sabato 20 aprile 2024

Le due più grandi bugie della finanza pubblica

 

In materia di deficit e di debito pubblico, le bugie e le mistificazioni che tocca leggere e ascoltare sono innumerevoli. Fare una classifica delle più fuorvianti, ignobili e spudorate è un compito arduo.

Però ce ne sono due che si stagliano sopra le altre.

La prima è che l’austerità riduca il debito pubblico di un paese, in rapporto al suo PIL. Austerità è quando una combinazione di politiche fiscali restrittive – tagli di spesa e aumenti di tasse – costringe l’economia del paese in questione a lavorare al di sotto delle sue capacità, quindi a contrarre produzione e occupazione.

L’effetto SICURO è che aumentano povertà, disoccupazione, precarietà e disagio sociale.

L’effetto TOTALMENTE ALEATORIO è che il debito / PIL cali. I presunti “risparmi” sono compensati, almeno in parte ma forse anche più che proporzionalmente, dalla diminuzione del gettito fiscale dovuta ai bassi livelli di attività economica. E il denominatore del rapporto diminuisce.

L’altra macrobugia è che il paese si impoverisca se il debito pubblico sale, e che si arricchisca se scende. Il debito pubblico è uno strumento messo a disposizione di famiglie e aziende per impiegare il proprio risparmio finanziario. A parità di altre condizioni, meno debito pubblico significa meno risparmio finanziario privato. Che significa meno ricchezza, non più ricchezza.

Dovrebbero essere ovvietà. E invece…

2 commenti:

  1. Paolo Fanelli: Sono 30 anni di austerità ma ti dicono che non funziona perché e' poca
    Il problema e' che nella testa della gente hanno trasferito il concetto che il debito pubblico e' come quello di una famiglia
    Bisognerebbe partire dalle basi e spiegare come viene stabilito convenzieonalmente il PIL
    Manco sanno che i servizi resi dallo stato vanno nel PIL e sono calcolati al costo

    RispondiElimina
  2. Luca Pieroni: Invece continuano a menarla e insistono non essendoci qualcuno che li manda a stendere. E non sarebbe difficile visto che tedeschi, francesi, olandesi, lux, irl, etc hanno i loro cadaverini sotto il tappeto... ma nessuno glieli carica ...

    RispondiElimina