domenica 6 ottobre 2013

Articoli su Voxeu

Biagio Bossone, oltre a scrivere l'introduzione del libro in uscita (la prefazione sarà di Warren Mosler) ha citato la soluzione Certificati di Credito Fiscale in due articoli usciti su Voxeu.org, prestigioso sito che pubblica analisi e commenti su temi di macroeconomia e di politica economica.

NB Il titolo definitivo del libro (Hoepli Editore, in libreria tra poche settimane) è "Una soluzione per l'euro - Gli strumenti per rimettere in moto l'economia italiana". CCF a parte, rispetto al progetto originario la sezione di Giovanni Zibordi parla molto estensivamente di moneta, credito e debito pubblico: perché le depressioni (compresa quella attualmente in corso) sono prodotte dall'insufficiente circolazione monetaria, perché il debito pubblico è in larga misura un falso problema e l'austerità una non soluzione, e molto altro.

Gli articoli di Biagio li trovate quiqui e sono una molto interessante rivisitazione delle politiche monetarie "non convenzionali". "Non convenzionali" più che altro nel senso che, pur essendo ben note e chiare agli economisti competenti, non sono quelle in voga presso le istituzioni politiche. In primo luogo a Bruxelles e a Francoforte e di conseguenza a Roma, purtroppo.

Speriamo ancora per poco.

2 commenti:

  1. Condivido le sue speranze, il libro è già nella mia lista.

    Per curiosità, ma Warren Mosler non lavorava a stretto contatto con Barnard? conoscendo il personaggio e la sua ecletticità mi chiedo se sia ancora così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo e' ancora così a quanto mi risulta. Barnard ha il grande merito di aver dato un'ampia diffusione, in Italia, a Mosler e alla MMT. Mosler, peraltro, ha sempre grande disponibilità a collaborare con ogni iniziativa rivolta a risolvere l'attuale "follia macroeconomica"...

      Elimina