euro, per il signoraggio e contro...per la MMT ma anche no,,,,per la crescita economica e per la decrescita felice di Latouche ...pro e contro l'immigrazione...un pizzico di ecologismo economico qua e un pizzico di complottismo là...contro gli Stati Uniti e le banche ...ma non più di tanto (Jp Morgan e GoldmanSachs hanno tessuto le lodi del movimento e il movimento ha gradito....l'ambasciatore americano idem...)...un po di Stiglitz e un po di Krugman ..che non guasta mai....Claudio Borghi, Nino Galloni, Bagnai etc etc...ascoltati ma tenuti lontano

    Un bel cocktail...non c'è di che.......

    poi di fatto cosa hanno proposto di volta in volta ?---->>> ristrutturare il debito, eurobonds...addirittura tassare i prodotti (tassa micidiale...la tassa più regressiva che esista...che colpisce proprio i ceti bassi ).....taglio di 150 miliardi.sulla spesa ...etc etc...

    intanto Casaleggio va a Cernobbio...a fare la relazioncina annuale (ma che ci è andato a fare due anni di seguito ? )...e mentre il boss va al mini bilderberg italiano (a dire il vero...io non ci trovo nulla di cosi pericoloso o scandaloso....ma viste le idee della base ...mi sembra una contraddizione ) la base va a protestare alle riunioni annuali del Bilderberg....(che poi sto bilderberg....è semplicemente una lobby potente...come altre...che cerca di influenzare..i sistemi economici a suo favore....non credo che in quelle sessioni...parlino di chissà quali complotti...si parla di politica, geopolitica, economia, etc etc...)

    ma chi li capisce questi qua.del M5s..???

    Shardan

    un

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A livelli di singoli, ci sono persone competenti e tenaci nel portare avanti le idee giuste. Lo dico per esperienza diretta. E comunque orecchie ricettive le ho trovate lì, non in altri schieramenti politici (per ora). Poi il M5S nasce per essere destrutturato e senza una vera leadership, il che provoca tutti gli inconvenienti citati da Shardan. Non so se possa e debba continuare così.

      Elimina
    2. Se fossero chiari e coerenti.....io li voterei.....(ma ho necessità di chiarezza...)

      Shardan

      Se adottassero in TOT i CCF...il mio voto è assicurato ...

      Elimina
    3. x shardan
      la risposta è semplice. grllo stesso disse che lui tiene "ferma" la protesta e che in caso contrario esploderebbe in estremismi ben peggiori. il potere ha bisogno di grillo perché PD e PDL si sono "uniti" nel tempo e fanno quello che vogliono mettendo a rischio il sistema stesso..



      Elimina



  6. Anonimo07 ottobre 2014 15:05

    Quelli che più mi fanno rabbia sono i vertici del M5S, i CCF sembravano fatti per loro, rendevano persino possibile il referendum sull'euro. Invece niente, sulle posizioni no-euro stanno persino per essere superati da Fassina ...

    CITAZIONE

    Che ridere....Fassina...(ha un espressione perenne di anima tormentata....si vede lontano chilometri...che condivide le argomentazioni e le analisi dei NoEuro....ma è costretto a portare avanti la linea del PD...

    Per le elezioni regionali..ad un meeting...presente Fassina e il Prof Pigliaru (professore di economia...che sa benissimo che l'euro non può funzionare...ma per "ragion politica " porta avanti un altra linea...oggi Presidente della Regione...per nostra disgrazia ...)...una donna della MMT si è alzata...e glie le ha cantate..ferma , preparata, risoluta, sicura senza tentennamenti...ad un certo punto...si è alzato Pigliaru e la hanno stoppata (io in fondo alla sala ridacchiavo divertito ...)...e Fassina risponde con un secco : l'Euro non è il problema....e giù la solita solfa: le riforme di qua e le riforme di là (io dico :che tra parentesi vanno fatte...perché vanno fatte...ma ad hoc per il nostro modello economico non...come vuole la Merkel...quelle non son riforme ..quello è il suicidio del nostro Paese ).....

    Nel recente meeting di Stiglitz alla sala congressi della Camera...guardate cosa ha detto Fassina....rivolgendosi a Stiglitz

    se ne sta accorgendo adesso ??

    http://www.dailymotion.com/video/x26hn3n_stefano-fassina-interviene-alla-camera-dei-deputati-durante-la-lectio-magistralis-di-stiglitz_news

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fassina ormai è esplicito al 100% sulla linea che l'euro non funziona. Ancora sei mesi fa non era così. Che poi sia in grado di contribuire seriamente a una svolta politica, è un'altra faccenda. Si dovrebbe staccare la sinistra PD dal resto del partito e formare un movimento su basi keynesiane.

      Elimina
    2. lasciando tutto quel ben di dio miliardario che sta dentro al pd? avete bevuto eh? hahaah!!!

      Elimina