sabato 3 gennaio 2026

Maastricht ha impedito all’Italia di crescere

 

L’economia italiana ha cessato di svilupparsi a partire dalla firma del trattato di Maastricht e dall’aggancio all’euro. Vale a dire da una trentina d’anni.

Perché questo è accaduto a noi e non ad altri stati membri dell’Eurozona?

Perché i paesi nordeuropei hanno scambiato le loro monete forti con una più debole, guadagnando quindi in competitività.

Mentre altri paesi del Sud Europa, che (come l’Italia) hanno scambiato monete deboli con una più forte (e sono comunque passati attraverso pesanti crisi bancarie) hanno evitato di prendere alla lettera i vincoli di deficit pubblico previsti da Maastricht.

In particolare, nella prima metà degli anni 10 Spagna, Portogallo, Francia hanno attuato deficit tre o quattro volte più elevati dell’Italia, mentre noi ci dissanguavamo per tenere il 3%.

Perché, si diceva, i loro debiti pubblici erano più bassi di quello italiano, e quindi l’interpretazione dei vincoli poteva essere più “elastica”.

Ma il maggior rigore fiscale italiano ha compresso la crescita. E ha impedito che il debito pubblico scendesse rispetto al PIL. Fallendo l’obiettivo che il rigore fiscale si proponeva di ottenere.

E occorre sempre ricordare che il debito pubblico, se lasciato in lire, non sarebbe minimamente stato un problema. Il debito pubblico può creare problemi di rifinanziamento e di insolvenza solo se è denominato in una moneta che lo Stato non emette, in una moneta straniera: come l’euro, appunto.

Dobbiamo a Maastricht e all’euro trent’anni di mancata crescita economica. Maastricht e l’euro sono una camicia di forza che comprime fisicamente il nostro sviluppo.

E purtroppo sono ancora lì.

4 commenti:

  1. Cristina Bruni: perché gli USA oggi hanno problemi di rifinanziamento pur usando la loro moneta ?

    RispondiElimina
  2. I problemi economici italiani sono cominciati quando URSS è crollata e la sinistra e i sindacati sono diventati deboli mosci arrendevole e in parte venduti e con la creazione dei sindacati pirata creati da imprenditori speculatori ladroni assassini puttane che approfittano della debolezza e mettono in concorrenza autoctoni e immigrati e speculano su tutto pure sulle discoteche e poi i risultati si vedono per risparmiare a crans montana abbiamo visto cos'è successo tutta colpa della mentalità da cagna capitalista vero Cattaneo ????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa dell’egoismo e dell’avidità, che non nascono con il capitalismo.

      Elimina