venerdì 7 luglio 2023

L’era dei problemi inventati

 

Forse mai, nella storia dell’umanità, si è verificata come oggi una concentrazione d’interesse così forte sull’analisi, sull’interpretazione, sull’esame di possibili soluzioni, sull’attuazione di interventi a larghissima scala, per risolvere una serie di problemi –

COMPLETAMENTE INVENTATI.

Vi sorprende questa affermazione ?

Beh prendete questi tre esempi, che rappresentano altrettanti temi di dibattito e anche di azione politica.

Il debito pubblico.

La crescita incontrollata della popolazione mondiale.

Il cambiamento climatico.

Sono tre temi diversi, e io mi ritengo competente a parlare del primo, discretamente competente in merito al secondo, e un profano che cerca di farsi un’opinione per quanto attiene al terzo.

Sul primo, non ho alcun dubbio che sia un problema inventato dal nulla.

Sul secondo, sono fortemente convinto che sia un fenomeno di transizione demografica, destinato a risolversi da sé nei prossimi decenni.

Sul terzo, ho il forte sospetto che non stia accadendo nulla né di deleterio né di inusitato, e comunque che si stiano attuando azioni (l’auto elettrica, l’efficientamento energetico delle abitazioni) costosissime e superflue, se non del tutto inutili.

Nei link spiego perché. 

Magari non c’è sotto nessuna cospirazione. Magari si spiega tutto con il rasoio di Hanlon: “mai attribuire a malafede quello che si può adeguatamente spiegare con la stupidità”.

Certo che c’è da riflettere.

 

4 commenti:

  1. Gabriella Toma: gli interessi personali, portano a stupide menzogne, per convincere gli altri a fare quello che vuoi tu.

    RispondiElimina
  2. Caro Marco condivido in pieno il tuo ragionamento, vorrei solo fare una osservazione in merito al consumo e alla vivibilità dei nostri edifici. Concordo sul cambiamento climatico con te, ma sono anche dell'idea che l'Italia più che mai avrebbe bisogno di strumenti come il credito fiscale per rinnovare un parco edifici, brutti, insalubri e sempre di più decadenti. Anche perché, visto che in Italia si fanno politiche scellerate grazie all'euro e ai nostri politici, ci penseranno gli investitori stranieri che stanno facendo manbassa a prezzi stracciati. Ricordo che oggi il mercato degli immobili di pregio in Italia è non mano agli stranieri per il 78%.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con la Moneta Fiscale si possono fare una varietà amplissima di cose. E incentivare la ristrutturazione del patrimonio edilizio è sicuramente una (anzi finora è stata l'applicazione più significativa...).

      Elimina