mercoledì 3 maggio 2017

La Moneta Fiscale l'hanno studiata molto bene

Mi riferisco ai gestori di questo sito, Gefira.org. La sintesi e una serie di riferimenti bibliografici, in merito al progetto Moneta Fiscale / Certificati di Credito Fiscale, la trovate qui.

La versione originale dell'articolo è in inglese - metto il link anche a quella, per chi volesse "diffondere il verbo" (ulteriormente) dei CCF / MF a lettori non ferratissimi con l'italiano...

Un solo piccolo appunto, al titolo: "L'Italia può circonvenire la BCE con una moneta parallela". "Circonvenire" sostanzialmente significa raggirare, e l'intenzione mia e degli altri proponenti del progetto ovviamente non è di raggirare nessuno, ma di risolvere una gravissima disfunzione dell'euro così come è strutturato oggi.

Ma questo in realtà è chiaro anche agli autori del sito, che si definiscono "europeisti critici": favorevoli al progetto di integrazione europea ma convinti che alcune scelte siano controproducenti se non fallimentari. A partire dall'euro nella sua veste attuale, appunto.

PS 25.5.2017: nel frattempo ho avuto alcuni interessanti scambi di opinioni con l'autore dell'articolo, Carlo Sacino. Che ha modificato il titolo, da "circonvenire" a "bypassare". Grazie, e complimenti ancora per la qualità e per l'efficacia della sua sintesi.

4 commenti:

  1. nel blog di Aldo Giannulli ove Lei ha postato sui ccf..ci son delle considerazioni un po critiche da parte di un interlocutore (eurista )...vorrei rispondergli ma forse è meglio che lo faccia Lei (se lo ritiene opportuno ) perché "ovviamente" nessuno più di Lei essendo l'ideatore dei CCF ha la competenza tecnica per dare una risposta precisa ed esaustiva .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto! grazie della segnalazione.

      Elimina
    2. La ringrazio di cuore...a me i CCF stanno letteralmente a "cuore" . Nel caso vincesse Macron (non è detto ) l'asse eurista si rafforzerebbe...con la prospettiva che l'agonia euro duri per molti anni...ed l'Unica e dico UNICA soluzione per non morire sono i CCF (vedo che stanno incominciando a prenderli in considerazione anche persone prima scettiche come Borghi e altri...cioè se ne parla sempre più spesso..) . Volevo rispondere io..ma meglio lasciar stare che son troppo aggressivo (ho il dentino avvelenato con gli euristi che non vogliono veder la realtà come sta..e continuano a sponsorizzare e difendere un sistema che ci porta dritti dritti allo sfascio ) . Avrei dato una risposta poco serena , un po aggressiva , e forse non tecnicamente convincente. Lei ha una dote particolare che lo rende inattaccabile: è sempre pacato e sereno e smussa ogni spigolosità polemica ..è una virtù che non tutti hanno (a me manca proprio..dopo un po sclero mi faccio prendere da un antipatia feroce e mando a quel paese , non capisco e non sopporto gli "ancora" euristi ..e finisce che faccio un pessimo servizio all'argomento )

      Paolo

      Ps: si oppongono anche ai CCF quando son proprio i CCF che potrebbero permettere la permanenza dell'Euro senza danni collaterali: e allora domando e mi domando: ma son matti ?? vogliono la distruzione dell'Italia ..cioè anche la loro distruzione? e non riesco a dare una risposta logica al loro "modus pensandi"..dovrebbero essere favorevoli ai CCF, e mi sembra anche la soluzione ideale come proposta del M5s: accontenta (dovrebbe) sia i pro euro che gli antieuro , cioè le diverse anime all'interno del movimento.
      In quel forum ho postato in questi ultimi tempi tutto il possibile e immaginabile sui CCF : link presi da qua, articoli vari dal Sole 24 ore a micromega ..a Keynes blog..sia pro che contro..ove è spiagato tutto più o meno bene: niente da fare..dopo un po rispuntano le solite domandine "contro" (sempre dai soliti euristi ovviamente ) ..e allora perdo la pazienza.

      Elimina
    3. "Vogliono la distruzione dell'Italia... cioè anche la loro distruzione?" In molti casi semplicemente non hanno la volontà di rimettere in discussione le proprie convinzioni. "Mi sono sbagliato", diceva qualcuno, sono le tre parole più difficili da pronunciare...

      Elimina