venerdì 8 maggio 2015

Caso Consulta - pensioni: i CCF risolverebbero il problema al meglio


Pochi giorni fa, la Consulta ha emesso un provvedimento che dichiara l’incostituzionalità di una parte della “riforma Fornero”, con particolare riferimento al blocco dell’adeguamento all’inflazione dei diritti pensionistici maturati fino al 2011.
 
In pratica, a partire dal 2012 una serie di trattamenti pensionistici non sono più stati adeguati alla crescita del costo della vita. La sentenza della Corte Costituzionale impone di reintegrare i pensionati per l’ammontare di questo mancato adeguamento.
 
Per chi riceve queste somme naturalmente è una buona notizia. Il problema, però, è che, dati gli attuali vincoli dell’Eurosistema, l’Italia dovrebbe trovare, mediante maggiore tassazione e/o tagli di spesa, risorse compensative, in modo da non sforare gli obiettivi di finanza pubblica concordati con la UE.
 
Da alcune dichiarazioni, in particolare del sottosegretario Enrico Zaretti, pare che il governo stia valutando un’azione del tipo seguente. Erogare sotto forma di titoli di Stato quanto dovuto a valere sul 2012, 2013 e 2014, e gestire l’impatto sul deficit 2015 (rispetto all’obiettivo del 2,6%) mediante tagli, tasse, o utilizzo del famoso “tesoretto”, se è vero che ne esiste uno.
 
Se passa in questa forma, non sarebbe una cattiva soluzione. I pensionati si troverebbero con risorse in più: i titoli di Stato ricevuti sono, per loro, un incremento patrimoniale, e possono essere liquidati e alimentare domanda.
 
Quanto alla gestione del problema per il 2015, dovrebbe trattarsi a questo punto di un importo non altissimo, e comunque si darebbe un po’ di potere d’acquisto ulteriore ai pensionati togliendolo da qualche altra parte. E’ una manovra a saldo zero e va visto come sarebbe gestita a livello di equità ed efficienza, ma di per sé non fa danni.
 
Tutto questo è possibile se la UE, preso atto che il deficit 2015 non cambia, accetta un aumento del debito pubblico (per effetto della correzione ex post dei dati 2012, 2013 e 2014) di importo pari ai titoli di Stato erogati ai pensionati. Come dire… il passato è passato, cosa fatta capo ha, eccetera.
 
Si può però fare di meglio. L’adeguamento a favore dei pensionati potrebbe essere corrisposto non mediante titoli di Stato ordinari (titoli di debito, cioè) ma Certificati di Credito Fiscale. Titoli che non sono debito pubblico, ma che danno diritto a uno sconto nei versamenti dovuti alla pubblica amministrazione (per qualsiasi ragione) a partire da una data futura prestabilita.
 
I CCF non sono debito pubblico, in quanto lo Stato italiano non dovrà mai versare euro né al momento della loro scadenza, né mai. I CCF sono diritti patrimoniali negoziabili e trasferibili, ma non sono da rimborsare.
 
Gestendo il “problema Consulta” mediante CCF, non si avrebbe alcun incremento di debito pubblico, nessuna rettifica ex post dei deficit pregressi, e le risorse corrisposte ai pensionati a valere sul 2015 (e negli anni successivi) non dovrebbero essere compensate da nessun taglio o incremento di tassazione. Sarebbero un incremento di potere d’acquisto in circolazione, per l’intero importo, con effetti espansivi sulla domanda e sull’economia.

28 commenti:

  1. Buon articolo..io ho capito il senso e l'idea se fosse concreta sarebbe adeguata...ma sarebbe meglio sforare questi vincoli metafisici che non servono a nulla, solamente ad aumentare questo famoso debito pubblico italiano espresso in valuta straniera, privata e a debito...L'euro

    RispondiElimina
  2. ma mentre i titoli di stato rientrano nei trattati, i ccf smentiscono ciò che lo stato italiano ha firmato riguardo l'emissione monetaria a carico bce. la fiducia tiene in piedi il castello di carte. è vero che in italia ce ne freghiamo altamente della fiducia e quindi non ne capiamo il valore ma non è così per gli altri paesi con cui commerciamo tutti i giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I CCF non violano nessun monopolio BCE. Vedi post del 10.2.2015.

