sabato 5 gennaio 2019

Oggi faccio il qualunquista


E il mio estemporaneo qualunquismo mi conduce a non parlarvi di macroeconomia, bensì di un banale (ma non marginale) problema pensionistico nel quale è incappata mia suocera.

Normalmente, percepisce una pensione di circa 1.800 euro netti al mese, più un’indennità di accompagnamento di altri 500.

A fronte di questi 2.300 euro totali, a gennaio (esattamente due giorni fa) se ne è vista accreditare 1.500.

Mia moglie ha chiesto spiegazioni all’INPS. La decurtazione, le hanno detto, oltre che a gennaio avverrà a febbraio, per non meglio precisate “operazioni di conguaglio”.

Si può affermare, naturalmente, che 2.300 euro sono comunque una pensione superiore alla media (oltre all’indennità, peraltro, comprendono anche la reversibilità di mio suocero buonanima). Però la mia considerazione qualunquista è la seguente: possibile che non si sia riusciti (da parte dell’INPS) a chiarire meglio quanto stava per accadere, a spiegarne le motivazioni, e soprattutto a farlo sapere in anticipo ?

800 euro in meno su 2.300 non sono proprio noccioline. Per mia suocera no, ma immagino che per un bel numero di pensionati una decurtazione del genere – transitoria, d’accordo; per due mesi soltanto, va bene – faccia la differenza tra arrivare e non arrivare alla fine del mese.

Se proprio era necessario, come minimo sarebbe stato appropriato comunicarlo prima che avvenisse, per evitare di mettere qualcuno (e forse molte persone) in difficoltà. Che possono essere, in non pochi casi, difficoltà serie.


8 commenti:

  1. Ma mi faccia capire.. Questa decurtazione le sarà restituita o se li sono proprio trattenuti?!? Io comincio a temere che non si tratti di errori o disguidi contabili ma che centri il fatto che lei ben conosce e vale a dire il gioco delle 3 carte del governo dovuto all'eurosistema... non è qualunquismo ma un problema grave (per dire che lei non è affatto qualunquista)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto ho capito non sarà restituita. Ma le spiegazioni sono state tutt'altro che chiare.

      Elimina
    2. Si è capito l'andazzo... prendere risorse a chi ha un po' di più per darle a chi ha meno invece di creare moneta fiscale. Bella roba !

      Elimina
    3. Non so. Forse è effettivamente solo un problema di conguagli dovuto a qualche astruso meccanismo di applicazione delle aliquote d'imposta. Assurdo comunque non averlo fatto sapere in anticipo: assurdo e potenzialmente molto pericoloso per chi subisce la decurtazione.

      Elimina
    4. Se può esserle utile: a mia zia di Udine è successo lo stesso per due volte a dicembre 17 e 18.. lettera dell'INPS incomprensibile e trattenute 500 euro ogni volta della SUA pensione personale (una reversibile del marito defunto e una proprio sua di lavoro). È dovuta andare all'inps per sua fortuna conosce un impiegato là dentro e ha risolto ambo le volte. Magari le conviene andare di persona là e farsi spiegare bene non si sa mai.. roba da matti in ogni modo.

      Elimina
    5. All'INPS ci è andata mia moglie ma la risposta è stata quella citata nell'articolo. La decurtazione c'è stata a gennaio e ci sarà a febbraio, poi basta. Perché non si sa ("la spiegazione sarà desumibile dal CUD, quando arriverà"). Buongiorno, avanti il prossimo...

      Elimina
  2. Non sarà incappato nella classica truffa travestita da errore?

    RispondiElimina