domenica 25 novembre 2018

Una vecchia slide


L’avevo predisposta per un convegno tenuto a inizio 2014, e in forma molto disadorna (come tutte le mie slides: decisamente la grafica non è il mio forte…) diceva semplicemente quanto segue


L’Italia non ha MAI perso la sua sovranità monetaria
In regime “fiat”, la moneta sovrana è un credito fiscale.
Uno stato che ha sovranità fiscale ha anche sovranità monetaria.
L’Italia oggi non la sta utilizzando, ma può riprendere quando vuole.


Né più né meno di questo.

Quando vengono capite, queste poche righe sono la chiave che porta alla soluzione dei nostri guai odierni.

L’eurosistema è disfunzionale, e il debito pubblico è (potenzialmente) un grosso guaio se è denominato (e va quindi ripagato e rifinanziato) in una moneta più forte della tua, e che comunque tu non emetti e non gestisci.

Ma un titolo emesso dallo Stato, e da quest'ultimo accettato per adempiere obbligazioni fiscali, è un equivalente della moneta. E’ una riserva di valore e può essere utilizzato come intermediario di scambio. Non è debito perché non c’è impegno di rimborso in cash.

E non essendoci impegno di rimborso, nessuno potrà mai forzare lo Stato emittente al default. Potrà al massimo crearsi un problema di inflazione, di svilimento del titolo fiscale, se ne emetto in quantità eccessiva. Come succederebbe peraltro con qualsiasi forma di moneta. E fermo restando che l'inflazione oggi in Italia è un problema in quanto è troppo bassa, non viceversa.

La via per risolvere la crisi economica italiana, nonché per liberare l’eurosistema dalle sue disfunzioni, è questa. Non il dibattito sui decimali di deficit. Non il breakup dell’euro, che è, semplicemente, troppo complesso e controverso.

E’ un’idea innovativa (ma fino a un certo punto, i precedenti storici non mancano). Attuarla richiede coerenza, competenza e determinazione.

Ma è di gran lunga più semplice, più fattibile e più efficace, di qualsiasi altra proposta.

Il mio punto di vista è naturalmente influenzato dall’aver dedicato al progetto CCF / Moneta Fiscale una frazione significativa del mio tempo, ormai da oltre sei anni.

Non l’ho fatto perché cercavo visibilità, non l’ho fatto perché immaginavo di guadagnarci qualcosa, non l’ho fatto con l’idea di diventare ministro.

L’ho fatto perché mi pareva doveroso, da cittadino italiano, farlo.

E continuo.


46 commenti:

  1. Lei continua e l'ammiro per questo.. ma il governo che vuole fare? C'era qualche politico importante alla conferenza di venerdì? Che hanno intenzione di fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'erano alcuni parlamentari. Che cosa ha intenzione di fare il governo ? non lo so, e siccome non lo so, insisto...

      Elimina
  2. Altra cosa: secondo Mori bisogna prima eliminare con decreto la legge di attuazione al pareggio bilancio (introdotta da Giorgetti!) altrimenti lo Stato non potrebbe nemmeno usare biglietti di Stato.. il ccf/mf rientra in questa categoria? Per biglietto di stato si intende uno sconto fiscale o non sono assimilabili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Correggo: eliminare con DL la legge di attuazione al pareggio bilancio..

      Elimina
    2. Il CCF / MF è un titolo che dà diritto a una riduzione d'imposta, e non deve necessariamente circolare in forma cartacea. Il DL citato non crea nessun problema al riguardo.

      Elimina
  3. Resta sempre il problema /quesito: siccome queste cose ormai le sanno benissimo tutti ma proprio tutti PERCHE' NON LO FANNO ?

    RispondiElimina
  4. AGGIUNGO: perché invece di attuare una cosa del genere ..preferiscono scartarla e andare a "trattare " con loro ?(vedasi recente incontro di Conte con junker ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una possibilità è ottenere il massimo con Juncker e poi, subito dopo, introdurre i CCF, in dimensione all'inizio limitata ma via via crescente.

      Elimina
  5. https://scenarieconomici.it/la-proposta-weidmann-per-correggere-laggiustamento-del-deficit-target2-una-minaccia-democratica-per-litalia/

    mi sfugge qualcosa : ma se chi acquista la mercedes ha versato i soldi che vanno nella Banca d'Italia ..perché questi poi non vanno ai tedeschi ? la mercdedes è stata pagata , perché quella somma resta nella Banca d'Italia ? e comunque il debito non ci sarebbe ...perché la banca d'italia il Tot equivalente alle merci importante ce l'ha , in quanto chi ha comprato il bene lo ha comunque pagato , anche se è fermo nella Banca d'Italia.

    Mi sfugge qualcosa…

    (questa roba qui , nonostante le spiegazioni di volta in volta date, non la ho mai capita veramente…).

    A = Banca Centrale Italia
    B = Banca Centrale Germania
    BCE = Banca Centrale Europea

    un italiano acquista un auto tedesca di 30 mila euro ..questi 30 mila euro si fermano nella BCItalia
    La BCTedesca anticipa i 30 mila euro (che son fermi nella BCItaliana )

    dove sta il debito ? basta che quel tot fermo nella BCItaliana venga smobilizzato attraverso la BCE e passi alla BCtedesca.