      Elimina
    2. il post del 10-2-2015 non è stato scritto dalla corte europea bensì dagli stessi propositori dei ccf.

      Elimina
    3. Allora introduciamo i CCF e vediamo se la autorità UE disconoscono una riforma che stabilizza il sistema e lo mette in condizione di funzionare :) ...

      Elimina
    4. presentare una istanza alla corte europea è più semplice che vincere le elezioni in italia e quindi poter emettere ccf.

      Elimina
    5. Qualcuno in Italia le elezioni le vince. Un governo c'è. Si tratta di persuaderlo (quello attuale o uno futuro) ad andare su questa strada.

      Elimina
    6. Il Quantitative Easing non è previsto dalle norme europee. eppure lo fanno.

      Se i CCF non sono previsti dalle norme europee, e quindi non c'è nulla che li possa vietare anche se equivalgono a moneta, ma sono emessi in un modo tale che non possono vietarli.

      Ci son tantissime cose che le Autorità Europee fanno contro gli stessi regolamenti da loro stabiliti. I CCF se una autorità nazionale vuole possono essere emessi e le autorità europee non possono opporsi perché non ci son norme che lo stabiliscono. Oltretutto alcuni Paesi dell'UE non rispettano sistematicamente le regole: esempio la Germania con il surplus commerciale che non dovrebbe superare il 6% recando grave danno agli altri partners, eppure tutti sanno e nessuno si oppone. Hanno stabilito che dall'eurozona non si può uscire una volta entrati eppure loro stessi hanno ipotizzato la fuoriuscita dalla Grecia . La stessa Germania ha un eventuale piano di uscita dall'Euro...se lo facesse per ipotesi, chi si opporrebbe? nessuno, perché la Germania a quanto pare può far quel che gli pare. Quindi la interpretazione anche delle norme è piuttosto discutibile...nel caso dei CCF norme non ce ne sono e quindi si possono fare..basta il coraggio e l'autorità di un governo nazionale che lo voglia fare. Poi la responsabilità di staccare la spina se la possono assumere quelli del Governo Europeo -- a loro danno--

      Basta proclamare "emergenza nazionale" ed emettere i CCF. Tutto qua.

      i CCF sono cosa buona e giusta.


      a proposito: entro il 2017 l'Inghilterra dovrà pronunciarsi per la permanenza nell'UE..tutta l'Inghilterra è contro l'Euro..e molto probabilmente la maggioranza degli inglesi è contro la permanenza nell'UE. Non vi sembra una bellissima notizia? a me si...bravi sti inglesi mica come quei fessacchiotti degli italiani.

      L'Euro in queste condizioni è destinato al fallimento sicuro ..il QE non serve a quasi nulla (perché non è efficace.) ..l'unica soluzione sono i CCF..

      sto cercando di immaginarmi un UE senza l'Inghilterra...

      questo esperimento chiamato UE/Euro..è votato a sicuro fallimento..o prima o poi. (anche questa è una buona notizia).

      Elimina
    7. l'uscita dall'euro è il default per lo stato e quindi una manna dal cielo per governi conservatori che la prima cosa che faranno è ridurre lo stato e privatizzare molte delle sue strutture. cattaneo non ha mai spiegato questa contraddizione insita nella sua proposta che inevitabilmente porta al default.

      Elimina
    8. La mia proposta EVITA qualsiasi tipo di default...

      Elimina
    9. se prevedete il futuro con certezza allora dovreste essere gli uomini più ricchi del mondo. come spiegate questa contraddizione?

