domenica 14 ottobre 2018

Bussero, venerdì 19 ottobre 2018 ore 21

Salone di Villa Casnati - via San Carlo 5 - Bussero (MI) - Linea Verde MM2

Nell'ambito del ciclo di seminari organizzato da "Sottosopra", parlerò insieme a Filippo Abbate (presidente MMT Italia) sul tema

"Debito pubblico e ricchezza dei cittadini"

Qui la locandina.

3 commenti:

  1. Si pensava che il microprocessore fosse stato inventato da Federico Faggin tra il 1969 e il 1971 invece sembra che Ray Holt ci arrivo' un anno prima tra il 1968 e il 1970 costrui l'MP944 per la US Navy che volle tener segreto il progetto fino al 1997, anche se la tecnologia fondamentale per la costruzione dei futuri microprocessori la MOS Silicon Gate Tecnology fu prodotta nel 1968 da Faggin che produsse anche il Fairchild 3708; non so' pero' se Ray Holt per produrre il suo microprocessore uso' la Silicon Gate Tecnology di Faggin, la Marina USA secreto' il lavoro di Holt. Morale: il primo microprocessore fu quello di Holt, ma non so se uso' la Silicon Gate Tecnology di Faggin che pero' con la sua invenzione del suo microprocessore ha dato a tutti i microprocessori di oggi su tutti i computer e cellulari che derivano dal lavoro di Faggin secondo Holt col suo microprocessore se fosse stato reso pubblico nel 1970 oggi non avremmo Internet, e sarebbe tutto piu' robotizzato e l'Internet delle Cose piu' avanzato, non so se sia stato meglio che la US Navy abbia secretato tutto !? Lei che ne pensa ?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco il caso specifico. Comunque le scoperte più o meno in contemporanea sono frequenti, quando i tempi sono maturi ci arriva spesso, indipendentemente, più di uno.

      Elimina
    2. Comunque tutti i microprocessori di cellulari, computer, dispositivi elettronici non derivano da quello di Ray Holt ma dall'Intel progettato da Faggin (anche se e' stato il secondo al mondo) senza il quale tra l'altro non esisterebbe Internet. E comunque gli italiani di invenzioni ne hanno fatte parecchie: gli occhiali, l'auto, gli antibiotici, la disinfezione, il reattore nucleare(pila atomica), il personal computer (Olivetti Programma 101), l'elettricita'(pila di Volta), il telefono, la prima terapia funzionante di cellule staminali fatta da Bordignon, il cemento normale e quello mangia smog, la banca, gli assegni, il welfare, terapia anticancro modificante virus HIV per attaccare il tumore fatta da Luigi Naldini, il paracadute, il motore a scoppio di Matteucci e Barsanti, l'autovelox, il centro commerciale, serra idroponica superiore come resa e produttivita' a quelle olandesi considerate le piu' avanzate in Europa, ecc. ecc. ma la cosa piu' importante fatta dagli italiani non e' una scoperta, ma una non-scoperta: la mancata scoperta della fissione dell'uranio da parte di Fermi nel 1934 evito' che anche i Nazisti arrivassero alla bomba nucleare, e alla conseguente guerra prima nucleare e poi termonucleare con la potenziale fine del mondo; non sara' una scoperta in piu' o in meno a scalfire i contributi italiani all'umanita', nessun paese ha dato piu' di noi ??? !!!
      Luca il PATRIOTA

      Elimina