    C'e qualcosa che mi sfugge. L'acquirente italiano che acquista il bene tedesco , ha già pagato, basta che quei soldi arrivino in Germania. Non capisco……..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui Target2 ho cercato di spiegare la situazione nei termini più semplici possibili - vedi i post del 2.3.2018 e del 12.4.2018.

      Elimina
  6. Ma lei è professore ? E perché in materia economica soprattutto, i professori spesso hanno opinioni contrapposte, litigiose e dominate dal caos ?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non svolgo la mia attività di ricerca a livello accademico. Opinioni contrapposte tra professori ? a volte le differenze di visioni sono normali e legittime, a volte invece sono causate dal fatto che l'economia è troppo dominata da forti interessi di parte...

      Elimina
    2. Molto di più la seconda che hai scritto, temo...

      Elimina
    3. Per quanto riguarda le difformità di opinioni più serie e gravi, senz'altro.

      Elimina
  7. si dice che il governo che "non arrettra neanche di un millimetro " adesso stia incominciando a , come si suol dire "calar le braghe "...per poi cedere alla Tsipras.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non commento i "si dice", soprattutto quelli dei giornaloni proestablishment. La strategia giusta è quella descritta del post 16.11.2018: smorzare i toni, e lanciare i CCF. Credo che il capo del governo Conte stia avviando la prima parte di quanto lì suggerito: deve seguire la seconda.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  9. Quando c'era la CEE vigeva la libera circolazione dei capitali, delle merci e delle persone come ora con l'Ue ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ai livelli attuali, in particolare per quanto riguarda le persone.

      Elimina
  10. https://comedonchisciotte.org/il-nemico-della-gran-bretagna-non-e-la-russia-ma-la-sua-stessa-classe-dirigente-un-rapporto-dellonu-lo-conferma/

    Un rapporto dell'ONU dice che in Inghilterra c'è molta ma molta povertà , molta più di quanto apparentemente non sembri.

    Eppure non hanno l'euro . Non so ..ma questi "rapporti " son credibili ? io ci son stato di recente in Inghilterra e di povertà cosi come descritta ne ho vista ben poca .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende da dov'è stato, Londra è una cosa, il resto del Regno Unito è una faccenda parecchio diversa. Comunque l'euro aiuta molto politiche di crescita delle diseguaglianze che però possono essere attuate anche da paesi che l'euro non l'hanno. Qualche riflessione per mettere a fuoco il tema si trova nel post dell'8.1.2017.

      Elimina
  11. smorzare i toni, e lanciare i CCF. Credo che il capo del governo Conte stia avviando la prima parte di quanto lì suggerito: deve seguire la seconda. (Marco Cattaneo )

    ----

    vorrei tanto che questo non sia un suo auspicio, ma che Lei "sappia qualcosa " e non lo stia dicendo solo come augurio….

    perché se smorzano i toni e poi lanciano i mini bot+ccf ..non va bene va benissimo….

    ma se smorzano solo i toni..e magari un passettino indietro (2,2 ) e beh...brutto segno (in tal caso ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. So che le proposte su certi tavoli sono arrivate. Di più non sono in grado di dire.

      Elimina
  12. Io non capisco perché il gruppo FCA non usi più spesso e con costanza il design delle vecchie Ferrari che è ancora molto bello e competitivo, essendo il design il primo criterio di scelta di un auto, almeno secondo un ultimo sondaggio, e auto come: Ferrari F430, Enzo, F12 Berlinetta, 458, FF, 599. Sono tutte auto con design competitivo che aiuterebbe a vendere di più, è vero che si sta andando in quella direzione ma per me non abbastanza !!??
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi coglie impreparato. Non so nulla di design e per la verità non sono neanche un esperto, né un estimatore, di auto. L'automobile per quanto mi riguarda importa che ti porti in giro, il resto è un dettaglio...

      Elimina
  13. I Btp Italia sono sicuri per un normale cittadino ? Chiedo a lei che se ne intende dato questo periodo di incertezze. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuri, de minimis, quanto qualsiasi altro titolo di Stato.

      Elimina
  14. http://www.ilgiornale.it/news/economia/leuro-unica-valuta-legale-nelleurozona-1607535.html

    Draghi si riferiva ai mini bot ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non saprei. Comunque esiste una pluralità di attività finanziarie che non sono moneta legale (nel senso di legal tender, cioè di moneta ad accettazione obbligatoria) ma neanche debito. E' il caso oggi del Sardex, sarà il caso domani dei CCF (che costituiscono un impegno dello Stato, ma non sono debito ai sensi delle definizioni di Maastricht: vedi, uno per tutti, il post del 18.4.2018).