      Elimina
    10. Prevediamo, anzi constatiamo, solo una cosa banalissima: che non si può mai essere costretti al default a seguito dell'emissione di un titolo che non deve essere rimborsato.

      Elimina
    11. Se è per quello...tutto l'impianto UE/Euro...in particolare il Trattato di Lisbona ...viola la Costituzione Italiana...e il loro modo di procedere viola gli stessi Trattati di Mastrich....ed alcuni Stati cioè la Germania violano "costantemente " con l'assenso della UE..le stesse regole da loro stabilite...(non solo l'osceno surplus da otto anni al disopra del 6 % ma anche tanti altri..)...

      Non si può cedere sovranità secondo i criteri "pretesi" dall'UE..perchè se non ricordo male l'Art. 11 della Costituzione (poi vado a controllare )..lo vieta--- detto e premesso CHE NON SI PUO' CEDERE LA TUTTA LA SOVRANITA' A PRESCINDERE...non se ne può cedere neanche una parte se NON in condizioni di parità con gli altri Stati...condizione di parità che non c'è.

      Non vorrei ricordar male...ma i Trattati di Mastrich...espressamente dicono che si deve mirare ad uno sviluppo armonioso ed equo tra tutti gli Stati...non mi risulta che stiano procedendo in questo modo.....

      Oltretutto stanno svuotando la democrazia...sulle quali sono basate le costituzioni europee ...e proprio di questi giorni...l'imput da parte della "Troika" UE alla Grecia...con un non tanto velato invito...a cambiare governo (eletto dal popolo )...--->>> la nostra costituzione dice che "la sovranità appartiene al popolo "...Katainen...diverse settimane fa...ha esplicitamente detto..." il nostro programma va avanti...a prescindere dal volere espresso dalle elezioni in Grecia o altrove..."...cioè equivale a dire: della democrazia e del volere del popolo ce ne frega un C......FATE QUELLO CHE VI ORDINIAMO.

      I CCF SI POSSONO FARE E SI "DEVONO" FARE....pena comunque l'implosione o l'esplosione...di mezza Europa.

      (Continua)

      Elimina
    12. (segue)

      TUTTO CIO CHE E' STATO FATTO..e il "modo" come è stato fatto (vedasi Trattato di Lisbona..che sostituisce la Costituzione Europea..bocciata sonoramente da diversi referendum popolari in diversi paesi nord europei...Trattato di Lisbona scritto volutamente in un modo tecnico incomprensibile e formato da un tomo di più di duemila pagine...senza essere sottoposto a volere popolare e neanche a discussione parlamentare ...tenuto conto che per cambiare la Costituzione Italiana..è prevista un ampia discussione e una maggioranza del 75 %...ed ulteriormente è prevista anche un eventuale referendum popolare aggiuntivo... A MAGGIOR RAGIONE PER UN TRATTATO DI LISBONA ILLEGGITTIMAMENTE FATTO PASSARE PER COSTITUZIONE CONTENENTE LEGGI CHE SOVRASTANO LE COSTITUZIONI..

      Se veramente andassimo a fondo...tutto l'Impianto UE/Euro E' INCOSTITUZIONALE E DA SOSPENDERE IMMEDIATAMENTE.

      a proposito di contraddizioni.....

      Shardan



      I CCF SI POSSONO FARE. PUNTO. BASTA FARLI....

      Aggiungo: la nostra Costituzione dice che la Sovranità appartiene al Popolo...la Commissione Europea...sta esercitando una preponderante sovranità sul nostro paese...è non è eletta da nessuno...i Parlamentari eletti al Parlamento Europeo espressione del volere popolare..sono di fatto esautorati..perché la Commissione europea può tener o non tener conto (cioè cestinare) la volontà parlamentare ...

