sabato 16 gennaio 2021

La qualità della classe politica

 

Una domanda ricorrente mi viene posta da vari interlocutori: “OK l’Italia potrebbe recuperare le leve di gestione della sua economia, uscendo dall’euro o anche adottando il progetto CCF. Ma non vedi il rischio che poi non si risolva niente, o magari si faccia pure peggio, data la qualità della classe politica attuale ?”.

Due risposte.

In primo luogo, per uscire dall’attuale catastrofe serve UN PASSAGGIO FONDAMENTALE. Mettere in circolazione MONETA, distribuirla a famiglie e aziende, rilanciare consumi, investimenti, produzione e occupazione.

Il punto chiave è DISPORRE DELLO STRUMENTO. E’ molto meno importante usarlo in maniera perfetta, o ottimale. L’essenziale è POTER AGIRE. Come dicevo giorni fa ad alcuni amici, se la siccità devasta un prato, devo prendere la canna dell’acqua e irrigare. Non perdere mesi a discutere se, avendo solo un ditale quando servirebbe una tanica da dieci litri, sia meglio innaffiare l’angolino di prato in alto a sinistra o quello in basso a destra.

Quanto alla competenza della classe politica, oggi è inadeguata ? fatte salve le debite e lodevoli eccezioni senz’altro sì. Ma la ragione è che oggi la politica non controlla nessuna reale leva di potere economico. E’ chiaro, quindi, che difficilmente attira professionalità di livello. Molto meglio fare gli imprenditori o i manager, in Italia o magari all’estero, che gli schiacciabottoni in parlamento.

Le competenze, le qualità professionali, in Italia esistono eccome. Come in qualsiasi altro paese e meglio che in tanti altri. Semplicemente non sono attirate da una carriera che ben che vada prospetta un ruolo di figuranti, molto esposti e pochissimo in grado di conseguire qualcosa.

Ma questa è la conseguenza di quanto detto sopra. Dell’aver demandato all’esterno le leve di controllo dell’economia.

Riprendiamo la guida dell’auto, e non mancherà certo il pilota per condurla. Come non è mancato durante la vituperata (quanto a torto, l’abbiamo capito troppo tardi…) prima repubblica.

6 commenti:

  1. Maria Saja: Ma se la canna dell'acqua irriga solo i campi dei soliti noti protetti dalle corruttele e dai magna magna di qualsiasi sorta e colore, a cui aggiungerei la concausa della incapacità ed incompetenza? Inoltre la dispersione è dovuta anche allo stato pietoso della PA, ai mille passaggi negli uffici periferici dove regnano caos ed inefficienza. Certo la prima cosa, e ti do ragione su questo, è avere la materia prima, ma non basta da sola!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ce l'hai ottieni dei risultati. Magari non i migliori possibili (nulla è mai perfetto) ma li ottieni. Se non ce l'hai, OTTIENI ZERO.

      Elimina
  2. Perché scoppiarono le crociate? E vennero finanziate anche quelle dai banchieri italiani?
    SALVATORE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho opinioni, e quindi neanche risposte, in merito alla prima domanda... Quanto alla seconda direi di no, il sistema bancario non era ancora abbastanza sviluppato.

      Elimina