      Elimina
  15. Se i nazisti fossero arrivati anch'essi all'atomica, difficilmente sarebbero stati sconfitti e dopo la guerra nucleare tra USA e Germania e il conseguente inverno nucleare che avrebbe fatto fuori quasi l'intera popolazione mondiale lasciando pochi milioni di persone vive USA e Germania si sarebbero divisi il mondo(distrutto), in 2: la desiderata zona euroasiatica per i nazisti e Africa e Centro SudAmerica agli USA. Il mondo sarebbe stato diviso così e gli slavi e forse anche gli asiatici sarebbero stati sterminati dai nazisti ???
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O forse neanche pochi milioni… se non in Australia e in qualche zona estrema della Siberia o in Terra del Fuoco, tipo...

      Elimina
  16. Perché Moscovici ha dichiarato (se vero) che il budget dell'Italia sarà discusso al G20? Che senso ha?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho capito neanch'io. Solo il fatto che è la prima occasione in cui si trovano (da qualche parte) tutte le parti in causa ? ovviamente gli altri partecipanti al G20 (non UE) non c'entrano. Anche se avere gli USA al tavolo a mio modesto avviso aiuterebbe noi. Non so a che titolo ci si siederebbero, però...

      Elimina
    2. Mah a me dà l'impressione che non sia solo Juncker ad alzare troppo il gomito.. a meno che non ci sia sotto qualcos'altro che non sappiamo.

      Elimina
  17. H.W. Sinn economista tedesco ha scritto un articolo in cui parlava del sud Italia definendolo come un area non produttiva parassitaria, io da PATRIOTA vorrei ricordare che il sud non è sempre stato parassitario, ma che lo è diventato dopo l'unità d'Italia, quando un regno non perfetto ma probabilmente ricco fu abbattuto e l'unità fu fatta male, tra l'altro secondo un indagine fatta da un'economista belga sicuramente non neoborbonica e pubblicata sul IlSole24Ore i titoli di stato del Regno delle Due Sicilie rendevano meno di quelli degl'altri stati italiani il regno possedeva più oro di tutti gli altri stati, e allora possedere oro significava esser ricchi non come oggi, trai tanti contributi dati dal sud all'Italia bisogna ricordare il generale della vittoria della Prima Guerra Mondiale, Armando Diaz, napoletano, sempre a Napoli è stata inventata una serra talmente tecnologica da esser presa in considerazione dalla NASA per portarla su Marte, in molti non sanno che il più grande scienziato italiano aveva origini pugliesi, Enrico Fermi( che ha salvato il mondo), da non dimenticare il grande contributo dato dalla manodopera e non solo degli immigrati del sud al Nord, poi c'è Majorana il siciliano aveva una testa speciale, ma aveva anche dei problemi forse di autismo i suoi studi li scriveva su pacchetti di sigarette eppoi li buttava, Fermi lo paragonava a Galilei e Newton altro che Einstein, bisogna ricordare poi che la cultura italiana all'estero è sinonimo di meridione d'Italia,tantissimi meridionali si sacrificarono per difendere il nord nella Prima Guerra Mondiale, ecc. ecc. insomma il sud ha dato tanto all'Italia, volevo solo ricordare questo !!! ???
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il ritardo del Sud rispetto al Nord in effetti è nato in larghissima misura dopo che l'Unità d'Italia ha prodotto un'unione monetaria disfunzionale. Vedi il post del 31.5.2013.

      Elimina
  18. Come faccio a vedere il post del 31/05/2013 ?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visualizzando la versione web e poi utilizzando l'archivio dei post (colonna di sinistra).

      Elimina
  19. Ho letto su SkyTG24 che il 50-60% della nostra intelligenza è dovuto a geni trasmessi dalla propria madre, il resto a fattori ambientali e educativi, non è interessante ?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal papà si ereditano altre cose, ma non l'intelligenza che si eredita dal cromosoma X che è quello femminile !?
      Luca il PATRIOTA

      Elimina
    2. Boh, nel mio caso le attitudini che possiedo (non la chiamo intelligenza perché cosa sia l'intelligenza non è chiaro per nessuno), quelle analitico-numeriche, le ho sicuramente prese da mio padre.

      Elimina
  20. Sulla sovranità monetaria: ferma restando la validità del discorso CCF/MF, non ci sono comunque dei paletti a questa sovranità monetaria visto il cambio fisso con stati fortemente deflazionisti come quelli dell'area ex marco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma lo svantaggio del cambio fisso si supera allocando una parte dei CCF a riduzione del cuneo fiscale. Vedi il post del 24.9.2018.

      Elimina
    2. Quello lo so, ma immagino non si possa rendere NEGATIVO il cuneo fiscale.
      Non dimentichiamo che abbiamo una classe di partner molto particolari: Irlanda che fa dumping fiscale, area ex marco che fa dumping sul costo del lavoro.
      Certo, con la MF le cose miglioreranno e di molto, ma per perseguire l'eccellenza prima o poi lo sgancio da questa UE sarà da considerare, a meno che non migliorino di molto le politiche monetarie, agricole e commerciali (ma io non lo credo...).

      Elimina
    3. Non abbiamo bisogno di renderlo negativo. Oggi è il 50% (si paga 100 per un dipendente che percepisce 50). Ridurlo al 40% nel giro di qualche anno dà già un beneficio molto rilevante. Qualche considerazione di lungo termine sull'argomento la trovi comunque nel post (d'annata…) del 14.2.2013.

      Elimina