giovedì 18 luglio 2019

Chi non capisce la moneta


Sono stato sollecitato a replicare a questo (non recentissimo, è di un anno fa) articolo di Francesco Lippi, critico nei confronti della Moneta Fiscale.

In effetti è sufficiente commentare la prima frase del paragrafo finale:

“In sintesi, l’illusione di stampare moneta parallela per accrescere il potere d’acquisto dei cittadini si fonda su una scarsa comprensione del bilancio pubblico (non capire che un buono fiscale significa meno imposte future) e dell’economia monetaria (ignorare che aumenti massicci dell’offerta di moneta creano inflazione)”.

Al contrario, è Francesco Lippi a non rendersi conto che la maggiore offerta di moneta si traduce in significativi aumenti d’inflazione:

solo se incrementa il potere d’acquisto disponibile per aziende e cittadini (se rimane chiusa nel circuito finanziario no, vedi l’impatto inflazionistico nullo delle migliaia di miliardi emesse dalla BCE con le operazioni di Quantitative Easing); e peraltro

solo in assenza di alta disoccupazione e sottoccupazione di persone e impianti (altrimenti l’offerta di beni e servizi sale di pari passo con la domanda, fino al raggiungimento di elevati livelli di saturazione della capacità produttiva: soltanto oltre quei limiti si innescano forti tensioni sui prezzi).

Quando l’offerta di moneta comporta maggior potere d’acquisto nell’ambito dell’economia reale, in presenza di un rilevante output gap, non salgono i prezzi, bensì la produzione e l’occupazione.

E inoltre, la ripresa dell’economia genera maggiori entrate per la Pubblica Amministrazione, che compensano l’utilizzo dei buoni fiscali.

E’ esattamente quanto previsto nell’ambito del progetto Moneta Fiscale / CCF.

Vedi lo stesso tema trattato in maggiore dettaglio qui.

2 commenti:

  1. Fuori tema (ma sempre in tema…)

    https://scenarieconomici.it/tentativo-di-golpe-bianco-conte-commissario-ue-governo-draghi-con-pd-m5s-fi-per-escludere-i-leghisti-da-palazzo-chigi-e-dal-quirinale-lo-scenario-di-giorgio-la-porta/

    è possibile uno scenario del genere? Scenari Economici è sostanzialmente controllato da A M Rinaldi...e talvolta è stato il portavoce ufficiale di Savona nei comunicati (quando era al governo ) ..

    alcune cose tornano con i recenti sviluppi (certi segnali..) altre no…

    possibile che i 5stelle arrivino a tanto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto è possibile, ma così a sensazione mi vien da dire che si tratta delle solite illazioni un tanto al chilo.

      Elimina