venerdì 23 maggio 2014

Detto in sintesi


La moneta erogata all’economia reale crea domanda. La domanda crea lavoro. Il lavoro crea prodotto. E il prodotto dà valore alla moneta.

Non è così solo se non c’è lavoro da mettere all’opera (cioè se l’economia è in situazione di pieno impiego). In quel caso, ma solo in quel caso, più moneta (erogata all’economia reale) crea inflazione.

 

Mi è stato fatto notare: ma allora stai dicendo che la moneta dà valore alla moneta ? giusta osservazione, ma non è una tautologia. La moneta dà valore alla moneta ma solo a due condizioni. Che sia erogata all’economia reale, e che ci siano risorse inattive da mettere al lavoro.

 

(comunicazione di servizio… lunedì 26 maggio siamo su Class CNBC, canale Sky 507, per commentare i risultati delle elezioni europee e i loro riflessi economici. Siamo, in quanto Giovanni Zibordi interverrà alle 12.30 e io alle 16. Buon voto a tutti !)

8 commenti:

  1. L'economia è una sola, reale e irreale cosa significa? Cosa intendete?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La contrapposizione non è tra economia reale e irreale. E' tra economia reale (produzione di beni e servizi) e finanziaria (intermediazione di capitali). Non per demonizzare quest'ultima, ma per sottolineare che abbiamo bisogno di risorse erogate alla prima, non alla seconda. Vedi qui

      Elimina
  2. Ah ok ma sempre una è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è tutto connesso - si capisce. Il concetto chiave però - banale ma continuamente dimenticato... - è che non si esce da un'economia depressa per carenza di domanda stampando soldi e comprando titoli di stato. Se ne esce incrementando la spesa: spesa pubblica diretta, o spesa privata (tramite riduzioni di tasse e/o sostegni a consumatori e aziende).

      Elimina
  3. sì ma purtroppo oggi i prodotti arrivano tutti dall'estero e quindi incrementare la spesa pubblica o privata non aumenterà posti di lavoro ma solo i consumi. se ne esce liberalizzando il mercato e finanziandolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti dall'estero ?? l'Italia realizza circa 500 miliardi di esportazioni all'anno e il saldo commerciale è attivo, attualmente, per oltre l'1% del PIL...

      Elimina
  4. siamo sicuri di questi dati? chi li dice? gli stessi che ci stanno affondando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente. Ormai da un paio d'anni la bilancia commerciale italiana è attiva.

      Elimina