I presunti, sedicenti esperti che si candidano ad assumere la conduzione dell’economia del paese, affermando di possedere diagnosi e ricette, cadono in terrificanti confusioni su concetti che dovrebbero ormai essere chiari a chiunque.
Poco fa Luigi Marattin vaneggiava su twitter, pardon su X, che l’Italia è il terzo paese più indebitato al mondo, dopo Giappone e Grecia, e tra poco sarà il secondo.
Quello a cui Marattin si riferisce in realtà è il rapporto tra debito pubblico e PIL. Ma il debito pubblico non è il debito DEL PAESE. E’ il debito del SETTORE PUBBLICO, appunto.
Se parliamo di debito del paese, l’indicatore rilevante è la NIIP (Net International Investment Position), cioè il saldo netto tra attività patrimoniali estere possedute da residenti italiani, e attività patrimoniali italiane possedute da residenti esteri.
Questo è il dato che possiamo considerare il migliore indicatore del debito (netto) estero. Solo che non è un debito. La NIIP dell’Italia al 30.6.2025, come riportano i dati Bankitalia, era POSITIVA per 238 miliardi. Era un CREDITO.
Come è possibile avere una NIIP a credito in presenza di un alto debito pubblico ? ma semplicemente perché il debito pubblico è in larga maggioranza detenuto da residenti italiani.
Suggerimenti sensati di politica economica possono provenire
da chi è così fuori strada su un tema così elementare ? Non contateci.
Il paese non è il settore pubblico. E' la somma del settore pubblico e del settore privato...
RispondiEliminaErratamente palese: Soliti discorsi. In quasi tutti gli stati il governo non emette moneta, quindi non è propriamente vero che è sempre rimborsabile. Inoltre se lo assume come politica a fronte di una produzione interna non sufficiente, il valore del debito/risparmio sarà annullato dall'inflazione.
RispondiEliminaIl governo non emette moneta ma la BC non lascerà mai andare in default il governo. Salvo che nell'eurozona. Quanto al valore "annullato dall'inflazione" in teoria è possibile, in pratica dov'era l'inflazione quando nel 2011-3 la BCE costringeva l'Italia a fare austerità feroce ?
EliminaCattaneo gli alcolici senza dubbio secondo l'oms sono cancerogeni e in Europa provocano 450.000 morti annui di cui in Italia 45.000 con costi per la sanità pubblica e il paese in generale sui 130 /140 miliardi di euro annui la facciamo una seria tassazione e educazione sull alcol eppoi oggi tanti produttori stanno riconvertendo in vini e bevande analcoliche che sono buone lo stesso che ne pensa Cattaneo ????
RispondiEliminaBoh io sono quasi astemio ma a volte ho la sensazione che questi allarmismi siano esagerati.
EliminaSi sono esagerati per chi non ha a che fare con questo problema ma su 59 milioni di abitanti 45.000 morti probabilmente sono realistici considerando che l'italia è un dei primi produttori di vino 🍷 al mondo 🌏 e anche le sigarette in Italia hanno tassazione molto più bassi la metà o un terzo in meno costano e infatti abbiamo un numero di fumatori alto rispetto a altri paesi quindi una tassazione più alta è legittimo non è d'accordo ??? E le tasse in Italia non sono così alte quella di successione è più bassa rispetto all'estero quasi tutto l'IRPEF lo pagano dipendenti pubblici e pensionati bisogna alzare le tasse ai ricchi prima che scappino nei paradisi fiscali bisogna dissanguarli di tasse vero Cattaneo ???
EliminaNon bisogna aumentare le tasse, bisogna fare più deficit.
Elimina