      La nostra Costituzione..prevede misure straordinarie in casi di emergenza straordinaria...se alla BCE è concesso decidere mezzi non previsti dai Trattati ...allora anche un governo nazionale..in virtù di un emergenza nazionale (sfascio dell'economia per rarefazione monetaria )..son concesse misure straordinarie...LO DICE LA NOSTRA COSTITUZIONE...che sino a prova contraria vige ancora anche se affossato da Trattati Sovranazionali Incostituzionali.

      poche storie....tantissimi giuristi hanno già dimostrato senza ombra di dubbio..che tutti i trattati sono incostituzionali...e quindi nulli..BASTA CHE LA GENTE SI SVEGLI.

      SE PROPRIO DOBBIAMO ANDARE A FONDO CON LE " CONTRADDIZIONI"....rendo l'idea caro anonimo ????

      Sarebbe interessante che oltre che a proporre soluzioni economiche come i CCF...i giuristi incomincino a proporre e a sollevare questioni giuridiche (già studiate da tanti..tra cui Barra Caracciolo...ma anche altri..di altissimo livello...uno in particolare..di cui al momento non ricordo il nome (anzianissimo ha 90 anni...ma lucidissimo...poi magari posto il nome )...che ha ad esempio dimostrato SENZA OMBRA DI DUBBI..che l'Euro cosi formulato è incostituzionale e non risponde all'euro formulato nei trattati di mastrich...e che anche il Fondo Salva Stati..è tecnicamente illegittimo ...sollevazioni che son state riconosciute come esatte da tantissimi giuristi tedeschi di alto livello....

      Se andiamo a fondo...caro anonimo...le tue argomentazioni sono prive di forza...in "questo " senso....



      Elimina
    13. Se per esempio si emettono i CCF...e si va che so per ipotesi ad una controversia giuridica nelle sedi opportune...si possono sollevare tante di quelle contraddizioni e delle "illegittimità" di cui superficialmente ne ho accennato...(però so che le criticità dal punto di vista giuridico sono già state esaminate da diversi giuristi e altri le stanno studiando...) ...altroche irregolarità CCF (legittimissimi )...ma salta fuori che TUTTO L'IMPIANTO UE/EURO è illegittimo....e se andiamo proprio "a fondo" si potrebbero metter sotto processo chi lo ha firmato...

      da su.....non diciamo sciocchezze...che qui ci son milioni di persone che stanno venendo scaraventate nella sofferenza e si stanno distruggendo interi paesi senza NESSUNA RAGIONE.neanche economica...visto che cio che stanno facendo VA CONTRO OGNI BASILARE LOGICA ECONOMICA.

      E FU PROPRIO IL MONDO ACCADEMICO STATUNITENSE AD AVERTIRE CHE L'IMPIANTO UE/EURO AVREBBE PORTATO AL DISASTRO ( sotto gli occhi di tutti )...in caso di controversia giuridica...si possono portare anche le ragioni tecniche espresse dal mondo accademico ieri e oggi...e puntualmente verificatesi.

      I CCF..SI "DEVONO" FARE PER LA SALVEZZA DEL NOSTRO PAESE.
      proclamare "emergenza nazionale" (perché di questo si tratta )...e viaaa CCF.....

      io penso che oltre che fare divulgazione economica...si debba fare in questo senso a livello popolare "divulgazione giuridica "...di pari passo. IN MODO CHE LA GENTE SAPPIA CHE STA UE/EURO..E' TUTTA INCOSTITUZIONALE. QUINDI è SOSTANZIALMENTE UN COLPO DI STATO.

      rendo l'idea caro anonimo ???

      un altra via molto più "saggia" è quella di accettare i CCF...di riequilibrare il sistema...di lasciar l'Euro..e nel mentre rivedere tutto..e salvare le economie insieme all'UE/Euro...cioè salvare capra e cavoli....(la via più saggia...e meno dolorosa per tutti..)....che è poi quella che sta perseguendo Cattaneo...o no?

