martedì 12 luglio 2022

Riscrivere l’articolo 81 della Costituzione

 

Attuale formulazione

Lo Stato assicura l’equilibrio tra le entrate e le spese del proprio bilancio, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.

Il ricorso all’indebitamento è consentito solo al fine di considerare gli effetti del ciclo economico e, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, al verificarsi di effetti eccezionali.

Ogni legge che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte.

Le Camere ogni anno approvano con legge il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo.

L’esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e se non per periodi non superiori a quattro mesi.

Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l’equilibrio tra le entrate e le spese dei bilanci e la sostenibilità del debito del complesso della pubblica amministrazione sono stabiliti con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei principi definiti con legge costituzionale.

 

Nuova formulazione

Lo Stato assicura che la differenza tra spese ed entrate del proprio bilancio immetta nel sistema economico le risorse finanziarie coerenti con la piena occupazione e con un armonico e stabile sviluppo dell’economia nazionale, tenendo conto delle fasi avverse e delle fasi favorevoli del ciclo economico.

L’immissione di risorse finanziarie nel sistema economico, da effettuarsi mediante la differenza tra spesa ed entrate del bilancio dello Stato, dovrà essere definita, in quantità e modalità, anche con l’obiettivo di assicurare la stabilità dei prezzi nel tempo.

La differenza tra spese ed entrate prende la forma di strumenti finanziari utilizzabili per pagare tasse e imposte future (moneta fiscale), senza dar luogo a impegni di rimborso da parte dello Stato.

Il ricorso all’indebitamento da rimborsare in moneta non emessa dallo Stato può essere adottato, previa autorizzazione delle Camere adottata a maggioranza assoluta dei rispettivi componenti, solo al verificarsi di effetti eccezionali.

Il rapporto tra indebitamento da rimborsare in moneta non emessa dallo Stato e reddito nazionale deve essere, salvo il verificarsi di eventi eccezionali, ridotto anno dopo anno.

Ogni legge che importi nuovi o maggiori oneri provvede ai mezzi per farvi fronte, mezzi che includeranno anche l’emissione di moneta fiscale da parte dello Stato.

Le Camere ogni anno approvano con legge il bilancio e il rendiconto consuntivo presentati dal Governo.

L’esercizio provvisorio del bilancio non può essere concesso se non per legge e se non per periodi non superiori a quattro mesi.

Il contenuto della legge di bilancio, le norme fondamentali e i criteri volti ad assicurare l’armonico sviluppo dell’economia nazionale sono stabiliti con legge approvata a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera, nel rispetto dei principi definiti con legge costituzionale.

 

2 commenti:

  1. La forte spinta inflazionistica certifica un dato che esprimo da anni ... Il nostro sistema di vita non è più sostenibile ...i vari governi del mondo hanno cercato di " drogare" l' economia con tutta una serie di misure assistenziali ...come forte immissioni di denaro da parte delle banche centrali, sotto forma di calo di tassi di interesse, o tutta la messe di bonus di vario genere, fatta in Italia ...a lungo termine queste misure non avranno alcun impatto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non è vero. Siamo stati per un decennio in condizioni di inflazione TROPPO BASSA. L'inflazione odierna nasce da problemi di catene di fornitura post fine lockdown e dalle tensioni su gas e petrolio legate alla crisi ucraina, che NON si risolvono (anzi) limitando domanda e circolazione monetaria. Le politiche di piena e buona occupazione sono più attuali e necessarie che mai. Sono le regole sbagliate dell'eurosistema che non consentono di attuarle.

      Elimina