sabato 21 marzo 2020

Una conversazione tra Marco Cattaneo e Fabio Conditi

Dove si parla - a questo link - di impatti economici del Coronavirus, CCF, SIRE, conti fiscali di risparmio e altro ancora.

Un'ora per capire che l'approccio alla gestione dell'economia dovrà cambiare totalmente, demolendo tutte le fandonie che l'establishment ha raccontato nell'ultima venticinquina d'anni.

4 commenti:

  1. A proposito di fandonie vorrei porre delle domande:
    A) La pioggia di Euro da parte della BCE è a debito?( in teoria no visto che tutti i quotidiani affermano che si tratti di quantitative easing).
    B) Se questa liquidità andrà direttamente alle famiglie e alle aziende mi sembra l'Helicopter money e non il quantitative easing).
    C) Perchè gli Stati ricorrono al fondo salva stati visto e considerato che la BCE (almeno in questa emergenza) avrebbe tutti gli strumenti per pompare denaro così come auspicato dal Professor Nouriel Roubini?
    D) Come fa ad essere a debito l'iniezione di liquidità della BCE se tutti affermano che si tratti di quantitative easing?Mi spiegate il meccanismo di debito anche in questa circostanza?
    Tutto ciò che scriverete lo pubblicherò(in forma di domanda e risposta nella mia bakeka di facebook).
    Vi ringrazio anticpitamante.
    Lorenzo Zanellato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A) Il QE non riduce il debito. Semplicemente quote di debito vengono comprate da BCE / Bankitalia, che potrebbero annullarle - ma non lo fanno.
      B) Infatti direttamente non ci va.
      C) Non ce n'è alcun motivo tecnico, infatti.
      D) I governi emettono debito e la BCE lo compra.

      Elimina
  2. Non solo la liquidità del QE col cavolo che raggiunge la gente o le aziende, comperano debito per non immetterlo nel mercato, che speculerebbe sulle disgrazie altrui, ma a noi imprenditori del mercato interno, non arriva nulla in chiave economica e di consumi. Mi sbaglio?

    RispondiElimina