giovedì 22 maggio 2014

La Riforma Morbida del sistema monetario europeo: video

Realizzato con Meetup M5S Europa, 20.5.2014.

10 commenti:

  1. Ma perché sostiene che lo Stato non ha la sovranità monetaria? Lo stato può alzare e abbassare le tasse che di fatto equivale a stampare moneta. Perché non abbassa le tasse lo Stato? Perché lo Stato vuole pure la stampante della Bce se neanche usa la sua già in suo possesso nel Parlamento italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che sostengo è che lo Stato a tutti gli effetti ha sovranità monetaria, e potrebbe esercitarla adottando la Riforma Morbida. Ma non ne è conscio...

      Elimina
    2. Ah ecco ok.

      Ma se lo Stato pur avendo la possibilità di stampare moneta abbassando le tasse non lo fa e pretende che gli italiani diano fiducia ai CCF emessi da uno Stato che ha perso la fiducia dei suoi cittadini come la mettiamo? Ricordiamoci che gli italiani hanno perso la fiducia nei titoli di stato italiani e l'hanno ripresa solo DOPO che la BCE li ha coperti. I CCF saranno coperti dalla Bce? O dalla Fed o dalla Cina o che so da proprietà statali, comunali, provinciali? Per condividere la sua proposta Ccf abbiamo bisogno di garanzie.

      Elimina
    3. I titoli di stato di cui si era persa, nel 2011, la fiducia, erano espressi in euro. Il timore era che a scadenza lo Stato italiano non disponesse degli euro con cui rimborsarli.
      I CCF sono titoli che lo Stato NON SI IMPEGNA A RIMBORSARE. Si impegna solo ad accettarli in pagamento di imposte, tasse o qualsiasi altra obbligazione finanziaria nei sui confronti. Un fenomeno come quello del 2011, semplicemente, nel caso dei CCF non si può verificare.

      Elimina
    4. ci vuole una garanzia che lo stato non si metta a stampare CCF a gogò oppure ad alzare le tasse in modo tale da svalutare i CCF a zero. lei pretende una garanzia perfino quando compra un telefono o un'auto. per quale motivo non la chiede anche per i ccf? questo è un punto debole della proposta che deve essere corretto. e non negato.

      Elimina
    5. Sono d'accordo che i CCF, come qualsiasi moneta, possono essere inflazionati fino a svilirne il valore. Ma la proposta è di 200 miliardi che si confrontano con un incassi totali dello stato italiano di 800... la copertura è molto ampia.

      Elimina
    6. ma lo stato italiano che emetterà i ccf come lo farà? tramite le banche private o tramite enti pubblici?

      Elimina
    7. Può emetterli direttamente (ad esempio) il ministero dell'economia.

      Elimina
    8. e il braccio operativo quale sarà??

      Elimina