venerdì 22 luglio 2016

Benefici della Moneta Fiscale

La Moneta Fiscale appare essere la soluzione di gran lunga più facilmente praticabile per uscire dalla trappola della liquidità e dall’attuale crisi deflattiva, rilanciando domanda, consumi, investimenti pubblici e privati, senza aumentare il debito e salvaguardando i saldi commerciali esteri.

Rispetto ad altre forme di manovra espansiva, le caratteristiche della Moneta Fiscale, che costituiscono altrettanti vantaggi specifici dello strumento, possono essere riassunte come segue.

UNO, la Moneta Fiscale è un titolo di stato denominato in euro, negoziabile e convertibile in euro (cedendolo sul mercato finanziario). Non è una moneta parallela perché rispetta pienamente il monopolio BCE relativo all’emissione della moneta legale dell’Eurozona (l’euro).

DUE, è “moneta” (intesa come potere d’acquisto) emessa e distribuita dallo Stato, non dal sistema bancario.

TRE, è quindi “moneta-credito” immessa direttamente nell’economia reale (famiglie, aziende, investimenti pubblici) e non una “moneta-debito” che le banche possono emettere ma solo a fronte di un’espansione delle loro passività (quindi del loro indebitamento e dei rischi complessivi che gravano sul sistema finanziario).

QUATTRO, è un titolo fiscale, di cui il governo e il parlamento possono decidere l’emissione senza richiedere preventive autorizzazioni internazionali. La sovranità fiscale degli Stati è infatti piena e indiscussa.

CINQUE, la Moneta Fiscale innesca il moltiplicatore del reddito, particolarmente elevato in contesti di economia depressa, e si ripaga quindi da sola. Equivale a una riduzione differita delle imposte che non genera deficit fiscali.

SEI, non “rompe” l’Eurozona, ed è in totale accordo con trattati e regolamenti contabili dell’Eurozona (Eurostat).

SETTE, se adottata da una pluralità di paesi, è in grado di riformare interamente l’Eurozona, ridando flessibilità a un sistema intrinsecamente rigido e altamente inefficiente, essendo adottato da 19 paesi con caratteristiche ed esigenze altamente differenziate.

OTTO, nell’eventualità di un’improvvisa rottura dell’euro, la Moneta Fiscale facilita grandemente la transizione alla moneta nazionale.


Nessun commento:

Posta un commento