martedì 2 dicembre 2025

Debito pubblico e debito estero, la solita confusione

 

I presunti, sedicenti esperti che si candidano ad assumere la conduzione dell’economia del paese, affermando di possedere diagnosi e ricette, cadono in terrificanti confusioni su concetti che dovrebbero ormai essere chiari a chiunque.

Poco fa Luigi Marattin vaneggiava su twitter, pardon su X, che l’Italia è il terzo paese più indebitato al mondo, dopo Giappone e Grecia, e tra poco sarà il secondo.

Quello a cui Marattin si riferisce in realtà è il rapporto tra debito pubblico e PIL. Ma il debito pubblico non è il debito DEL PAESE. E’ il debito del SETTORE PUBBLICO, appunto.

Se parliamo di debito del paese, l’indicatore rilevante è la NIIP (Net International Investment Position), cioè il saldo netto tra attività patrimoniali estere possedute da residenti italiani, e attività patrimoniali italiane possedute da residenti esteri.

Questo è il dato che possiamo considerare il migliore indicatore del debito (netto) estero. Solo che non è un debito. La NIIP dell’Italia al 30.6.2025, come riportano i dati Bankitalia, era POSITIVA per 238 miliardi. Era un CREDITO.

Come è possibile avere una NIIP a credito in presenza di un alto debito pubblico ? ma semplicemente perché il debito pubblico è in larga maggioranza detenuto da residenti italiani.

Suggerimenti sensati di politica economica possono provenire da chi è così fuori strada su un tema così elementare ? Non contateci.

3 commenti:

  1. Il paese non è il settore pubblico. E' la somma del settore pubblico e del settore privato...

    RispondiElimina
  2. Erratamente palese: Soliti discorsi. In quasi tutti gli stati il governo non emette moneta, quindi non è propriamente vero che è sempre rimborsabile. Inoltre se lo assume come politica a fronte di una produzione interna non sufficiente, il valore del debito/risparmio sarà annullato dall'inflazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il governo non emette moneta ma la BC non lascerà mai andare in default il governo. Salvo che nell'eurozona. Quanto al valore "annullato dall'inflazione" in teoria è possibile, in pratica dov'era l'inflazione quando nel 2011-3 la BCE costringeva l'Italia a fare austerità feroce ?

      Elimina