giovedì 11 agosto 2016

Previsioni di borsa e previsioni meteo


Per non parlare sempre e solo di macroeconomia (o forse l’analisi fondamentale dei mercati finanziari va considerata, almeno in parte, una branca della macroeconomia ?)

Sia le previsioni di borsa che le previsioni meteo, contrariamente a quanto si sente spesso dire, sono affidabili, a condizione di specificare esattamente l’oggetto della previsione e soprattutto il periodo temporale di riferimento.

Le previsioni meteo sono molto affidabili su un orizzonte di 1-2 giorni, discretamente affidabili su un orizzonte di una settimana, e sostanzialmente prive di qualsiasi validità se riferite a un periodo più lungo.

Le previsioni di borsa, intese come previsioni di andamento di un mercato azionario ampio e diversificato (per esempio la borsa USA, e non la borsa italiana, dove sono quotati troppo pochi titoli, e troppo concentrati in pochi settori, quello finanziario in particolare) sono affidabili se riferite a un arco temporale lungo.

Per lungo si intende almeno cinque anni, meglio se dieci o oltre.

L’affermazione che il mercato azionario USA si situerà a livelli di valore più elevati di quelli odierni nel 2021 è affidabile al 90%. Se parliamo del 2026, a oltre il 95%. Se parliamo del 2031, l’affidabilità è probabilmente nell’ordine del 99%.

Previsioni relativa all’andamento della prossima settimana, mese o trimestre, sono invece sostanzialmente prive di validità. Possono essere giuste o sbagliate, come possono essere giuste o sbagliate quelle basate sul lancio di una moneta.


2 commenti:

  1. Vero....... Buffet infatti ha schoccato tutti parlando di un DJ a 100.000 punti nel lungo periodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre più volte ha detto "non chiedetemi cosa farà la borsa domani o il mese prossimo, non lo so !" :)

      Elimina