      Elimina
    14. Dimenticavo: la Costituzione Italiana dice che si possono cedere "parti di sovranità " (e NON TUTTA come essi di fatto pretendono )...a certe condizioni..e in condizioni di parità (condizioni che attualmente non esistono ..quindi quella già ceduta è incostituzionale )...ma aggiungo: la sovranità già ceduta e il restante che vorrebbero...è ceduta ad una realtà istituzionale che NON E ' UNO STATO...perché UE/BCE/Euro...è un entità non saprei come definirla ..."para-stato"...ma non uno Stato vero e proprio con una precisa identità..oltretutto molto framentato una parte puo esercitare la Sovranità Monetaria ed un altra parte NO...alla prima vien concesso di non entrare nell'Euro pur essendo nell'UE all'altra parte non vien concessa l'opportunità di ritornare alla sua Sovranità Monetaria...non ci sono condizioni di parità...tra tutti gli Stati / UE e non ce ne sono neanche tra gli Stati /UE all'interno dell'eurozona....NON C'E UNA REALTA' STATUALE...ben definita con un esercito etc etc...QUINDI E' TUTTO INCOSTITUZIONALE.

      SHARDAN

      E NON POSSONO "IMPORRE " (o non potrebbero...ma la democrazia sostanziale è andata a farsi friggere ) NULLA...MA PROPRIO NULLA.

      E' TUTTO MA PROPRIO TUTTO ---->>>I-L-L-E-G-I-T-T-I-M-O.....(tanto per andare a "fondo" nelle "contraddizioni"...di cui parla il nostro carissimo anonimo...)

      e allora dico:

      visto che il percorso comunque è stato fatto: non è meglio mettersi d'accordo riequilibrare il sistema con i CCF..e poi con lo stesso spirito con cui è stata fatta la nostra Costituzione (persone di ideologie e credo diversissimi si misero d'accordo e lasciarono da parte le conflittualità ) ..ripensare il tutto...senza sfasciare l'impianto di fondo UE /Euro ???

      perché se non ci si mette d'accordo puo finire molto ma molto male...e ci perdono tutti...

      Elimina
  3. x anonimo delle 2.46
    il qe è solo uno strumento monetario deciso della banca centrale. se i governi con le loro banche centrali non sono d'accordo possono impedirlo nel consiglio della bce. cattaneo invece vuole bypassare tutte queste istituzioni e imporre ccf e avendole bypassate una volta continuerà a farlo anche una seconda e una terza. e quindi nel momento stesso in cui non rispetti un contratto ottieni immediatamente la sfiducia dei tuoi stessi cittadini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non impongo nulla, li attribuisco gratuitamente. E siccome non sono moneta-euro, non violo nessuna esclusiva BCE.

      Elimina
    2. allora non devi farti pagare le tasse coi ccf perché hai firmato un contratto che dice che te le fai pagare in euro. se violi il contratto perdi la fiducia e inneschi un bank run sull'euro.

      Elimina
    3. Ho firmato un contratto che mi impegna a soddisfare determinati parametri di finanza pubblica. Con il progetto CCF questo risultato lo ottengo. Altrimenti NO. Vedi qui.

      Elimina
    4. le tasse vanno pagate nella valuta nazionale e quindi i ccf violano leggi e trattati. può anche non piacere ma è così.

      Elimina
    5. Ma allora lei non legge... Riveda quanto sopra.

      Elimina
    6. letto, voi non leggete: dovete farvi pagare le tasse in euro. oppure uscite dall'euro.

      Elimina
    7. Le tasse decide ogni stato come farsele pagare. L'unione fiscale non esiste (non la vogliono i tedeschi per primi).

      Elimina
    8. infatti l'italia ha deciso che bisogna pagarle in euro. i ccf sono pericolosi per lo stato se vengono legati alle tasse che sono la fonte di sostentamento per lo stato.

      Elimina
    9. Nulla vieta di accettare un mezzo di pagamento (o per essere più precisi, di compensazione) alternativo o complementare.

      Elimina
    10. vanno pagate nella valuta nazionale. i ccf devono (secondo la vs proposta) quindi diventare valuta nazionale affianco all'euro prima della loro emissione.

      Elimina