domenica 9 dicembre 2018

Ancora sulle pensioni, in sintesi


Riprendo qui e metto in evidenza il commento di un lettore al precedente articolo, per inquadrare il nocciolo della questione: gli effetti espansivi degli interventi sulle pensioni (e sui trasferimenti in genere).

“Credo derivi dalla solita confusione tra PIL effettivo e PIL potenziale, per cui se paghi la pensione al pensionato o il reddito di cittadinanza a uno che sta a casa non produci niente. Non si rendono conto che il PIL effettivo è ben al di sotto del PIL potenziale e che l’importante è che girino più soldi, detto brutalmente”.

La chiave è proprio questa. Ed è un’assurdità sostenere che non esista un fortissimo sottoutilizzo di risorse produttive nell’ambito del sistema economico. Sono del tutto cervellotici i tentativi di UE, FMI, OCSE di negare o minimizzare il fenomeno: basta ragionare brevissimamente sui dati.

Altrettanto assurdo è affermare che i trasferimenti (non solo le pensioni ma appunto anche, per esempio, il reddito di cittadinanza) verrebbe “risparmiato e non speso” nel momento in cui la propensione al consumo della popolazione italiana è vicina al 100%, com’è tipico delle fasi di depressione economica.

Esiste naturalmente una gerarchia di efficacia degli interventi di politica economica, ed è possibile e anche plausibile sostenere che il mix di azioni sarebbe ancora più proficuo se maggiormente rivolto a investimenti, spesa diretta o riduzione del cuneo fiscale a vantaggio delle imprese. Se ne era parlato qui.

Ma questo è un tema che riguarda la composizione degli interventi, non il principio generale che il miglioramento dell’economia italiana richiede un’azione espansiva su domanda e capacità di spesa.


9 commenti:

  1. Allora tra poco facciamo l'esercito Europeo ? Così lo mettiamo nel deretano all'Impero Americano che non potrà più stuprare e ammazzare (vedi strage del Cernis) impunemente sul nostro territorio, l'Europa unita è il male minore rispetto al cancerogeno impero degli AmeriCANI, lo dico da ultranazionalista italiano !?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sa che la penso diversamente sugli USA (nonostante i loro difetti). E che poi si faccia l’esercito europeo, per non parlare dell’Europa politica... mi lascia molto, molto scettico.

      Elimina
  2. Ha visto Giannini a Rai3 "spiegare" il debito pubblico ai bambini?!

    E stasera Tajani che si improvvisa storico per propagandare i 70 anni di pace grazie all'Ue (che non esisteva)?? Siamo messi molto male..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto. Certe cose se posso evito. C'è un limite all'autolesionismo :)))

      Elimina
    2. Ovviamente ho visto un breve spezzone postato da Fef academy che giustamente correggeva il Giannini.. cmq si è roba da ulcera

      Elimina
  3. 80 anni fa Enrico Fermi vinceva il Nobel per la Fisica un premio vinto per la presunta scoperta di elementi transuranici per la radioattività, in realtà Fermi commise un clamoroso errore che però secondo Rubbia (Nobel per la Fisica) e il prof. Gino Segrè questo errore probabilmente salvò il mondo, perché i Nazisti se Fermi avesse scoperto nel 1934 la fissione nucleare dell'uranio avrebbero avuto 3 anni e mezzo in più per arrivare all'atomica, e ci sarebbero arrivati. I Nazisti arrivarono alla fissione dell'uranio ma solo nel dicembre del 1938, Fermi col suo errore ha probabilmente salvato il mondo da una guerra nucleare. Volevo solo ricordare e commemorare il grande Enrico Fermi, il più grande scienziato italiano !?
    Luca il PATRIOTA

    RispondiElimina
  4. Che ne pensa dei 200 mld di CdP per finanziare investimenti? Possono farlo davvero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che sia un numerone di quelli che ai tempi sparava Passera… attivando partnerships (tutte da vedere se e come), sfruttando l'effetto leva, nel corso di vari anni…

      Elimina
    2. Eh finora tutto fumo.. vedremo ma se continuano cosi sono finiti.

      Elimina