giovedì 2 luglio 2015

La legge di Gresham non si applica ai CCF


Riguardo al progetto CCF, qualche commentatore afferma che una convivenza stabile di euro e di CCF è impossibile perché – come affermato dalla “legge di Gresham” - “la moneta cattiva scaccia la buona”: ovvero, nei sistemi a doppia circolazione, la moneta di minor valore diventa predominante e quella di maggior valore esce dalla circolazione.

Nel caso di introduzione dei CCF, questi ultimi avrebbero un valore inferiore (con ogni probabilità solo leggermente, ma comunque inferiore) a quello dell’euro, quindi gli euro – si dice – sparirebbero dalla circolazione, e verrebbero in pratica utilizzati solo i CCF.

Questa conclusione nasce da un fraintendimento. La legge di Gresham si applica a sistemi monetari a doppia circolazione dove viene fissato artificialmente un rapporto di conversione tra due tipi di moneta: artificialmente nel senso che non corrisponde al valore intrinseco. L’esempio classico, nell’antichità, era quello della moneta in metallo prezioso, per esempio d’oro, che veniva “tosata” dalle autorità. La si limava, in pratica, per coniare altre monete, ma il governo imponeva la parità di valore tra la moneta “tosata” e quella intatta.

Chiaramente, in quelle condizioni chi possedeva monete di entrambe le categorie cercava di spendere solo le prime e di trattenere le seconde. Finivano quindi per circolare solo le monete “tosate”.

Una situazione simile si è verificata in varie situazioni di sistemi a doppia circolazione – monete d’oro e monete d’argento, ad esempio – dove il valore imposto dalle autorità non corrispondeva al valore intrinseco del metallo da cui erano formate.

Dietro la “legge di Gresham” c’è, quindi, un problema di valore imposto, disallineato rispetto al valore intrinseco.

Nel caso del binomio euro / CCF, la situazione è diversa in quanto i CCF sono un titolo (non una moneta nel senso di moneta legale, tra l’altro) che deriva il suo valore dall’essere utilizzabile per ridurre impegni finanziari futuri (tasse in primo luogo) altrimenti dovuti allo stato emittente. Varrà qualcosa meno dell’euro sia perché non è moneta legale utilizzabile in tutti gli stati membri dell’Eurozona, sia (soprattutto) perché la sua utilizzabilità è differita. L’elemento predominante che governerà lo scarto di valore tra CCF e l’euro sarà quest’ultimo: un fattore temporale (attualizzazione).

Ma non ci sarà una discordanza tra valore di mercato e valore intrinseco: quindi manca il presupposto per cui la “legge di Gresham” dovrebbe trovare applicazione.

Inoltre, la quantità di CCF emessa è quella necessaria per introdurre, nei sistemi economici che la applicheranno, il maggior potere d’acquisto necessario per ripristinare adeguate condizioni di domanda e quindi di impiego delle risorse produttive. Ma i CCF in circolazione saranno sempre una frazione del PIL. Mancano quindi i presupposti anche, semplicemente, sul piano aritmetico che potrebbero portare alla rarefazione, o alla scomparsa, dell’utilizzo dell’euro.

Altro discorso è, naturalmente, la possibilità di far evolvere il CCF in una moneta nazionale a corso legale, sostituendo quindi nel tempo l’euro. Questo può avvenire – qui sono delineati i possibili passaggi – in conseguenza di scelte politiche. Ma il progetto CCF funziona comunque, anche nell’ipotesi che l’euro rimanga e che i CCF gli si affianchino in modo permanente.

8 commenti:

  1. la tesaurizzazione degli euro contro i ccf non deriva tanto dalla legge di gresham perché i ccf sono solo elettronici e quindi tracciabili e quindi non in competizione diretta con gli euro. ma solo indiretta. la tracciabilità, data l'elevata evasione provocata dall'elevata tassazione, funzionerà da calmiere dei ccf stessi visto che è improbabile una diminuzione delle tasse e quindi dell'evasione (identico problema in grecia). paradossalmente la tracciabilità rende i ccf la moneta migliore e non peggiore. non è quindi tanto la legge di gresham ad intervenire ma altri fattori. la tesaurizzazione avverrà perché così come lo stato non mantiene la promessa di avere solo l'euro potrebbe anche non mantenere la promessa di mantenere i ccf. se l'economia non cresce lo stato andrà a corto di euro e potrebbe "prelevarli" dai conti. viene a mancare la certezza di cosa vuole fare lo stato perché se cambia idea potrà cambiarla ancora. inoltre il gettito dell'economia in crescita (secondo l'ipotesi cattaneo) pianificata dallo stato socialista va sempre a finire in assistenza e quindi in tasse e quindi in svalutazione dei ccf e quindi in tesaurizzazione di euro in attesa di una sostituzione monetaria per aggirare il rischio di cambio. lo stato sarà quindi costretto a stampare ccf di carta oppure lire per impossibilità a usare una moneta interamente elettronica. a quel punto la legge di gresham non potrà intervenire perché non ci saranno più due monete in circolazione ma una sarà già stata tesaurizzata ma per altri motivi e non per tale legge. quindi cattaneo ha ragione nei confronti di chi accampa tale fenomeno.

    RispondiElimina
  2. I CCF SONO UN LBO PER SVALUTARE L'ITALIA E COMPRARLA COI SOLDI DEGLI ITALIANI, CATTANEO è INFATTI UN INTERMEDIARIO LBO. MA QUESTO FURTO NON PUO' CERTO AVVENIRE SOTTO IL NASO DI USA E CINA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nulla contro gli internediari, ma io guadagno sui risultati, non sulle intermediazioni :) Quanto a svalutare l'Italia, quello sta avvenendo adesso con l'euro...

      Elimina
    2. I RISULTATI DELLE INTERMEDIAZIONI

      Elimina
    3. ha ragione l'anomino 21.57, la gestione dei fondi è intermediazione finanziaria e non investimento. il gestore si trova tra i clienti e mercato intermediandoli. il fatto di essere pagato in base ai risultati non significa nulla.

      Elimina
    4. Non ho contestato la definizione, ho precisato il ruolo.

      Elimina
    5. sul curriculum affianco c'è scritto gestore, il gestore è un intermediario. anche di se stesso volendo.

      Elimina