venerdì 5 febbraio 2021

Se la moneta è neutrale, provate con il baratto

 

Gli euroausterici sono gente buffa. Accusano persone come me – che spiegano la crisi economica in termini di insufficiente circolazione del potere d’acquisto – di “voler stampare la ricchezza”. E non si rendono conto che sono invece LORO a credere di arricchire un paese prendendo a prestito la moneta forte altrui.

Già, perché l’euro è una moneta che lo Stato italiano non emette. Il che vuol dire che la prende a prestito da entità esterne. La BCE e i mercati finanziari.

Ma limitandoci alla prima affermazione – “la ricchezza non si stampa”: il sottointeso è che la quantità di mezzi finanziari in circolazione, la disponibilità, in adeguata dimensione, di un titolo che rappresenti un efficace intermediario di scambio, sia irrilevante per il corretto funzionamento del sistema economico. Contano la produttività fisica, la tecnologia, l’organizzazione, e nient’altro.

In altri termini, “la moneta è neutrale”.

Bene: se pensate che la moneta sia neutrale, chiedetevi quale economia sviluppata possa mai esistere al mondo fondandosi su un sistema di baratto. Nessuno strumento finanziario per fluidificare gli scambi: se faccio il salumiere pago il dentista con venti chili di prosciutto. Se faccio l’idraulico, compro un armadio e saldo il prezzo aggiustando il lavandino del mobiliere.

Un po’ difficile far funzionare le cose in questo modo, vero ?

Ecco, chi crede che “la moneta sia neutrale”, che in situazione di pesante sottoccupazione delle risorse produttive (e in assenza d’inflazione) non abbia nessuna utilità immettere nel sistema economico maggior potere d’acquisto sotto forma di attività finanziarie (altrimenti detto, di soldi) sostiene (senza accorgersene) non solo che la moneta sia neutrale, ma che, di fatto, la moneta sia superflua.

Basterebbe questo per comprendere quanto siano insensate le argomentazioni degli euroausterici.

8 commenti:

  1. Dora di Caprio: Comunque cascano in un errore banale perché non sanno cosa sia l'economia di mercato.

    RispondiElimina
  2. Ennio Caruccio: Tanto x dire qualcosa🤣Per come la vedo io : 1) il baratto si fa' con moneta 😎 e 2) per facilitarne lo scambio si usa il denaro🤙 3) il denaro viene emesso solo dalle banche centrali degli stati(non BCE e commerciali)🤭

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh no, il baratto è esattamente il contrario: lo scambio fatto senza moneta.

      Elimina
  3. Il problema non è la moneta in circolazione, mi sembra che ce ne sia anche troppa e spesso a costo molto basso. Il prblema è dove va questa moneta. Finora è andata soprattutto sui mercati finanziari a vantaggio dei soliti noti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, quando parlo di "più moneta" intendo "più moneta alle famiglie, alle aziende, all'economia reale".

      Elimina
  4. Credo nella magia, quindi esprimo il mio desiderio: trovarmi nella riedizione del Summit MMT 2012 nel 2021, in un grande prato, col favore delle stelle, dei grilli (quelli veri) e dello streaming... Vedo Paolo Barnard che "presenta" economisti di area MMT, italiani come lei e internazionali come, ad esempio, la Kelton (dopo l'uscita del libro avrebbe risonanza "cosmica"...) e vengono presentati i Crediti fiscali... Ci vedo bene pure un quartetto d'archi... A sostegno del mio desiderio, la considerazione che i tempi cominciano ad essere DAVVERO maturi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magia per magia, non poniamoci limiti. Niente quartetto d'archi: un'orchestra di quaranta elementi che esegue il finale della Jupiter di Mozart :)))

      Elimina
  5. Giusto! E Mozart non può mancare! Allora, manteniamo la percezione (la magia richiede accuratezza) e se sente l'ispirazione, sparga l'idea... Grazie per il suo lavoro, Laura

    RispondiElimina